Populis acquisisce Blogo, il network di blog tematici di proprietà di Dada, per 6 milioni di euro
MILANO, January 17, 2011 /PRNewswire/ --
- Populis diventa uno dei primi gruppi editoriali online in Italia con 7,5 milioni di utenti unici
- L'operazione conferma la leadership italiana ed europea di Populis nel settore dei contenuti on demand multilingua e facilita l'ingresso della società nel mercato sudamericano, dove Blogo è tra i maggiori player
Populis, leader europeo nella produzione di contenuti on demand multilingua (nota in precedenza con il nome GoAdv), annuncia l'acquisizione per 6 milioni di euro di Blogo - il principale network di blog tematici in Europa e Sud America - appartenente a Dada, società leader internazionale nei servizi Entertainment online, quotata alla Borsa di Milano e controllata da RCS Mediagroup. L'acquisizione si perfezionerà nel mese di febbraio 2011.
Grazie a questa operazione, Populis diventa uno dei primi gruppi editoriali online in Italia con 7,5 milioni di utenti unici mensili e si conferma il principale player nel mercato italiano per la produzione di contenuti digitali.
Blogo pubblica ogni mese oltre 15.000 contenuti digitali, annovera 5,4 milioni di utenti unici distribuiti tra l'Europa e il Sud America e conta circa 100 milioni di pageviews mensili (fonte: Nielsen, November 2010). Con oltre 250 blogger che coprono 70 diversi temi - dal settore automotive allo sport, dalla finanza all'arte - Blogo propone contenuti accattivanti e storie interessanti ai suoi utenti in Italia, Francia, Spagna, UK e Brasile.
Il network comprende blog del calibro di Tvblog.it (http://www.tvblog.it/) e Autoblog.it (http://www.autoblog.it/) in Italia, Autosblog.fr (http://www.autosblog.fr/) in Francia, Cotilleoblog.com (http://www.cotilleoblog.com/) in Spagna, TwowheelsBlog.com ( http://www.twowheelsblog.com/) nel Regno Unito e dasmariasblog.com (http://www.eletronicoblogdasmariasblog.com/) in Brasile.
L'acquisizione di Blogo fornirà al Gruppo un'ulteriore quantità di contenuti multilingua di elevata qualità in 5 paesi chiave, rafforzando ulteriormente il comprovato know-how e il business model di successo che Populis ha sviluppato per i suoi 500 siti web, che includono Blogosfere, Excite Europa, Better Deals e Nanopublishing. Populis arriverà così a quota 35,000 contenuti prodotti ogni mese e a 24,8 milioni di visitatori unici mensili (fonte: Comscore, novembre 2010).
Il Gruppo manterrà l'ufficio di Blogo a Milano e il team di 16 esperti di contenuti digitali e social media, che si aggiungerà alla squadra di Populis composta da 130 collaboratori divisi tra Dublino, Milano e Roma.
Luca Ascani, Presidente e co-fondatore di Populis, ha dichiarato: "Siamo lieti di accogliere Blogo e il suo prestigioso team nella nostra realtà. Tale acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di Populis quale leader internazionale nella produzione di contenuti on demand multilingua. Con una forte crescita nell'organico e una innovativa strategia di acquisizioni, siamo oggi in grado di trattare nuove tematiche - come il settore automotive, particolarmente popolare - e di penetrare in nuovi territori, come ad esempio il Brasile".
Marco Magnocavallo, co-fondatore di Blogo, ha affermato: "Accogliamo con grande entusiasmo l'ingresso nel Gruppo Populis. Un'approfondita conoscenza del mercato del contenuto crowdsourced e la leadership in Europa nel content on demand rendono Populis il nostro partner ideale per una maggiore sinergia nel business model e per consentire a Blogo un rafforzamento internazionale. Siamo felici di poter condividere la nostra esperienza e conoscenza con il team".
About Populis
Populis, con un fatturato di EUR42,2 milioni nel 2009, è una delle digital media company a maggiore crescita in Europa (GP Bullhound Media Momentum 2010) e leader europeo nella produzione di contenuti on demand multilingua. Fondato nel 2004, il Gruppo, attraverso il crowdsources, distribuisce e monetizza oltre 35.000 articoli al mese di contenuti di alto interesse in 8 lingue per un dinamico network di 500 siti di proprietà inclusi Excite Europe, Better Deals, Blogosfere e Nanopublishing. I media di proprietà generano oltre 24,8 milioni di utenti unici al mese (Fonte: Comscore novembre 2010).
Populis è una società pan-europea con un team di oltre 130 collaboratori distribuiti negli uffici in Italia e in Irlanda, ed è operativa nel Regno Unito, Germania, Olanda, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Stati Uniti, Australia, Russia e Brasile.
L'azienda ha registrato una crescita del fatturato a due cifre negli ultimi 5 anni culminata con la conquista dei premi Media Momentum e Red Herring 100.
http://www.populis.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article