Telnic potenzia la portabilità dei dati .tel con hCard, OAuth e OpenID
LONDRA, July 7, 2010 /PRNewswire/ --
- Telnic supporta il progetto DataPortability
Telnic Limited (http://telnic.tel), l'operatore di registro per il premiato dominio di primo livello .tel (TLD) dedicato alla comunicazione, ha oggi annunciato che tutti i nomi .tel ora supportano il microformato hCard, OpenID e Open Authentication (OAuth). Inoltre, Telnic ha anche annunciato il proprio supporto al progetto DataPortability (http://dataportability.org), aderendo alla sua iniziativa legata alla politica di portabilità.
"Grazie a questi miglioramenti, i proprietari di nomi .tel possono ora farsi trovare con maggiore facilità, nonché iniziare a utilizzare il proprio dominio .tel e usufruire di un più ampio numero di servizi", ha affermato Henri Asseily, CTO e Chief Strategist di Telnic
Limited. "Con l'introduzione del supporto di questi standard, .tel diventa più utile e gestibile per gli individui, che possono utilizzarlo come un'unica fonte autorevole di informazioni on-line che offre più servizi".
Telnic ha inoltre pubblicato la propria politica di portabilità dei dati alla pagina http://www.telnic.org/portabilitypolicy.html.
Elias Bizannes, presidente del progetto DataPortability, ha affermato: "Il supporto di Telnic verso questi standard aperti consente una vera e propria interoperabilità: le aziende possono infatti integrare i propri prodotti nel pacchetto Telnic, con un impegno minimo e massime potenzialità future. Adottando una politica di portabilità, inoltre, Telnic consente una più chiara comunicazione con le parti interessate, che possono così seguire l'azienda nella sua evoluzione".
hCard è un microformato per la pubblicazione e la lettura dei recapiti di individui, aziende od organizzazioni da parte di tecnologie di terzi. Questo formato è ora supportato automaticamente nei nomi .tel, senza la necessità di alcuna azione da parte dei proprietari.
OpenID è uno standard aperto e decentralizzato per l'autenticazione degli utenti, che può essere impiegato per il controllo degli accessi. Consente agli utenti di accedere a diversi servizi con la stessa identità digitale, qualora tali servizi si fidino dell'ente che fornisce l'autenticazione. Da oggi in poi, i proprietari di domini .tel saranno in grado di utilizzare http://yourname.tel con i propri username e password .tel come dati di autenticazione per effettuare l'accesso a svariati servizi on-line che supportano OpenID.
OAuth permette all'utente di concedere a un sito di terzi l'accesso ai propri dati memorizzati con un altro service provider, senza condividere i permessi di accesso o tutti i propri dati. In tal modo, i servizi offerti alla community di utenti .tel per la gestione dei propri nomi .tel mediante una gamma di strumenti di terzi saranno erogati in modo sicuro, semplice e affidabile.
Per maggiori informazioni su .tel, visitare http://telnic.org
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article