Uno studio eseguito in ospedale individua nella contaminazione degli stantuffi delle siringhe la principale via di esposizione ai farmaci pericolosi
PORT WASHINGTON, New York, March 26, 2014 /PRNewswire/ --
Uno studio del Karmanos Cancer Center rivela che EQUASHIELD® è superiore a BD/PhaSeal nel prevenire la contaminazione degli stantuffi delle siringhe con farmaci pericolosi
Equashield (http://www.equashield.com), azienda leader nel settore dei dispositivi di trasferimento a circuito chiuso per farmaci pericolosi (Closed System Transfer Devices - CSTD), ha oggi annunciato la pubblicazione su 'The Journal of Oncology Pharmacy Practice' dei risultati di uno studio comparativo che ha messo a confronto il dispositivo di trasferimento a circuito chiuso per farmaci pericolosi di Equashield (EQUASHIELD®) e le siringhe Becton Dickinson (BD) (NYSE: BDX) con sistema chiuso PhaSeal.
Lo studio ha rilevato più volte alti livelli di contaminazione dello stantuffo con farmaci pericolosi durante la normale preparazione dei farmaci, mentre con EQUASHIELD® i livelli di contaminazione non erano rilevabili. In base a questi risultati, EQUASHIELD® è il solo dispositivo di trasferimento per farmaci pericolosi la cui efficacia nel proteggere gli operatori sanitari da contaminazione è dimostrata.
"Quando il sistema EQUASHIELD® è stato lanciato, siamo rimasti subito colpiti dal suo design innovativo e dalla sua capacità di minimizzare l'esposizione ai farmaci pericolosi rispetto ad altre soluzioni CSTD," ha affermato Stephen T. Smith, MS, FASHP, Direttore esecutivo del reparto Servizi Farmacologici presso il Barbara Ann Karmanos Cancer Center. "Il risultato del nostro studio ha dato una conferma empirica a tutto ciò."
Lo studio, denominato "Contaminazione degli stantuffi delle siringhe con farmaci pericolosi: uno studio comparativo," è stato effettuato presso il Karmanos Cancer Center di Detroit. Stephen T. Smith e Mark C. Szlaczky, RPh, PharmD, hanno svolto test comparativi per stabilire i livelli di contaminazione degli stantuffi delle siringhe BD da 60ml con sistema di trasferimento a circuito chiuso PhaSeal rispetto agli stantuffi delle siringhe da 60ml di EQUASHIELD®. Con ciascuna siringa è stato aspirato ed espulso più volte del ciclofosfamide (un tipico farmaco chemioterapico tossico) durante le normali procedure di preparazione e di trasferimento dei farmaci.
ChemoGlo™, un laboratorio terzo specializzato, ha testato i 48 contenitori con campioni ottenuti per strofinamento alla sensibilità di rilevazione di 10 ng e ha rilevato livelli significativi di contaminazione delle siringhe BD, mentre gli stantuffi delle siringhe con sistema EQUASHIELD® non avevano livelli di contaminazione rilevabili.
Le siringhe BD hanno un cilindro standard aperto con un normale stantuffo a quattro coste, comune alla maggior parte delle siringhe monouso. Per evitare la contaminazione dello stantuffo, EQUASHIELD® ha un'asta dello stantuffo sottile in metallo e il cilindro della siringa è incapsulato ermeticamente.
"Come gli studi precedenti, anche questo studio ha rilevato alti livelli di contaminazione sugli stantuffi della siringa standard BD; da ciò è possibile dedurre che il ciclofosfamide si infiltra negli stantuffi delle siringhe BD anche quando queste vengono utilizzate con dispositivi CSTD. Ciò offre una notevole via di esposizione ai farmaci pericolosi, che può contaminare tutta l'area di lavoro," ha spiegato Marino Kriheli, cofondatore di Equashield. "Invece, è stato clinicamente dimostrato che la soluzione Equashield impedisce questa contaminazione e offre un ambiente più sicuro agli ausiliari di farmacia e al personale infermieristico, oltre che ai pazienti e alle loro famiglie."
Lo studio completo è disponibile online e nel numero di prossima uscita di The Journal of Oncology Pharmacy Practitioners, la pubblicazione ufficiale dell'International Society of Oncology Pharmacy Practitioners (ISOPP).
Equashield sarà presente al diciannovesimo Congresso dell'EAHP di Barcellona, che si svolgerà dal 26 al 28 marzo 2014 (stand 37) e alla decima Conferenza annuale dell'HOPA di New Orleans, che si svolgerà dal 26 al 29 marzo 2014 (stand 313).
Informazioni su Equashield
Equashield fornisce alcuni dei dispositivi di trasferimento a circuito chiuso (Closed System Transfer Devices - CSTD) più sicuri del mondo, che prove cliniche hanno dimostrato essere una valida protezione per gli operatori sanitari contro l'esposizione ai farmaci pericolosi e ai vapori. Il prodotto di punta dell'azienda, EQUASHIELD® II, è il dispositivo CSTD più veloce e più facile da usare. È inoltre l'unico vero dispositivo a circuito chiuso disponibile sul mercato, che riesce a coprire più vie d'esposizione rispetto ai sistemi alternativi, fornendo protezione contro l'esposizione ai residui di farmaci pericolosi sugli stantuffi contaminati delle siringhe. Per maggiori informazioni, visitare il sito web dell'azienda: http://www.equashield.com. Seguite Equashield su Twitter: @equashield.
Contatto per i media:
Finn Partners per Equashield
Ellie Hanson
[email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article