Ricerca pioneristica sulle cellule staminali spinge tre importanti universita' del mondo ai primi posti del 2011 QS World University Rankings(R) per la Medicina
- Harvard si posiziona al primo posto del QS World University Rankings(R) nelle discipline delle Scienze della Vita: Medicina, Biologia e Psicologia.
- Harvad e MIT si classificano rispettivamente al primo e al terzo posto per la ricerca sulle cellule staminali. Cambridge ottiene il secondo posto grazie ad una recente scoperta relativa al metodo IVF.
- Cambridge supera Oxford, ma entrambi raggiungono il quarto posto
- Nell'Europa continentale i migliori risultati sono per: Medicina -Karolinska Institute (26); Biologia - ETH Zurich (22); Psicologia - Aarhus University (47)
- La miglior classificata Italiana: Università degli Studi di Bologna, tra le top 100 per Psicologia
- I Paesi rappresentanti sono 31
LONDON, May 3, 2011 /PRNewswire/ -- Universi tà' Italiane nella classifica delle 200 migliori al mondo
Biologia Medicina Psicologia Università degli Studi di Bologna 101-150 51-100 Università degli Studi di Milano 151-200 101-150 101-150 Università degli Studi di Padova - 151-200 101-150 Università degli Studi di Trieste - - 151-200 Università La Sapienza - Roma 151-200 151-200 101-150
Risultati completi: http://www.topuniversities.com
Il trionfo di Harvand nel QS World University Rankings(R) per la Medicina e' il risultato di una ricerca pioneristica realizzata nel settore delle cellule staminali realizzata in collaborazione con il MIT presso le facolta'di Scienze della Salute e di Teconologia di Harvard e del MIT, che invece ha ottenuto il terzo posto.
La ricerca delle due università che ha ricevuto numerosissime citazioni bibliometriche, si e' concentrata sulle cellule staminali embrionali, un settore al quale sono stati tagliati i fondi durante l'amministrazione di Bush e che invece sono stati riattivati con l'avvento dell'amministrazione di Obama nel 2009.
Cambridge ha ottenuto ampi riconoscimenti dal mondo scientifico nel 2010 grazie alla ricerca decennale sulle cellule staminali embrionali e sull' IVF che ha portato il Professore Martin Evans ad ottenere il Premio Nobel per il suo contributo, ricerca che tuttavia ha suscitato grandi critiche ed reazioni da parte della Chiesa Cattolica.
Piu' di cinquanta milioni di persone hanno consultato il QS World University Rankings(R) negli ultimi 12 mesi, un successo che ha portato il QS Global Academic Advisory Board a sviluppare il QS World University Rankings(R) by Subject, la prima classifica universitaria per discipline al mondo, in risposta alla richieste degli studenti che sono sempre piú mobili e aperti a studiare al di fuori del proprio paese di origine.
"Il QS World University Rankings(R) Scienze della Vita & Medicina si pone l'obiettivo di rispecchiare i raggiungimenti della ricerca in questi ambiti. Gli strumenti di valutazione impiegati per la classifica sono sia il numero delle citazioni bibliometriche ottenute dalle varie università che la reputazione accademica del dipartimento universitario" spiega Ben Sowter, direttore del QS Intelligence Unit. "Tenendo in considerazione sia la valutazione dei datori di lavoro che la reputazione accademica nelle discipline analizzate."
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article