UL: La sicurezza alla base dell'espansione del settore solare
TAIPEI, Taiwan, October 13, 2011 /PRNewswire/ --
I leader asiatici nel campo dell'energia solare si confrontano durante il workshop APEC
UL (Underwriters Laboratories), organizzazione globale indipendente leader in materia di sicurezza, ha preso parte oggi all'APEC Workshop on Ensuring Photovoltaic (PV) Reliability and Durability, tenutosi presso l'Howard Plaza Hotel di Taipei, fornendo consulenze pratiche in materia di tecnologie energetiche solari e loro sviluppo commerciale. UL ritiene infatti che l'ulteriore crescita del settore delle energie rinnovabili nell'area Asia - Pacifico, già in fortissima espansione, passi attraverso investimenti sull'affidabilità e la durabilità dei prodotti fotovoltaici.
Il workshop, parte del ciclo di incontri APEC Solar Technology and Conformance Initiative organizzati lo scorso mese di settembre a San Francisco, ha riunito i leader asiatici nel campo dell'energia solare per affrontare argomenti legati al futuro di questo settore.
Nel ruolo di organizzazione leader nella scienza della sicurezza, UL ritiene che nell'area Asia - Pacifico l'affidabilità, la durabilità e la sicurezza dei prodotti per l'energia solare dovrebbero acquisire un'importanza primaria affinché il fotovoltaico acquisisca maggiore credibilità ed una reputazione più solida e si possa così avviare una riduzione dei costi. Tale approccio favorirebbe inoltre la commercializzazione delle energie rinnovabili e l'integrazione tecnologica.
Secondo un'indagine di mercato svolta da Solarbuzz, nel 2015 l'area asiatico - pacifica sarà in grado di far fronte al 25% della domanda produttiva nel settore fotovoltaico, rispetto all'11% del 2010: segno che il mercato è in forte espansione e che l'area in questione rappresenta un forte potenziale. Tuttavia, il rapido aumento della domanda mondiale presenta nuove sfide in termini di qualità dei prodotti e richiede l'abbattimento delle barriere commerciali poste dalla non uniformità degli standard adottati nei diversi mercati.
Gli incontri APEC hanno lo scopo di far progredire l'economia dell'area geografica in questione focalizzando l'attenzione sulle strategie di sviluppo economico adottate in Asia; ricoprono quindi un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico-commerciale dell'area e per l'integrazione tecnologica. Le economie dei 21 membri APEC comprendono oltre il 40% della popolazione mondiale e l'economia di quest'area geografica cresce più rapidamente rispetto alla media mondiale. La zona è sede di importanti basi con una forte capacità produttiva nel settore solare come quelle di Cina, Taiwan, Giappone e India. Per questo, in Asia, l'integrazione efficace delle tecnologie, accompagnata da una riduzione dei costi, e il miglioramento della struttura dei costi aziendali hanno assunto un'importanza primaria per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Al workshop hanno preso parte vari rappresentanti di enti volti ad agevolare gli scambi commerciali quali il Taiwan Ministry of Economic Affairs e il US Department of Commerce, nonché istituzioni che operano nel campo del fotovoltaico tra cui UL, Japan Electrical Safety and Environment Technology Laboratories (JET), la thailandese CES Solar Cell Testing Center, Semiconductor Equipment and Materials International (SEMI) e la Korea Photovoltaic Industry Association (KOPIA). Gli autorevoli partecipanti si sono confrontati sull'affidabilità e sulla durabilità delle tecnologie fotovoltaiche.
Per quanto riguarda lo sviluppo del settore, UL ritiene che la sicurezza dei prodotti sia l'elemento-chiave per consentire l'espansione del mercato. Registrando già i maggiori tassi di esportazione al mondo per i prodotti fotovoltaici, l'Asia dovrà ora mostrarsi in grado di garantire le prestazioni, la sicurezza, l'affidabilità e la durabilità dei propri prodotti. UL auspica quindi che i Paesi dell'area Asia - Pacifico giungano a un consenso in merito agli standard di certificazione della sicurezza cosicché i governi possano adottare normative nazionali e locali alle quali i fabbricanti, rivenditori, consumatori, compagnie assicuratrici e i relativi istituti dovranno attenersi per la certificazione degli standard. Solo nel momento in cui l'affidabilità e la durabilità dei prodotti verrà messa al primo posto per garantire la qualità e la sicurezza, il settore potrà muoversi verso uno sviluppo sostenibile.
Secondo un'analisi effettuata da Edwin Yang, Senior Research Scientist di UL negli Stati Uniti, l'affidabilità e la durabilità dei prodotti può portare a benefici di due tipi. In primo luogo, si ridurrebbero i rischi a cui si espone il pubblico fabbricando prodotti di scarsa qualità, scongiurando così danni alla reputazione delle aziende e perdite di profitto. In secondo luogo si faciliterebbe la continuità dello sviluppo del settore. Con l'adozione di severi test sull'affidabilità e la durabilità, i cicli di sicurezza diventerebbero un termine di riferimento importante in base al quale le aziende potrebbero valutare i budget di investimento, calcolare le spese energetiche e far progredire lo sviluppo sostenibile del settore all'interno della propria area geografica.
Secondo UL, l'affidabilità e la durabilità dei prodotti per l'energia solare diventerebbero così gli indicatori-chiave per gli investimenti e per lo sviluppo di politiche all'interno di una prospettiva economica globale. Lungi dallo svolgere unicamente funzioni di controllo a tutela della sicurezza dei prodotti, UL ha una missione ben più importante che consiste nel coadiuvare lo sviluppo e l'integrazione dell'industria solare nell'area Asia - Pacifico mediante standard, test sui grid e valutazione delle tecnologie. Negli ultimi anni, UL ha aperto laboratori solari fotovoltaici negli Stati Uniti, in Cina, Germania, Giappone e India; inoltre si è impegnata attivamente nella ricerca e nello sviluppo di prove di invecchiamento accelerato su prodotti fotovoltaici nella speranza che il settore riconosca l'importanza della sicurezza e della durabilità dei prodotti.
UL continuerà la sua opera volta a sensibilizzare l'industria, i governi e il mondo accademico verso la prosperità reciproca. Inoltre lavorerà in stretta collaborazione con il settore solare al fine di far progredire il fotovoltaico già in forte espansione nell'area geografica in questione e attingere all'enorme potenziale che l'Asia ha in serbo in campo energetico.
Informazioni su UL
UL è un'organizzazione globale indipendente leader nell'ambito della scienza della sicurezza, con oltre 100 anni di storia ed esperienza. Opera attraverso più di 7.000 professionisti in tutto il mondo, contribuendo alla continua evoluzione del concetto di sicurezza attraverso 5 distinte aree di attività - Product Safety, Environment, Life & Health, Verification e University - per soddisfare le crescenti esigenze di clienti, consumatori e pubblico globale. Per ulteriori informazioni su UL, il network di 73 laboratori e i servizi offerti, visitare il sito UL.com.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article