Una moquette speciale che fornisce più aria fresca
WAALWIJK, I Paesi Bassi, May 18, 2010 /PRNewswire/ --
- La qualità dell'aria negli edifici è spesso molto inferiore allo standard
Il produttore di moquette DESSO presenta un nuovo tipo di moquette, progettata appositamente per migliorare la qualità dell'aria negli edifici, nei quali infatti spesso è ben lontano dal livello ottimale a causa soprattutto delle particelle di polvere e delle polveri sottili. Ne possono conseguire problemi per la salute. A gennaio il Ministero olandese della pubblica istruzione, degli affari culturali e delle scienze ha presentato misure di emergenza per migliorare la qualità dell'aria nelle scuole.
Il nuovo tipo di moquette, AirMaster(R), è otto volte più efficace per catturare e trattenere le polveri sottili rispetto ai pavimenti duri, e quattro volte più efficace rispetto alle moquette standard. Questo risultato è emerso da una ricerca eseguita dall'istituto di controllo indipendente tedesco GUI1. La moquette produce un notevole miglioramento del clima interno e una riduzione del rischio di incorrere in problemi di salute.
Testato in modo indipendente
AirMaster(R) è stato sviluppato lo scorso anno ed è stato sottoposto a test completi dall'istituto di controllo indipendente tedesco GUI. La ricerca ha stabilito che la tecnologia brevettata di AirMaster(R) è otto volte più efficace a catturare e trattenere le polveri sottili rispetto ai pavimenti duri e quattro volte più efficace rispetto alle moquette standard. DESSO si attesta quindi come l'unico produttore al mondo ad offrire un prodotto certificato da GUI con il logo d'oro, a testimonianza del fatto che la moquette è di oltre il 80% più efficace per catturare e trattenere le polveri sottili rispetto ai pavimenti duri.
"La moquette riduce sensibilmente la quantità di polveri e polveri sottili che circolano nell'ambiente. L'Organizzazione Mondiale per la Sanità2 ha dichiarato che l'inalazione di polveri sottili è particolarmente dannosa", ha affermato Alexander Collot d'Escury, Chief Commercial Officer di DESSO. "Le particelle di polvere penetrano direttamente nei polmoni, e le particelle più piccole entrano persino nella circolazione e possono danneggiare gravemente la salute". Inoltre, una ricerca pubblicata dall'Università di Utrecht3 ha stabilito che le polvere sottili possono provocare l'asma infantile.
Misure di emergenza
Attualmente l'attenzione alla qualità del clima interno è una delle priorità dei programmi politici. A gennaio, il segretario di stato olandese Dijksma (OCW) ha dichiarato di voler adottare misure di emergenza per migliorare la qualità dell'aria all'interno degli edifici scolastici, sulla base di una ricerca della GGD da cui è emerso che il clima interno nelle scuole spesso è ben inferiore al livello previsto.
Una politica attiva per combattere la qualità scadente dell'aria
La buona qualità dell'aria negli edifici è essenziale, dato che le persone trascorrono gran parte della loro giornata in interni. I lavoratori con un impiego a tempo pieno in ufficio in media trascorrono 1880 ore l'anno in ufficio. La lega tedesca contro allergie e asma DAAB dichiara già da tempo che gli effetti nocivi delle polveri sottili calano notevolmente quando si utilizza una moquette per coprire il pavimento negli ambienti interni. La lega olandese per l'asma ha lanciato questa primavera una campagna sostenendo che l'aria scadente danneggia i polmoni, per esortare i comuni a seguire politiche più attive per migliorare la cattiva qualità dell'aria, causata tra l'altro dalle polveri sottili. L'impulso alla campagna di informazione è il fatto che, secondo la lega olandese per l'asma, i Paesi Passi superano già da molto tempo le norme europee relative alle polveri sottili e al biossido di azoto.
1 GUI è un istituto di controllo indipendente tedesco specializzato nell'analisi della qualità dell'aria in clima interni ed esterni, ed esegue ricerche, tra l'altro, per la lega tedesca contro allergie e asma (DAAB). GUI ha eseguito un'analisi confrontando AirMaster(R), un pavimento duro standard in PVC e una moquette standard in bouclé. Per il controllo sono state analizzate le polveri sottili con un diametro aerodinamico di 10[micro] (PM10) e<.
2 Air quality guidelines - global update 2005, Organizzazione Mondiale per la Sanità.
3 Ricerca eseguita dall'Institute for Risk Assesment Sciences (IRAS) dell'Università di Utrecht, in cui è stata osservata la relazione tra l'inquinamento dell'aria causato dal traffico e la comparsa di asma, allergie e sintomi correlati nei primi 8 anni di vita.
Informazioni su DESSO
In 80 anni di risultati collaudati, DESSO si è meritata la reputazione di produttore leader di moquette a quadrotte e a teli di alta qualità. DESSO possiede quattro stabilimenti in Europa e due principali centri di distribuzione, oltre a centri specializzati di assistenza clienti in tutt'Europa, America, Asia, Sud America, Africa, Medio Oriente e Australasia. I prodotti DESSO sonostudiati appositamente per le applicazioni commerciali e domestiche. La linea di prodotti commerciali è usata in uffici, banche, negozi, edifici pubblici, scuole, università e strutture sanitarie.
DESSO Consumer Carpets è rappresentato da tre forti marchi: Parade, Bonaparte e DESSO, tutti con una lunga tradizione di produzione di moquette per clienti di livello alto; i prodotti sono disponibili in negozi selezionati e in punti vendita specializzati in moquette e in arredamento per la casa.
Grazie all'approccio incentrato sulla progettazione creativa delle moquette e sull'attenzione alle esigenze dei clienti, DESSO è diventata leader del mercato per la creazione di soluzioni destinate al settore alberghiero, nautico e dell'aviazione civile (HMA).
DESSO Sports Systems è leader di mercato nel settore della torba artificiale per i campi sportivi e dei sistemi basati su tappeti erbosi naturali rinforzati, che generano una superficie perfetta per lo sport a qualsiasi livello.
La strategia innovativa di DESSO si concentra su tre aree: Creatività, Funzionalità e Cradle to Cradle(R).
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito web all'indirizzo http://www.desso.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article