Dal report emerge che i comunicatori strategici esercitano una maggiore influenza e una maggiore pressione nel promuovere la crescita aziendale
PRWeek e Cision esaminano le opportunità e le sfide che affrontano i professionisti delle PR, tra cui l'adozione dell'IA generativa, l'impatto sui livelli dirigenziali e i vincoli di budget
CHICAGO, 25 gennaio 2024 /PRNewswire/ -- Cision, leader globale nelle soluzioni consumer e media intelligence, engagement e comunicazione, ha pubblicato oggi l'edizione 2024 del Global Comms Report: Elevating & Evolving, realizzato in collaborazione con PRWeek; il documento sottolinea il ruolo in evoluzione dei comunicatori strategici per lo sviluppo aziendale. Giunto alla sua settima edizione, il report annuale analizza il punto di vista di oltre 400 professionisti delle PR e del settore delle comunicazioni aziendali operanti in 10 Paesi, in merito al ruolo odierno dei professionisti delle comunicazioni strategiche. Il report fa chiarezza sulle sfide e le opportunità che queste figure affrontano in un quadro caratterizzato da fattori quali una maggiore pressione a comprovare l'impatto, dati e metodi di analisi più sofisticati, tecnologie emergenti come l'IA, mutamenti nei comportamenti dei consumatori e un paesaggio mediatico complesso.
Tra le conclusioni più interessanti del report, emerge la funzione crescente e la posizione chiave affidate ai team addetti alle PR e alle comunicazioni aziendali all'interno della dirigenza. Quasi la metà (41%) dei responsabili delle comunicazioni più esperti fa capo direttamente al CEO e ben il 92% dichiara che nell'ultimo anno i dirigenti hanno fatto ricorso alla loro consulenza in misura maggiore degli anni precedenti, con un incremento rispetto all'87% che esprimeva un'analoga dichiarazione nel 2021. A tale livello di influenza si accompagnano maggiori aspettative sulle capacità degli addetti alla comunicazione di incidere sul fatturato. I team PR e comunicazioni hanno affermato di avvertire una maggiore pressione a svolgere un ruolo chiave nel condizionare significativamente fattori aziendali quali entrate, il livello di investimento pubblicitario relativo ai concorrenti e il valore del marchio generale. Alla richiesta di citare i fattori che, a loro parere, rappresentano le priorità dei CEO in materia di comunicazioni, quasi due terzi (60%) degli intervistati ha risposto "creare valore e crescita sostenibile", con un aumento di 6 punti percentuali rispetto soltanto a un anno fa. Tra le altre priorità figurano la capacità di rispondere tempestivamente a dinamiche e opportunità mutevoli del mercato (55%), l'acquisizione/il coinvolgimento dei clienti (43%) e l'impulso a vendite/entrate (42%).
"I comunicatori strategici hanno più che dimostrato il loro valore ai dirigenti e hanno ottenuto di avere voce in capitolo quando si tratta di influenzare la strategia e dare impulso a risultati aziendali", ha dichiarato Carrie Parker, Direttrice Marketing di Cision. "I team addetti alle PR e alle comunicazioni capaci di elevate prestazioni stanno allineando il loro arsenale di strumenti e competenze agli obiettivi aziendali per promuovere un cambiamento trasformativo".
Altri dati emersi dal report:
- IA generativa: La maggior parte dei professionisti nelle PR e nelle comunicazioni (65%) ha iniziato a sperimentare l'impiego dell'IA generativa per attività quali la creazione di contenuti, la redazione di comunicati stampa e gli studi di audience; vi si fa però ricorso in misura variabile: il 32% dei team addetti alle comunicazioni definisce il proprio uso "frequente", mentre il 33% lo indica come "infrequente". La quota restante risulta ancora in fasi in cui sta prendendo in considerazione la sperimentazione (27%), non considera probabile il suo utilizzo (7%) o non sa fare previsioni al riguardo (1%).
- Identificazione dell'influenza: Si ritiene che i consumatori ordinari siano gli influencer più efficaci, dato che i marchi che non si rivolgono solo celebrità per potenziare la visibilità e aumentare le vendite.
- Esigenza di dati affidabili: I professionisti delle comunicazioni puntano sempre più su dati misurabili: dichiara di affidarsi moltissimo a dati e analisi il 42% di loro, in ascesa rispetto al 30% dello scorso anno.
- Predominio dei social media: Anno dopo anno, appare sempre più marcata la tendenza ad affidarsi ai segmenti dei media earned (53%) e paid (46%).
"PRWeek collabora dal 2017 con Cision alla predisposizione del Global Comms Report e sono sempre stato fiero di riuscire a fornire un'istantanea dettagliata ed esplicativa delle PR globali, accanto alla preziosa consulenza di vari leader del settore" ha riferito Gideon Fidelzeid, Direttore editoriale di PRWeek.
Ottieni subito il 2024 Global Comms Report.
Informazioni su Cision
Cision è leader mondiale nelle soluzioni di consumer e media intelligence, engagement e comunicazione. Forniamo ai dipartimenti di PR e comunicazione aziendale, marketing e social media gli strumenti necessari per eccellere nel mondo odierno guidato dai dati. La nostra profonda esperienza, le nostre partnership esclusive nel campo dei dati e i nostri marchi e prodotti pluripremiati, tra cui CisionOne, Brandwatch e PR Newswire, consentono a oltre 75.000 aziende e organizzazioni (l'84% delle quali rientra nelle Fortune 500), di vedere ed essere viste, comprendere ed essere comprese dagli interlocutori che più contano per loro.
Informazioni di contatto:
Per richieste di informazioni da parte dei media contattare
Cision Public Relations
[email protected]
Logo - https://mma.prnewswire.com/media/2075643/cisionlogo.jpg
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article