Test invernali SEAT: cinque prove estreme nel gelo artico
MARTORELL, Spagna, March 19, 2018 /PRNewswire/ --
- 150 fra tecnici e ingegneri, 60 test, 30.000 km e quattro mesi di lavoro in condizioni estreme per valutare la performance delle auto
- Ogni anno fino a 90 auto si cimentano contro neve, ghiaccio e temperature che possono scendere a -35 gradi
- Lo scopo delle prove è quello di assicurare il funzionamento di ogni sistema prima che l'auto sia messa sul mercato
Foreste di betulle e pini ricoperte di neve, temperature che possono raggiungere i 35 gradi sotto zero ed un lago ghiacciato usato come pista. In una località vicina al Circolo Polare Artico, gli ingegneri SEAT spingono ogni anno ai limiti circa 90 macchine. Queste sono le prove invernali più estreme a cui la SEAT Ateca FR è stata sottoposta:
(Logo: https://mma.prnewswire.com/media/645629/SEAT_Logo.jpg )
(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/655312/SEAT_ESC_system.jpg )
(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/655315/SEAT_rumble_strips.jpg )
(Photo: https://mma.prnewswire.com/media/655314/SEAT_aspiration_test.jpg )
Guarda il video: https://youtu.be/4dPop1BFYTo
-Controllo di stabilità : questo test si svolge su una pista circolare sulla superficie ghiacciata di un lago di 6 chilometri quadrati. Il controllo di trazione dell'auto viene disabilitato in varie fasi, e in alcuni modelli viene addirittura spento completamente per una guida più sportiva. Se il veicolo devia dal percorso, il sistema ESC controlla le ruote per correggere il senso di marcia.
-Test frenante: 200 metri di pista con due diverse superfici - ad alta e bassa aderenza. Una delle corsie viene riscaldata a 10 gradi per impedire che l'asfalto si ghiacci, mentre l'altra è raffreddata a -16 gradi per preservare il ghiaccio. Questo test aiuta gli ingegneri a calibrare il sistema ABS, un aiuto di guida che controlla la stabilità del veicolo nelle condizioni più estreme.
-Test di aspirazione: lo scopo di questa prova è verificare che il filtro dell'aria del motore non si blocchi quando si guida in una nuvola di neve dietro un altro veicolo. Per simulare questa condizione, c'è bisogno di due macchine che raggiungano una velocità di 80 km orari. La prima alza la neve e quella dietro è sottoposta all'analisi. Il filtro viene controllato dopo 50 chilometri per accertarsi che non si sia saturato, cosa che potrebbe causare una perdita di potenza al motore.
-Analisi del rumore: il pilota, e di solito un secondo tecnico, cercano di rilevare qualsiasi rumore che possa infastidire i passeggeri e scoprire da dove venga. Per via del freddo, alcune delle tremila componenti di un'auto si contraggono e possono causare questi rumori quando vengono a contatto. Per analizzarli, le macchine vengono guidate su vari tipi di superfici a diverse velocità. Una delle varianti di questo test consiste nel guidare l'auto parecchie volte su una pista di 30 metri fiancheggiata da bande sonore ad una velocità tra i 20 e i 30 km orari.
-30.000 km di uso intensivo: questa è la distanza coperta dai veicoli nella prova di durata su strade reali coperte di neve e ghiaccio. E' parte di un test globale che si realizza su 150.000 chilometri in diverse condizioni, utilizzato per analizzare l'usura che le auto dovranno sopportare negli anni.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article