Risultati 2011: Oikocredit mostra la propria forza grazie alla diversità dei servizi offerti
AMERSFOORT, Paesi Bassi, March 13, 2012 /PRNewswire/ --
Oikocredit ha portato a termine un altro anno di utili concreti per i propri investitori e partner, dimostrando la propria forza grazie alla molteplicità del portafoglio.
Il 2011 è stato un anno positivo per Oikocredit, uno dei maggiori finanziatori privati di microcredito al mondo. È stato registrato un aumento di capitale pari all'8% nel settorecon il raggiungimento di 520 milioni di euro nel portfolio di Oikocredit per il finanziamento allo sviluppo, in crescita rispetto ai 481 milioni di euro del 2010. Grazie all'azione di 896 partner, i finanziamenti di Oikocredit hanno consentito l'accesso ad una finanza equa, opportunità economiche e allo sviluppo della comunità a oltre 26 milioni di persone.
Gli investitori hanno dimostrato il proprio impegno nel finanziamento allo sviluppo fornendo a Oikocredit un afflusso di capitale netto di 40 milioni di euro. Complessivamente si sono aggiunti 2.000 nuovi investitori, portando il numero complessivo di investitori a livello mondiale a 45.000. Il risultato finale del 2011 ottenuto da Oikocredit, pari a 15,9 milioni di euro, sarà ripartito tra gli investitori, con 9,7 milioni di euro (2% del capitale dei membri) proposto come dividendo.
Nonostante le difficoltà nell'ambito del microcredito nello stato indiano di Andhra Pradesh, il portfolio complessivo di Oikocredit si è mantenuto solido grazie alla molteplicità degli investimenti in campo agricolo, commerciale e del microcredito in circa 70 Paesi.
Il benessere dei clienti come priorità principale
Oikocredit mira ad ottenere un cambiamento sociale positivo nelle vite degli imprenditori poveri, e il benessere dei clienti resta una priorità. Durante tutto il 2011, Oikocredit ha anche sostenuto oltre 100 interventi di sviluppo delle competenze per permettere ai partner di migliorare le operazioni e ottimizzare la propria missione sociale. Basandosi sul successo delle attività dello scorso anno, Oikocredit destinerà quasi 500.000 € del proprio reddito netto del 2011 al consolidamento del sostegno fornito ai partner per lo sviluppo delle competenze.
Crescita in Africa
Lo scorso anno Oikocredit ha guadagnato terreno come investitore in Africa. Il portfolio africano di Oikocredit resta ben oltre la media di settore per gli investitori sociali pari al 5% (Symbiotics 2011 MIV Survey Report), con ben il 15% del portfolio, ossia 75 milioni di euro, destinati ad investimenti in 17 Paesi africani. Nel 2011, Oikocredit ha stretto 50 collaborazioni con organizzazioni africane, fornendo personale per gli uffici in Nigeria e Mozambico en sone iniziate leoperazioni in Ruanda.Oikocredit ha in progetto di condurre indagini di mercato in Camerun, Madagascar e Malawi nel corso del 2012.
Prospettive per il 2012
Nel corso del prossimo anno, Oikocredit continuerà a lavorare a stretto contatto con i propri partner per ottenere un cambiamento sociale positivo e garantire l'accesso ai prodotti e ai servizi finanziari. Oltre a un'ulteriore espansione in Africa, Oikocredit mira ad accrescere il proprio portfolio di capitale e a incrementare i finanziamenti per i progetti agricoli.
Oikocredit è una cooperativa per il finanziamento dello sviluppo che concede prestiti o capitali di investimento a MFI (microfinance institutions - istituti di microfinanza), cooperative, organizzazioni di commercio equo e a piccole e medie imprese (PMI) nei Paesi in via di sviluppo. Oikocredit offre un doppio rendimento agli investitori: finanziario e sociale. Oltre ad ottenere modesti rendimenti finanziari, gli investitori sono certi che il loro denaro viene utilizzato per combattere la povertà, promuovere il commercio equo e rispettare le risorse naturali del nostro pianeta.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article