-- Allrecipes, la più grande e attiva community internazionale di cuochi amatoriali, ha condotto un'indagine in 13 mercati per individuare le abitudini di spesa, preparazione e consumo di cibo delle famiglie nel mondo
SEATTLE, 28 marzo 2013 /PRNewswire/ -- Allrecipes - il primo sito di ricette online al mondo con più di 1 miliardo di visite annuali e presente da ottobre 2012 anche in Italia con http://www.allrecipes.it- ha pubblicato oggi i risultati dell'edizione 2013 del "Global Food Trends Measuring Cup Report". L'indagine ha coinvolto oltre 7.000 cuochi amatoriali di 13 dei 18 paesi e community più rappresentativi del network internazionale di Allrecipes con lo scopo di fotografare come fanno la spesa, cucinano e mangiano le famiglie di tutto il mondo. Tra i principali trend emersi dal sondaggio ce n'è uno di particolare interesse: anche quando si tratta di fare la spesa, programmare una cena o cercare ispirazione per nuove ricette, in ogni parte del mondo sempre più persone ricorrono ai nuovi dispositivi mobili.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120723/SF44086LOGO )
Dall'indagine emerge in particolare il ruolo centrale di smart phone e tablet. Negli Stati Uniti un terzo degli intervistati fa affidamento su uno smart phone per cercare ricette (fonte: indagine 2012 di Allrecipes "Then and Now"). Inoltre, all'incirca la metà dei consumatori in tutto il mondo impiega uno smart phone quando è a caccia di idee e ingredienti anche mentre fa la spesa. La percentuale più alta è negli Stati Uniti, ma il trend si sta diffondendo rapidamente anche in Gran Bretagna e Argentina dove, rispettivamente, il 27% e il 25% degli intervistati dichiara di utilizzare il proprio smart phone per consultare ricette o cercare ingredienti quando è al supermercato.
Tra i trend delineatesi a livello globale c'è anche il ricorso a videoricette come fonte d'ispirazione o per apprendere nuove tecniche di cucina. Su scala globale, la percentuale di cuochi amatoriali che visitano siti di videoricette è duplicata nel 2012, toccando il 18% contro il 9% del 2011. I mercati principali per il consumo di video sono Polonia (30%), Brasile (29%) e Argentina (28%).
"Con il rapido e capillare diffondersi della tecnologia mobile in tutto il mondo, oggi i cuochi amatoriali hanno l'opportunità di scoprire, creare e condividere idee, ricette e recensioni come mai prima d'ora. - ha commentato Patricia Lee Smith, vicepresidente delle attività internazionali di Allrecipes - Nel 2012 abbiamo assistito ad un'entusiasmante crescita del traffico sui siti mobile di Allrecipes, pari al +113% rispetto all'anno precedente. I nostri cuochi in tutto il mondo hanno accolto la sfida delle nuove tecnologie mobili ed hanno modificato il loro modo di fare la spesa, programmare i pasti e condividere le ricette. L'obiettivo di Allrecipes è oggi come sempre quello di sviluppare nuovi modi per coinvolgerli e aiutarli a connettersi tra di loro".
Tra gli altri trend emersi dall'edizione 2013 dell'indagine si distinguono i seguenti:
Un mondo di appassionati di cucina
La percentuale di chi cucina tutti giorni è in aumento di anno in anno e nel 2012 ha raggiunto l'80% degli intervistati. I motivi per cui cresce il tempo dedicato ai fornelli sono gli stessi in tutto il mondo: l'attenzione ad un'alimentazione sana ed equilibrata (56% degli intervistati), il desiderio di sperimentare nuove ricette (48%) e la passione per la cucina (43%).
Il social sharing è sempre più importante
Tra i dati più significativi emersi da questa indagine c'è certamente quello relativo all'importanza attribuita a commenti e recensioni di ricette condivisi da altri utenti. Il 61% degli intervistati nelle 13 community ritiene importate il social sharing, il 126% in più rispetto al 2011, quando la percentuale era solo del 27%.
Pratici ma attenti alla salute
In tutto il mondo grande attenzione è riservata ad un'alimentazione sana ed equilibrata, con il 56% degli intervistati che la cita tra i criteri adottati nella scelta dei piatti da preparare quotidianamente. Nella selezione degli ingredienti, preparati per cucina come legumi in scatola o impasti per torte già pronti finiscono nel carrello della spesa tanto quanto la frutta e la verdura, acquistate fresche ogni settimana dall'86% degli intervistati.
La versione integrale del report è disponibile qui: http://press.allrecipes.com/wp-content/uploads/ITALY_FINAL_AR_March2013_MeasuringCup.pdf
* Argentina, Australia, Brasile, Germania, Francia, Messico, Olanda, Polonia, Canada e Canada francese (Québec), Russia, Gran Bretagna, Stati Uniti.
Metodologia
I risultati si riferiscono ai dati raccolti nell'ambito dell'indagine online effettuata da Allrecipes.com su un campione di 7.463 partecipanti nei 13 paesi succitati, nel mese di settembre 2012. Non è stato elargito alcun incentivo ai partecipanti all'indagine, né come ricompensa né come incoraggiamento alla partecipazione.
Informazioni su Allrecipes
Allrecipes è la più grande e più attiva community al mondo di ricette online, con oltre 1 miliardo di visite annuali per lo più da parte di donne e appassionati di cucina che sul sito condividono ricette, foto, recensioni e post sui blog. Sin dal suo lancio, nel 1997, la community di ricette online con sede a Seattle è una fonte di ispirazione per i cuochi di qualunque livello ed esperienza, con la sua offerta di ottime ricette, idee originali, utili suggerimenti e proposte per menu speciali o di tutti i giorni. Allrecipes opera su molte piattaforme, offrendo una panoramica autentica e globale della vita delle donne, grazie ai suoi 18 siti web, 18 siti mobile, 11 applicazioni e 14 ebook, tradotti in 12 lingue e presenti in 23 paesi. Allrecipes è parte della Meredith Corporation (NYSE: MDP), azienda di media e marketing leader nel settore dell'editoria femminile. Per ulteriori informazioni su Meredith (NYSE: MDP) www.meredith.com. Per ulteriori informazioni su Allrecipes http://press.allrecipes.com.
Allrecipes è presente in Italia dall'ottobre 2012 con il sito www.allrecipes.it. Il sito conta già su una community attiva e vibrante che partecipa quotidianamente, condividendo recensioni, foto e migliaia di autentiche ricette, italiane e internazionali.
Informazioni per la stampa
Stephanie Robinett
Direttore della comunicazione
[email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article