Targin® offreai pazienti con dolore da cancro uncontrollo superiore della funzione intestinale senza interferire conl'efficacia analgesica[1]
CAMBRIDGE, Inghilterra, September 21, 2011 /PRNewswire/ --
Nuovi dati dimostrano la superiorità di ossicodone/naloxone compresse a rilascio prolungato rispetto a ossicodone compresse a rilascio prolungato[1]
Il trattamento con Targin®(ossicodone/naloxone) compresse a rilascio prolungato offre, rispetto al trattamento con il solo ossicodone compresse a rilascio prolungato, un controllo superiore della funzione intestinale senza compromettere l'efficacia analgesica e la sicurezza in pazienti adulti con dolore oncologico moderato-severo, secondo i nuovi dati pubblicati oggi sulla rivista Palliative Medicine[1].
Si tratta di uno studio di 4 settimane, randomizzato, doppio cieco a controllo attivo, double dummy, a gruppi paralleli disegnato per valutare la sicurezza e l'efficacia di ossicodone/naloxone compresse a rilascio prolungato in 185 pazienti adulti con dolore cronico oncologico d'intensità moderata-severa[1].
Miglioramento della funzione intestinale
Lo studio dimostra un miglioramento della funzione intestinale, misurato mediante il questionario validato Bowel Function Index (BFI), dopo 4 settimane di trattamento, nei pazienti che assumevano ossicodone/naloxone, con una differenza statisticamente significativa nella variazione del BFI dal basale (∆BFI) rispetto ai pazienti che ricevevano solo ossicodone (∆BFI = -11,14; 95% intervallo di confidenza [CI]: -19,03, -3,24; p<0,01)[1]. Contemporaneamente, l'assunzione totale media di lassativi (bisacodile) era inferiore del 20% nel gruppo che riceveva ossicodone/naloxone rispetto al gruppo trattato con solo ossicodone (26,10 [27,60] verso 32,69 [31,26] mg rispettivamente; p=0,17)[1].
Nelle 4 settimane di trattamento, il punteggio del Patient Assessment of Constipation Symptoms (PAC-SYM) era migliorato in entrambi i gruppi; tuttavia, dopo 4 settimane di trattamento, il miglioramento era maggiore e statisticamente significativo nei pazienti che assumevano ossicodone/naloxone rispetto a quelli che ricevevano ossicodone in termini di punteggio totale dei sintomi (p=0,014) e loro frequenza (p<0,01)[1].
Efficacia analgesica e tollerabilità mantenute
Il valore medio associato al controllo del dolore, determinato mediante il Brief Pain Inventory-Short Form (BPI-SF), era simile in entrambi i trattamenti (3,50 [1,88] e 3,52 [1,80]) dopo 4 settimane, e l'utilizzo di analgesici di emergenza era limitato e risultava simile tra i due gruppi[1]. Le valutazioni della qualità di vita (QoL) erano stabili e similari tra i due gruppi; i pazienti che ricevevano ossicodone/naloxone hanno ottenuto, rispetto a quelli trattati con solo ossicodone, miglioramenti maggiori nei parametri della QoL associati alla costipazione, e le percentuali di reazioni avverse al farmaco erano simili in entrambi i gruppi di trattamento (38,0% verso 34,8%, rispettivamente)[1].
Note per i Redattori:
Riguardo lo studio
Si tratta di uno studio randomizzato, doppio cieco, controllo-attivo, double dummy, a gruppi paralleli, Fase II in cui 185 pazienti erano randomizzati a ricevere fino a 120/60 mg/die di ossicodone/naloxone compresse a rilascio prolungato oppure fino a 120 mg/die di ossicodone compresse a rilascio prolungato per 4 settimane, disegnato per valutare la sicurezza e l'efficacia di ossicodone/naloxone compresse a rilascio prolungato in pazienti adulti con dolore cronico oncologico da moderato a severo. Attenzione: Targin® è approvato fino ad una dose massima giornaliera di 80/40mg[2]. La valutazione dell'efficacia includeva il Bowel Function Index (BFI), Brief Pain Inventory short form (BPI-SF), l'utilizzo di lassativi e l'assunzione di analgesici di emergenza. Sono state inoltre effettuale valutazioni della qualità di vita e della sicurezza.
Bowel Function Index (BFI) è un questionario validato, somministrato dai medici e compilato dai pazienti, costituito da 3 domande per valutare i sintomi associati alla costipazione ("facilità di defecazione", "sensazione di evacuazione incompleta" e "opinione del paziente sul suo stato di costipazione") riportati su una scala analogica numerica 0-100[3].
Il Brief Pain Inventory Short Form (BPI-SF) è un questionario validato, ampiamente utilizzato, auto-somministrato, sviluppato per valutare l'intensità del dolore e l'impatto del dolore sulle funzioni quotidiane.[4].
Riguardo Targin®
Targin® è una combinazione dell'analgesico oppioide ossicodone e l'antagonista dei recettori oppioidi naloxone in una formulazione di compresse a rilascio prolungato da assumere due volte al giorno.
Targin® è approvato per il trattamento del dolore severo e per contrastare la costipazione oppioidi-indotta ed è commercializzato in Europa con i marchi Targin® e ▼Targinact®eTarginiq®.
Riguardo Mundipharma International Limited
Mundipharma/Napp/Norpharma sono aziende indipendenti ed associate comprendenti aziende private e joint ventures dislocate nei mercati farmaceutici mondiali. L'attività delle aziende a livello mondiale è dedicata a fornire ai pazienti con malattie gravi e debilitanti i benefici di nuove soluzioni terapeutiche nelle aree del dolore severo, delle malattie emato-oncologiche e delle malattie respiratorie. Ossicodone/naloxone a rilascio prolungato è stato sviluppato dalla Ricerca Mundipharma. Per maggiori informazioni visitate il sito: http://www.mundipharma.it
1. Ahmedzai, S. H., Nauck, F., Bar-Sela, G, et al. A randomized, double-blind, active-controlled, double-dummy, parallel-group study to determine the safety and efficacy of oxycodone/naloxone prolonged-release tablets in patients with moderate/severe chronic cancer pain. Palliative Medicine, September 2011.
2. Targin SmPc. Available at: http://www.medicines.ie/medicine/14383/SPC/Targin+5+2.5mg%2c+10mg+5mg%2c+20mg+10mg+and+40+20mg+prolonged+release+tablets/ [http://www.medicines.ie/medicine/14383/SPC/Targin+5+2.5mg%2c+10mg+5mg%2c+20mg+10mg+and+40+20mg+prolonged+release+tablets ]
3. Rentz AM, van Hanswijck de Jonge P, Leyendecker P, et al. Observational, Noninterventional, Multicentre Study for Validation of the Bowel Function Index for Constipation in European Countries. CMRO 2011;27(1):35-44.
4. Mendoza T, Mayne T, Rublee D, et al. Reliability and validity of a modified Brief Pain Inventory short form in patients with osteoarthritis. Eur J Pain 2006; 10: 353-61
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article