MADRID, July 24, 2015 /PRNewswire/ --
PharmaMar ha stipulato un contratto di licenza e un accordo di commercializzazione in esclusiva con l'azienda farmaceutica TTY Biopharm relativo alla vendita e alla distribuzione a Taiwan del farmaco candidato APLIDIN®® (plitidepsina). In base ai termini dell'accordo, PharmaMar riceverà un anticipo di pagamento, le relative royalty e compensi aggiuntivi sulla base dei traguardi normativi conseguiti da APLIDIN® (plitidepsina). PharmaMar manterrà i diritti di produzione esclusivi e fornirà il prodotto finito a TTY Biopharm per scopi commerciali.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-b )
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-a )
APLIDIN® (plitidepsina) è il secondo farmaco candidato antitumorale di PharmaMar ottenuto da organismo marino ed è attualmente in fase di sviluppo per il trattamento del mieloma multiplo e di un tipo di linfoma a cellule T. Nel mese di giugno, l'azienda ha annunciato di aver completato con successo il reclutamento dei pazienti per lo studio pivotale internazionale di Fase III (ADMYRE) con APLIDIN® (plitidepsina) sul mieloma multiplo refrattario/recidivante[i].
"Migliaia di pazienti convivono con questa malattia ed è nostro dovere e impegno fornire loro una terapia di nuova generazione e di prim'ordine. In questa missione siamo lieti di lavorare in partnership con una delle aziende leader tradizionali in campo oncologico ed ematologico di Taiwan ", ha affermato Heiner Pieper, vicepresidente del settore Business Development & Licensing di PharmaMar.
"La conoscenza del mercato di Taiwan e la capacità di commercializzare plitidepsina che ci competono, oltre al valore terapeutico di questo composto innovativo, segneranno il successo della nostra partnership", ha dichiarato Hsiao Ying-Chun, presidente di TTY Biopharm. "Fornendo ai medici un nuovo farmaco, confidiamo di poter contribuire al benessere di questi pazienti."
Informazioni su APLIDIN® (plitidepsina)
Plitidepsina è un agente antitumorale sperimentale di origine marina, originariamente ottenuto dai tunicati della specie Aplidium albicans. In particolare, il farmaco si lega alla proteina eEF1A2 con effetti mirati al suo ruolo non-canonico, determinando la morte la morte della cellula tumorale per apoptosi (morte programmata). Plitidepsina è attualmente in fase di sviluppo clinico per i tumori ematologici, tra cui uno studio di Fase III su mieloma multiplo recidivante o refrattario, uno studio di Fase Ib su mieloma multiplo recidivante o refrattario come farmaco concomitante in tripla associazione con bortezomib e desametasone, e uno studio di Fase II su Linfoma a cellule T angioimmunoblastico recidivante o refrattario. Plitidepsina ha ricevuto la designazione di farmaco orfano dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA - European Medicines Agency ) e dalla Food and Drug Administration (FDA).
i. http://www.pharmamar.com/en/press/pharmamar-completes-patient-recruitment-phase-iii-registration-trial-admyre-aplidin%C2%AE
Informazioni per i media:
Carolina Pola - Responsabile comunicazione
Cell.: +34-608-933-677
Tel.: +34-918-466-000
Relazioni con gli investitori:
recapito telefonico: +34-914-444-500
Oppure visitate il nostro sito web http://www.pharmamar.com e http://www.zeltia.com
Share this article