Palantir Foundry supporta Scuderia Ferrari nell’analisi dei dati
LONDRA, September 4, 2018 /PRNewswire/ --
Nel Gennaio 2017, Scuderia Ferrari ha stabilito con Palantir Technologies una partnership finalizzata all'ottimizzazione del processo decisionale attraverso l'utilizzo di Palantir Foundry, la piattaforma enterprise di Palantir per l'integrazione ed analisi dei dati.
(Logo: https://mma.prnewswire.com/media/738495/Palantir_and_Scuderia_Ferrari_Logo.jpg )
L'analisi dei dati svolge notoriamente un ruolo cruciale nella Formula 1 moderna. Ciascuna vettura è equipaggiata con innumerevoli sensori che ne misurano le performance e l'affidabilità, e viene sottoposta ad approfonditi test prima ancora di scendere in pista. Le informazioni generate nel corso di tale processo vengono raccolte da svariati sistemi; l'integrazione e l'analisi di questi dati comporta il dispendio di preziose risorse ingegneristiche.
Palantir Foundry recupera le informazioni dalle varie fonti e le mette a disposizione di Scuderia Ferrari attraverso una interfaccia unificata e coerente. In Foundry sono integrati dati provenienti dalla telemetria, dai componenti della vettura, dalle simulazioni, dai test bench e dal feedback dei piloti. Piuttosto che impiegare tempo prezioso nel trattamento e nell'integrazione delle fonti di dati, gli ingegneri Ferrari responsabili per lo sviluppo e la strategia possono dedicarsi al loro vero lavoro, avvalendosi di tutti i dati disponibili per assumere decisioni rapide e ponderate.
Palantir Foundry consente a Scuderia Ferrari di perseguire nuove ed importanti opportunità. In particolare:
- gli ingegneri aerodinamici possono testare e confermare rapidamente le ipotesi relative alle performance dei componenti su vasta scala.
- gli ingegneri addetti alla manutenzione possono esplorare i dati telemetrici, il feedback dei piloti, ed i dati forniti dai produttori dei componenti attraverso una piattaforma unica, ricavando indicazioni supportate da prove vere e proprie.
- gli ingegneri responsabili per la power unit, si trovino essi presso il circuito di gara o a Maranello, possono analizzare rapidamente l'intero ciclo di vita del motore, condividendo i risultati con gli altri team in tempo reale.
Con l'introduzione costante di nuovi regolamenti, la piattaforma Foundy incrementa la capacità di adattamento della Scuderia Ferrari, grazie alla possibilità di sperimentare nuove modalità di utilizzo dei dati.
La partnership fra Palantir e Scuderia Ferrari è stata ufficializzata nello scorso Gran Premio di Monza, con le vetture della Scuderia Ferrari che hanno esibito il logo di Palantir.
Palantir Foundry continuerà a supportare Scuderia Ferrari nell'utilizzo dei big data per la gestione delle strategie del team e la progettazione della prossima generazione di vetture di Formula 1.
Palantir Technologies
Palantir Technologies è un'azienda di software che sviluppa piattaforme di analisi per organizzazioni che operano con dati complessi e sensibili. Dalla progettazione di automobili ed aerei più sicuri, alla scoperta di nuovi farmaci, fino alla lotta al terrorismo, Palantir aiuta i propri partner pubblici, privati e no-profit a trasformare il modo in cui usano i loro dati. Palantir ha sede a Palo Alto, con uffici principali a New York, Washington D.C., Londra e Parigi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.palantir.com.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article