MADRID, February 26, 2016 /PRNewswire/ --
- Il ritorno alla redditività convalida il piano d'impresa dell'azienda -
Dopo due anni di investimenti volti a riposizionare e rafforzare le proprie abilità organizzative, gestionali e comunicative, NH Hotel Group si addentra nel terzo anno del suo piano d'impresa con le aspettative di crescita soddisfatte. Inoltre, si attende di completare in futuro la strategia con una maggiore base di ricavi, un portafoglio di hotel meglio posizionato e un notevole aumento della qualità percepita.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160225/337708LOGO )
I ricavi riportati sono saliti del 10,3% fino a raggiungere 1,395 milioni di euro, mentre l'EBITDA prima dell'oneroso rilascio degli stanziamenti è cresciuto del 35,8%, arrivando a 149,5 milioni di euro; il profitto netto è stato di 0,9 milioni di euro, rispetto alla perdita di 9,6 milioni di euro comunicata nel 2014.
L'impeto favorevole sia per gli affari che per i ricavi ha acquistato slancio nel corso dell'anno grazie all'implementazione della strategia di definizione dei prezzi: i ricavi per camera disponibile (RevPAR, Revenues per available room) sono saliti dell'11% nell'ultimo anno.
Le ottime prestazioni riferite dalle unità aziendali di Spagna e Italia lo scorso anno risaltano particolarmente: questi mercati hanno tratto beneficio dalla strategia di riposizionamento degli asset nei primi anni del piano d'impresa. La direzione si aspetta che le unità aziendali del Benelux e dell'Europa Centrale ottengano migliori prestazioni nel 2016, poiché le attività di riposizionamento in questi mercati sono iniziate nel secondo trimestre 2015.
L'attuazione del piano d'impresa quinquennale del gruppo è in vantaggio rispetto a quanto previsto da programma e la portata delle prestazioni eccedenti la strategia iniziale è aumentata. Al termine dell'anno 2015, gli hotel costituenti il 64% dell'EBITDA del gruppo erano in ottima forma. Una volta completamente implementato il piano di riposizionamento, tale numero è destinato a salire all'81%.
Presumendo una crescita economica moderata, le prospettive per il 2016 sono incoraggianti: grazie alla sua attuale forza, il gruppo punta a un incremento del fatturato dell'8%, un EBITDA di circa 200 milioni di euro in termini comparabili allo scorso anno e una leva finanziaria pari a 4,0x (scesa da 5,6x).
Tra le tappe fondamentali in programma per il 2016, vale la pena di evidenziare che NH Hotel Group svelerà i suoi piani di crescita per il mercato cinese a marzo.
Per maggiori informazioni: http://corporate.nh-hotels.com/en/newsroom/news
NH Hotel Group (http://www.nh-hotels.com), azienda quotata nella borsa azionaria spagnola, gestisce circa 400 hotel con quasi 60.000 stanze in 29 mercati in Europa, nelle Americhe e in Africa.
Reparto comunicazioni di NH Hotel Group
Tel: +34-91-451-97-62
E-mail: [email protected]
Share this article