Brighton Biotech, Inc. acquisisce la licenza globale esclusiva per lo sviluppo e la commercializzazione dei vaccini per MERS e SARS
L'azienda farmaceutica specialistica internazionale con sede a Princeton entra in partnership con il Baylor College of Medicine
PRINCETON, New Jersey e WASHINGTON, 20 ottobre 2015 /PRNewswire/ -- Brighton Biotech, Inc. (BBI) e la Scuola Nazionale di Medicina Tropicale del Baylor College of Medicine hanno annunciato oggi che la BBI ha acquisito la licenza globale esclusiva per lo sviluppo clinico e la commercializzazione dei vaccini contro le malattie infettive mortali Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e Sindrome acuta respiratoria grave (SARS). I vaccini sono in fase di sviluppo da parte del Sabin Vaccine Institute e del Texas Children's Hospital Center for Vaccine Development - Product Development Partnership (Sabin PDP), insieme ad un consorzio di partner accademici.
La BBI di Princeton, azienda farmaceutica specialistica internazionale, parteciperà anche alla ricerca pre-clinica e al programma di sviluppo di prodotto del Baylor nell'avanzamento di nuovi approcci ai vaccini con dimostrata efficacia e senza potenziamento immunitario contro MERS e SARS.
"Siamo entusiasti di unirci a Baylor e Sabin PDP per sviluppare e commercializzare il loro nuovo metodo, che ha dimostrato la sua efficacia negli studi pre-clinici preliminari nel prevenire la SARS," ha detto il Direttore Operativo di Brighton Biotech, Dr. Jurij Petrin.
"Non possiamo aspettare che si verifichino epidemie globali per affrontare queste malattie mortali. MERS, ad esempio, ha un tasso di mortalità particolarmente elevato, dal 40 al 50 percento," ha aggiunto il Chief Medical Officer di BBI, Dr. Richard Sebastian Wanless. "Ci muoveremo in modo rapido ed efficiente nel processo clinico e normativo così da avere i vaccini disponibili al più presto possibile."
"Siamo davvero lieti che la BBI si unisca al nostro gruppo di partners consorziati per accelerare lo sviluppo di questi importanti vaccini. Applicando il nostro modello PDP, ci avviamo decisamente a portare questi prodotti negli studi first-in-human," ha affermato la dottoressa Maria Elena Bottazzi, vice direttore del Sabin PDP e rettore associato della National School of Tropical Medicine al Baylor.
"Ogni volta che si verifica un'epidemia di malattie infettive, il mondo impazzisce per prevenire inutili sofferenze e decessi. Il nostro obiettivo e' quello di mettere in circolazione i vaccini prima della prossima emergenza, piuttosto che nel corso di essa," ha detto il Dr. Peter Hotez, rettore della National School of Tropical Medicine del Baylor, presidente del Sabin, direttore del Sabin PDP e del Sabin Vaccine Institute Texas Children's Hospital Center for Vaccine Development. "Siamo molto felici di associarci con la BBI per portare questi promettenti vaccini in sviluppo con modalità che non siano proibitive nei costi," ha sostenuto Hotez.
BBI ha un approccio snello e imprenditoriale allo sviluppo e commercializzazione dei farmaci, con un team farmaceutico chiave la cui esperienza porta i prodotti sui mercati, compresi i mercati emergenti. Lavora attraverso relazioni di lunga data con organizzazioni di ricerca clinica e il supporto di servizi esternalizzati per minimizzare i costi insiti nel portare i farmaci ai mercati di tutto il mondo.
"Abbiamo grandi capacità farmaceutiche senza una grande infrastruttura farmaceutica," ha detto Petrin, un medico con 20 anni di esperienza nell'industria farmaceutica e biotecnologica nei segmenti di sviluppo farmaci e regolamentazione sanitaria. Diversamente da un'azienda tradizionale brick-and-mortar, BBI lavora con un'organizzazione di ricerca clinica interna ed una rete di 25 CRO più piccole nel mondo per acquisire e sviluppare prodotti farmaceutici e biotecnologici per il trattamento e/o la prevenzione di seri bisogni medici insoddisfatti.
"E' di cruciale importanza per noi affrontare la minaccia di queste malattie infettive affinché non si diffondano fuori controllo fino a causare un'epidemia catastrofica," ha dichiarato Hotez.
Gli sforzi congiunti di Baylor e BBI stanno sviluppando prototipi di sottounita' di vaccini comprensivi di proteine spyke di SARS e MERS CoV, che costituiscono i minimi domini di legami recettoriali, richiesti per legare i recettori funzionali virali nell'uomo, ha detto Petrin. Ha fatto notare che i più recenti studi sui topi con una formula adiuvante di vaccino ottimizzato hanno mostrato il 100 percento di efficacia senza alcuna riscontrabile immunopatologia polmonare, a differenza di precedenti tentativi con vaccini di tossicità eccedente il rischio della malattia stessa.
Informazioni su Brighton Biotech, Inc.
BBI e' una società privata fondata nel 2010. E' strettamente affiliata alla Pharmaceutical Regulatory Services, Inc. e alla PRS Clinical, Inc., due società di consulenza private che forniscono a BBI l'uso efficiente dal punto di vista dei costi e dei tempi delle migliori pratiche di sviluppo adottate dalle grandi case farmaceutiche ma senza gli onerosi costi fissi. L'attenzione dell'azienda e' concentrata sullo sviluppo dei suoi prodotti il più velocemente ed efficientemente possibile, risparmiando tempo e risorse. I suoi fondatori e il gruppo dirigente rappresentano una combinazione unica di sapere ed esperienza in R&D sia in ambito accademico che industriale. Sono altamente esperti nello sviluppo di farmaci e vaccini, questioni normative e ricerca clinica. Per saperne di più vai su www.brightonbiotech.com.
Informazioni sul Baylor College of Medicine
Il Baylor College of Medicine (www.bcm.edu) di Houston e' riconosciuto come primario centro di scienze accademiche sanitarie e rinomato per la sua eccellenza nell'educazione, la ricerca e cura del paziente. E' classificato al ventunesimo posto tra le scuole di medicina per la ricerca e al dodicesimo per l'assistenza primaria dal U.S. News & World Report. Baylor e' diciannovesima tra tutte le scuole mediche degli Stati Uniti per i National Institutes of Health funding e numero uno in Texas. Situato nel Texas Medical Center, il Baylor ha affiliazioni con sette ospedali didattici e congiuntamente possiede ed opera il Baylor St. Luke's Medical Center, parte del CHI St. Luke's Health. Attualmente, Baylor forma più di 3.000 studenti di medicina, laureati, tecnici di anestesia, assistenti medici e plantari, così come ricercatori residenti e postdottorato. Segui il Baylor College of Medicine su Facebook (http://www.facebook.com/BaylorCollegeOfMedicine) e Twitter (http://twitter.com/BCMHouston).
Informazioni sul Sabin Vaccine Institute e la Sabin Vaccine Institute Product Development Partnership
Il Sabin Vaccine Institute (Sabin) e' un'organizzazione no-profit 501(c)(3) dedicata a ridurre inutili sofferenze umane derivanti da malattie prevenibili con vaccini e Neglected Tropical Diseases (NTDs) nel mondo. Sabin sviluppa nuovi vaccini, si batte per aumentare l'uso dei vaccini esistenti e promuove l'accesso allargato a trattamenti medici a costi contenuti, in collaborazione con i governi, le istituzioni accademiche, gli scienziati, i professionisti della medicina e le organizzazioni no-profit. Per maggiori informazioni, si prega di visitare www.sabin.org.
La ricerca e lo sviluppo Sabin di nuovi vaccini e' condotta attraverso la Sabin Vaccine Institute Product Development Partnership (Sabin PDP), con base al Sabin Vaccine Institute e al Texas Children's Hospital Center for Vaccine Development in partnership con il Baylor College of Medicine. Sabin PDP collabora con le principali istituzioni private, accademiche e pubbliche nel mondo per sviluppare e testare vaccini sicuri, efficaci e a basso costo che possano portare benefici alle comunità più povere del pianeta. Una panoramica completa dei progetti e dei partners in essere e' disponibile su http://www.sabin.org/programs/vaccine-development.
Contatti media:
Per il Baylor College of Medicine: Dipali Pathak, +1 (713) 798-6826 o [email protected]
Per BBI: Becky Taylor, +1 (609) 240-6886 o [email protected]
Related Links
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article