Ragazzi da 24 paesi dell'Europa e dell'Asia celebrano la Giornata internazionale del calcio e dell'amicizia
News provided by
The International Children's Social FOOTBALL FOR FRIENDSHIP project press centerApr 27, 2015, 02:30 ET
Apr 27, 2015, 02:30 ET
MOSCA, April 27, 2015 /PRNewswire/ --
Oggi si celebra la Giornata internazionale del calcio e dell'amicizia nell'ambito del progetto internazionale di responsabilità sociale della Gazprom dedicato ai ragazzi FOOTBALL FOR FRIENDSHIP. Alle celebrazioni hanno preso parte tutti i paesi partecipanti: Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Cina, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Kazakistan, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140708/696621 )
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150427/740719 )
Nell'ambito della Giornata internazionale del calcio e dell'amicizia si svolgeranno moltissime partite di calcio amichevoli per ricordare ai ragazzi i valori chiave promossi e sostenuti dal programma FOOTBALL FOR FRIENDSHIP, ossia amicizia, uguaglianza, fair play, salute, pace, dedizione, vittoria e tradizione.
Tutti gli eventi hanno inizio con lo scambio dei Braccialetti dell'amicizia che rappresentano la tolleranza, l'uguaglianza e lo stile di vita sano. Il braccialetto è composto da due semplici corde di colore verde e blu - il verde simbolizza il campo da calcio aperto a tutti, mentre il blu rappresenta il cielo sereno sopra di noi. I ragazzi in veste di ambasciatori del movimento FOOTBALL FOR FRIENDSHIP regalano i braccialetti non solo ai giocatori delle squadre avversarie, ma anche agli altri invitati all'evento.
La Giornata internazionale del calcio e dell'amicizia già tradizionalmente gode del supporto da parte di rappresentanti di società calcistiche, atleti famosi e i più importanti media nazionali e internazionali.
Oltre alle partite amichevoli, durante questa giornata si svolgono anche altri eventi. In Serbia i giovani calciatori hanno parlato della Giornata internazionale del calcio e dell'amicizia durante una trasmissione televisiva condotta dal famoso conduttore Ivan Ivanovic. In Germania le stelle del club calcistico Schalke04 invitano i ragazzi a un allenamento aperto. La città francese di Taverny ospita già tradizionalmente una serie di giochi ed eventi con la partecipazione da parte dei media e rappresentanti delle autorità locali. In Russia si svolge la Staffetta dell'amicizia, ossia partite di calcio con la partecipazione di giovani giocatori delle squadre di calcio più famose e i tedofori della Stufetta della fiaccola olimpica 2014, con diffusione in rete e passaggio virtuale del testimone alla prossima città.
Incaricato dello svolgimento del progetto FOOTBALL FOR FRIENDSHIP a livello mondiale è il Gruppo AGT Communications (Russia).
Share this article