Vantobra di PARI Pharma ha ottenuto il permesso per essere commercializzata in Europa
STARNBERG, Germania, 7 aprile 2015 /PRNewswire/ -- Vantobra® di PARI Pharma, una nuova soluzione per nebulizzatore ad alta concentrazione di tobramicina per inalazione attraverso l'uso del nebulizzatore Tolero®, ha ottenuto da parte della Commissione europea l'autorizzazione ad essere commercializzata a metà marzo. Vantobra è un importante passo in avanti per i pazienti affetti da fibrosi cistica in quanto offre tempi di trattamento ridotti a 4 minuti con gli stessi effetti del trattamento TOBI® come concluso dal Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP). Il CHMP è giunto inoltre alla conclusione che Vantobra è clinicamente superiore al farmaco orfano TOBI Podhaler® poiché di maggiore sicurezza in buona parte della popolazione target.
"Negli studi clinici, i pazienti erano in grado di assumere un trattamento completo di Vantobra in 4 minuti. Questo è un grande vantaggio per i pazienti affetti da fibrosi cistica abituati a tempi di trattamento di 15 minuti con TOBI e che inoltre hanno già una lunga lista di altre terapie. Per PARI, il risparmio di tempo e la maggiore facilità per i pazienti, è un obiettivo importante. Crediamo che la riduzione del peso del trattamento porti ad aumentare l'adesione ad una terapia antibiotica e risolve un problema fondamentale per i pazienti e per i medici," ha detto il dottor Oliver Denk, vicepresidente di PARI Pharma.
"Quando PARI Pharma ha sviluppato la tecnologia eFlow personalizzabile, la nostra speranza era quella di ridurre il tempo di nebulizzazione offrendo allo stesso tempo benefici medici completi. La soluzione Vantobra con alta concentrazione di tobramicina insieme alla tecnologia eFlow di Tolero del farmaco specifico unisce progressi tecnologici. Questa è la scienza che lavora per i pazienti," ha detto il Dottor Martin Knoch, presidente della PARI Pharma. "Vantobra assunto tramite il Tolero è la prima combinazione di farmaco/dispositivo approvata da PARI Pharma e si unisce ad una serie di altri nuovi farmaci, in fase di sviluppo con i nostri partner farmaceutici o già presenti sul mercato, assunti attraverso la tecnologia eFlow personalizzabile, come ad esempio Cayston® di Gilead."
In due studi clinici, Vantobra e TOBI hanno mostrato profili di sicurezza e di efficacia comparabili. La differenza principale è il risparmio di tempo per i pazienti. Per la terapia di due volte al giorno di Vantobra, possono essere risparmiati più di 10 ore di tempo di inalazione al mese rispetto a TOBI. Vantobra può anche presentare una veloce e ben tollerata alternativa alla polvere secca di tobramicina per inalazione.
Informazioni su Vantobra
Vantobra è una soluzione acquosa brevettata contenente 170 mg di tobramicina/1,7 ml per uso inalatorio mediante un ottimizzato, ricevitore nebulizzatore Tolero per farmaco specifico. Vantobra e il ricevitore Tolero sono confezionati insieme per comodità del paziente. PARI Pharma ha sviluppato Vantobra e Tolero per la gestione dell'infezione polmonare cronica dovuta a Pseudomonas aeruginosa in pazienti a partire da 6 anni di età affetti da fibrosi cistica.
Vantobra e il nebulizzatore Tolero sono attualmente approvati solo in Europa.
Informazioni su nebulizzatore Tolero e tecnologia eFlow
Tolero è un nebulizzatore ottimizzato progettato per Vantobra e usa la tecnologia eFlow per consentire un'aerosolizzazione altamente efficiente della soluzione di tobramicina per inalazione altamente concentrata. Rispetto ad altre tecnologie di nebulizzazione, la tecnologia eFlow produce aerosol con una altissima densità di farmaco attivo, dimensione delle gocce precisamente definita, e alta percentuale di goccioline respirabili assunte nel più breve tempo possibile. La tecnologia eFlow offre un funzionamento silenzioso, piccole dimensioni, leggerezza, e l'uso della batteria per ridurre il peso di sottoporsi a terapie giornaliere per via inalatoria.
Informazioni su PARI Pharma
PARI Pharma si concentra sullo sviluppo di dispositivi per aerosol ottimizzati con formulazioni di farmaci. Basandosi sugli oltre 100 anni di storia del lavoro di PARI con gli aerosol, PARI Pharma sviluppa terapie per somministrazione polmonare e nasale ottimizzate con tecnologie avanzate di assunzione, come la tecnologia eFlow.
PARI Pharma accompagna le aziende farmaceutiche per sviluppare nuove terapie o migliorarle con la tecnologia eFlow e altre piattaforme di distribuzione avanzate. I sistemi di nebulizzazione Investigational eFlow sono personalizzati per ogni farmaco sperimentale e attualmente utilizzati per lo sviluppo di terapie con aerosol per la fibrosi cistica, per la malattia polmonare ostruttiva cronica, per le infezioni polmonari di micobatteri non tubercolari, per il deficit di alfa 1-antitripsina, per la polmonite da ventilatore, per la proteinosi alveolare polmonare, e bronchiolite obliterante dopo trapianto polmonare tra le altre indicazioni.
Related Links
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article