PVSEC: registrata nel 2010 una richiesta record in Germania per impianti fotovoltaici; conto energia fotovoltaico aggiornato
BERLINO e VALENCIA, Spagna, September 3, 2010 /PRNewswire/ -- L'elevato numero di installazioni di impianti fotovoltaici da 3 GWp nel primo semestre del 2010 continua a consolidare la posizione della Germania quale principale mercato fotovoltaico (PV) a livello mondiale e paese per interessanti investimenti da parte di aziende del settore. Nel 2009 è stata installata in Germania circa la metà dei moduli fotovoltaici di tutto il mondo, con la più elevata percentuale di impianti da 3,8 GWp dell'anno. Alcuni rappresentanti di Germany Trade & Invest saranno presenti quest'anno alla Conferenza ed Esposizione Europea sull'Energia Solare Fotovoltaica, che si svolgerà a Valencia dal 6 al 9 settembre, per presentare nuove opportunità alle aziende tedesche del settore fotovoltaico.
Gli emendamenti al conto energia fotovoltaico del Renewable Energies Act (EEG) tedesco sono stati approvati all'inizio di luglio, con una modifica aggiuntiva che entrerà in vigore dal 1 ottobre. Questi cambiamenti segnano un ulteriore spostamento verso il mercato residenziale e una sospensione delle installazioni da campo su terre coltivate, aumentando l'interesse verso gli incentivi disponibili per le installazioni private di piccole e medie dimensioni. Potranno infatti usufruire di tale agevolazione i proprietari di impianti fotovoltaici inferiori a 500 kWp che intendono utilizzare l'energia prodotta da questi sistemi.
A partire dal 1 luglio le tariffe del conto energia del fotovoltaico sono state ridotte del 13 percento per gli impianti privati e completamente eliminate per le installazioni da campo su terre coltivate. Al contempo, le aree di conversione hanno usufruito di una riduzione dell'8 percento mentre tutte le altre aree sono state ridotte del 12 percento. A partire dal 1 ottobre queste tariffe saranno inoltre ulteriormente ridotte del 3 percento. Le nuove tariffe sono decisamente interessanti con una gamma di prezzi prevista tra 25,02 e 34,05 euro/kWh per le installazioni collegate prima del 1 ottobre e tra 24,26 e 33,03 euro/kWh per quelle collegate durante i rimanenti mesi dell'anno.
La normativa, creata dieci anni fa, richiede alle aziende elettriche di acquistare energia rinnovabile dai proprietari degli impianti alla corrispondente tariffa del conto energia per 20 anni, garantendo un soddisfacente periodo di recupero del capitale investito e profitti elevati.
Aumento delle richieste da parte di utenti privati
Le modifiche a due livelli apportate all'EEG costituiscono una reazione all'accresciuta competitività nei prezzi degli impianti fotovoltaici, incluso il recente crollo del costo dei pannelli e componenti solari. Tali sviluppi hanno dato vita a varie opportunità di mercato per le aziende del settore fotovoltaico. L'aumento delle richieste nell'ambito del mercato residenziale riguarda l'installazione di impianti per utenti privati che prediligono decisamente sistemi di qualità elevata. I cambiamenti comportano anche una crescente richiesta di impianti di immagazzinamento di energia e di applicazioni "Smart Grid" per beneficiare appieno del bonus per il consumo autonomo. Entro il 2013 si prevede che l'energia prodotta da fonti rinnovabili sarà in concorrenza con le fonti di energia tradizionali sul mercato dell'elettricità per gli utenti privati.
In Germania i produttori possono non soltanto contare su un facile accesso a un mercato ampio e in continua crescita, ma anche avvalersi di un notevole vantaggio competitivo grazie alla presenza di marchi locali e alla reputazione di prodotti di elevata qualità. La Germania vanta un'infrastruttura industriale consolidata, numerosi fornitori di attrezzature e una manodopera qualificata ed esperta. L'industria tedesca del fotovoltaico dispone inoltre del più alto numero di centri di ricerca e sviluppo nel settore.
Germany Trade & Invest sarà presente alla 25a edizione della Conferenza ed Esposizione Europea sull'Energia Solare Fotovoltaica a Feria, Valencia, (2 piano - Padiglione 2 - Stand A17), per incontrare aziende interessate al leader mondiale del settore fotovoltaico.
Germany Trade & Invest è l'agenzia di promozione per il commercio e gli investimenti esteri della Repubblica Federale Tedesca. L'organizzazione offre consulenza alle aziende straniere che desiderano ampliare le proprie attività commerciali sul mercato tedesco. Fornisce inoltre informazioni sul commercio estero alle aziende tedesche che cercano di farsi strada in mercati stranieri.
Germany Trade & Invest
Eva Henkel E-mail: [email protected] Tel.: +49(0)30-200099-173 Fax: +49(0)30-200099-111
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article