MILANO, July 14, 2015 /PRNewswire/ --
L'accordo permetterà di accelerare la commercializzazione di Xadago® per il trattamento della Malattia di Parkinson
Nigaard è un'azienda farmaceutica consolidata in Denmark, Norway, Sweden, Iceland and Finland
Zambon S.p.A., azienda internazionale fortemente impegnata nell'area terapeutica del Sistema Nervoso Centrale (SNC) e nell'area Respiratoria con un focus sulle Malattie Rare, annuncia di aver acquisito la società Nigaard, azienda farmaceutica con sede a Oslo, Norvegia.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150515/744259 )
Fondato nel 2002, Nigaard è un gruppo specializzato nella distribuzione di prodotti farmaceutici focalizzato sul Respiratorio, l'Allergologia ed gli apparati medicali, ben consolidato in tutti i paesi del Nord Europa: Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Finlandia. Nigaard è distributore dell'antibiotico Promixin® per Svezia e Norvegia, oltre ad essere proprietario di diversi accordi di distribuzione e di licenza per altri prodotti.
Con l'acquisizione di Nigaard, che segue l'accordo siglato con Profile Pharma in UK nel 2013 e l'apertura di una sede a Berlino, in Germania, nel 2014, Zambon copre ora tutti i mercati dell'Europa occidentale.
Maurizio Castorina, CEO di Zambon SpA ha dichiarato: "I Paesi nordici sono molto interessanti per il nostro piano di investimenti, sia per gli elevati standard del Sistema Sanitario, sia per le dimensioni del mercato, con una popolazione di 25 milioni di abitanti. Nigaard è una società molto nota, con una capillarità importante in tutto il Nord Europa e questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale che consentirà a Zambon di accelerare la commercializzazione di Xadago®, per il trattamento della Malattia di Parkinson, e di Promixin®, il nostro antibiotico inalatorio per le infezioni bronchiali causate da Fibrosi Cistica. L'espansione di Zambon nei Paesi Scandinavi consentirà inoltre di arricchire le nostre competenze professionali nel settore delle specialties come fattore chiave per il successo".
Il Regional General Manager Northern & Central Europe di Zambon, Roberto Antonini ha commentato: "Abbiamo la grande opportunità di entrare nella regione Scandinava con un controllo completo delle attività regolatorie, distributive e promozionali. Il team di Nigaard possiede le giuste competenze e questa acquisizione aumenterà il nostro processo di internazionalizzazione, dopo le operazioni nel Regno Unito nel 2013 e in Germania l'anno scorso ".
Zambon
Zambon è un'impresa familiare italiana che da 109 anni opera nell'industria farmaceutica e della chimica fine con una forte reputazione per prodotti e servizi di alta qualità. Il Gruppo è fortemente impegnato nell'area respiratoria, con il trattamento per la cura di patologie severe come l'asma, la broncopneumopatia cronico ostruttiva (BCPO), la fibrosi cistica e nell'area terapeutica del Sistema Nervoso Centrale con Xadago ™ (safinamide), concesso in licenza da Newron, per il trattamento della malattia di Parkinson. Zambon ha inoltre una presenza consolidata in tre aree terapeutiche: Respiratorio, Dolore, Donna. Fondata a Vicenza nel 1906 Zambon ha filiali in 15 Paesi, oltre di 2.600 dipendenti e unità produttive in Italia, Svizzera, Francia, Cina e Brasile. I prodotti Zambon sono commercializzati in 73 paesi. Per maggiori informazioni: http://www.zambongroup.com
Nigaard
Nigaard nasce nel 2002 a Oslo da Kjetil Herland. Dopo circa 25 anni di lavoro soprattutto nelle grandi aziende farmaceutiche nei paesi nordici, Kjetil decise di avviare una nuova società di distribuzione focalizzata sulle malattie respiratorie e allergologiche. Il gruppo è costituito da un team specializzato con un'ottima reputazione come partner nei paesi nordici e possiede i diritti di distribuzione per i prodotti in tutta la regione scandinava.
Per ulteriori informazioni
Media
Zambon
Dir. Comunicazione Corporate
Luca Primavera
Phone: +39-02-66524491
Mobile: +39-335-7247417
Email: [email protected]
Germana Mancino
Email: [email protected]
Ph: +39-3492625439
Weber Shandwick
Share this article