Oberthur Technologies si unisce a Valitor e Visa Europe per il primo progetto di pagamento via cellulare in Islanda
NANTERRE, Francia, October 24, 2011 /PRNewswire/ --
Oberthur Technologies, il secondo principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e l'identificazione e di servizi basati sulla tecnologia smart card, ha annunciato oggi che l'azienda ha siglato un accordo di collaborazione con Visa Europe e Valitor per avviare il primo progetto di pagamento contactless via cellulare in Islanda.
Avvalendosi della SIM card di Oberthur Technologies, la quale offre un supporto integrato per consentire il pagamento contactless via cellulare attraverso NFC (Near Field Communications), i partner del progetto utilizzeranno i principali operatori di rete islandesi per selezionare i 1.000 utenti che parteciperanno al lancio nel gennaio 2012.
Il progetto su larga scala sarà avviato nella seconda metà del 2012. In virtù delle relazioni già consolidate di Valitor con le banche islandesi e ai terminali già allestiti presso 600 punti vendita nell'area di Reykjavik, questa nuova tecnologia sarà facilmente disponibile alla maggior parte della popolazione del Paese.
I partner hanno scelto l'Islanda quale mercato di prova ideale per il progetto in base all'entità della popolazione, la quale si concentra nell'area di Reykjavik. In combinazione con l'ampia diffusione della telefonia mobile e dei pagamenti con carta, il profilo della popolazione islandese consentirà ai partner di monitorare la risposta dei possessori delle carte e dei dettaglianti al pagamento contactless con cellulare prima dell'introduzione su larga scala, programmata per la fine del 2013.
Dichiarazioni rilasciate dai partner del progetto:
Vidar Thorkelsson, CEO di Valitor: "Abbiamo portato avanti una stretta collaborazione con Oberthur Technologies e Visa EU per molti anni. Grazie a questo nuovo accordo, riaffermiamo il nostro desiderio di avere il supporto e l'esperienza necessari per realizzare il primo esperimento di pagamento contactless con cellulare in Islanda. Questa nuova tecnologia diverrà presto realtà per tutti i cittadini, che ne constateranno la praticità, la sicurezza e la velocità."
Fredrik Westerman, General Manager, Paesi del nord e del Baltico, Visa Europe: "L'Islanda è uno dei nostri mercati di maggior successo. Le dimensioni di questo mercato e l'elevata diffusione delle carte rendono l'Islanda l'ambiente di prova ideale per le nostre ambizioni nelle modalità di pagamento del futuro."
Eric Duforest, Europe Managing Director, Oberthur Technologies: "Grazie a oltre 15 anni di esperienza in questo mercato, sappiamo che la popolazione islandese è pioniera nell'adozione di nuove tecnologie e nuovi metodi di pagamento. Oberthur Technologies promuove energicamente la tecnologia NFC, la quale offre al tempo stesso semplicità di utilizzo ed elevata sicurezza."
Informazioni su Oberthur Technologies
Oberthur Technologies è una delle più aziende importanti al mondo nel campo delle tecnologie di sicurezza: sviluppo di sistemi, soluzioni e servizi relativi alle smart card (carte di pagamento, SIM, di accesso, NFC…) e alla sicurezza dei documenti d'identità, tradizionali ed elettronici (carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria), produzione di banconote, assegni e altri documenti fiduciari, sistemi intelligenti per la sicurezza dei trasporti di denaro contante e dei Bancomat. Oberthur Technologies si avvale di 6.800 dipendenti distribuiti nelle sue 65 sedi in 40 Paesi. Il gruppo ha conseguito nel 2010 vendite per 979 milioni di euro.
Sito web http://www.oberthur.com
Informazioni su Valitor
VALITOR è un'azienda tecnologica operante nel settore dei servizi finanziari e attiva in ambito internazionale, che pone particolare enfasi sulla fiducia, sulla conduzione e sull'iniziativa nello svolgimento delle proprie attività. Il ruolo di VALITOR è quello di offrire ai commercianti e alle banche un servizio rapido e sicuro, contribuendo in tal modo al successo delle pratiche commerciali. Valitor è all'avanguardia del mercato islandese delle carte di pagamento da oltre 20 anni, attraverso l'offerta di servizi di acquisizione ed emissione alla comunità. Dal 2003, Valitor ha stabilito relazioni commerciali sempre più estese nella maggior parte dei Paesi europei tramite i suoi servizi di acquisizione a livello internazionale. L'azienda opera inoltre nel campo dei servizi prepagati, attraverso l'offerta di servizi di emissione ed elaborazione ai responsabili di programma in Europa.
Informazioni su Visa Europe
In qualità di leader nello sviluppo e nell'introduzione di tecnologie per i pagamenti, Visa Europe è all'avanguardia nell'innovazione dei pagamenti con cellulare e contactless in Europa.
Visa Europe vanta tra i suoi proprietari e amministratori oltre 4.000 banche europee e, nel luglio 2004, ha ottenuto la conformazione giuridica di gruppo. Nell'ottobre 2007 Visa Europe è diventata indipendente dal nuovo gruppo internazionale Visa Inc., con una concessione esclusiva, irrevocabile e perenne in Europa. Come sistema di pagamento prettamente europeo, è in grado di rispondere rapidamente alle specifiche esigenze di mercato delle banche europee e dei loro clienti (possessori di carte e commercianti) e di sostenere l'obiettivo della Commissione Europea relativo alla creazione di un vero mercato interno dei pagamenti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.visaeurope.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article