NEC e TCO Certified presentano il monitor per computer privo di alogeni
STOCCOLMA, September 13, 2010 /PRNewswire/ --
- Nuova pietra miliare nel campo dell'elettronica ecologica
In quella che si preannuncia una grande svolta nel campo della tecnologia eco-compatibile, TCO Certified, marchio ecologico per i prodotti elettronici, e NEC, azienda leader nella produzione di schermi per computer, hanno annunciato oggi che il monitor NEC MultiSync(R) EA222Wme è il primo a ricevere il riconoscimento TCO Certified Edge per il conseguimento di risultati altamente innovativi in fatto di design eco-compatibile. Il premio è stato assegnato come riconoscimento dell'impegno dimostrato da NEC nell'eliminazione di sostanze alogene, i cui effetti nocivi sulla salute umana e sull'ambiente sono stati ampiamente dimostrati.
Per visualizzare il comunicato stampa in versione multimediale, fare clic qui:
http://multivu.prnewswire.com/mnr/prne/tcodevelopment/44213/
(Immagine: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20100913/407632 )
Dal 1995, il programma mondiale di certificazione TCO si dedica alla riduzione e all'eliminazione di sostanze alogene ed altri elementi nocivi nella produzione di articoli elettronici.
"Il fatto che ora siamo in grado di presentare un prodotto completamente privo di sostanze alogene come cloro e bromo rappresenta un enorme passo avanti verso una maggiore sostenibilità nella progettazione di articoli informatici, obiettivo principale del programma di certificazione TCO. Questo è il risultato di numerosi anni di lavoro in stretta collaborazione con aziende del settore e altre parti interessate, durante i quali ci siamo dedicati alla ricerca di materiali alternativi meno nocivi per l'ambiente e la salute umana, ma che siano tuttavia in grado di assicurare agli utenti le medesime garanzie antincendio. Il programma di certificazione TCO è stato sviluppato precisamente con questo fine, e ci congratuliamo con NEC per l'impegno dedicato al conseguimento di questo grande risultato", afferma Soren Enholm, CEO di TCO Development.
"Green Vision, la politica ambientale di NEC, risulta perfettamente in linea con il programma di certificazione TCO, i cui rigidi requisiti sono volti ad assicurare sia l'alta performance del prodotto, che il suo minimo impatto ambientale. Siamo fieri di essere la prima azienda produttrice di monitor ad aver ricevuto un marchio di certificazione TCO Certified Edge per uno schermo privo di sostanze alogene. Ciò dimostra che le nostre innovazioni volte alla progettazione di prodotti informatici più eco-compatibili sono all'avanguardia", dichiara Clemens von Braunmuehl, Product Manager dell'area EMEA di NEC Display Solutions Europe GmbH.
Da molti anni le sostanze alogene sono utilizzate come agenti ignifughi semplici e a basso costo nella produzione di beni elettronici, tessili e di altri articoli di uso quotidiano. Gli alogeni, inoltre, sono comunemente impiegati come sostanze plastificanti in molti prodotti poiché conferiscono all'oggetto una consistenza più duttile e flessibile. Le caratteristiche proprietà di resistenza e durevolezza, tuttavia, li rendono particolarmente dannosi per l'ambiente e la salute umana, in quanto non sono biodegradabili una volta smaltiti. È stata infatti rilevata la presenza di residui alogeni su piante e animali ma anche nell'uomo, ad esempio nei tessuti adiposi e nel latte materno. È stato inoltre dimostrato che gli alogeni hanno un effetto negativo sulle funzioni ormonali e possono anche causare problemi di fertilità.
TCO Certified è un programma di certificazione verificato da terze parti, che prevede il controllo di prodotti informatici al fine di garantirne qualità elevata e design di minimo impatto ambientale. Il programma di certificazione TCO, attivo dal 1992, ha esercitato una notevole influenza su qualità ottimale d'immagine ed ergonomia nella produzione di monitor, nonché sulla riduzione di emissioni elettromagnetiche nei prodotti informatici. Efficienza energetica e ridotto utilizzo di sostanze nocive sono anch'essi aspetti fondamentali del programma di certificazione TCO, che comprende prodotti quali computer portatili, computer da tavolo e PC all-in-one, nonché monitor, cuffie telefoniche e proiettori. Grazie a TCO Certified è più facile scegliere prodotti tecnologici progettati per la massima usabilità e nel rispetto dell'ambiente. TCO Development, la società ideatrice del programma TCO Certified, ha sede centrale a Stoccolma, in Svezia, e uffici dislocati in Asia e Nord America. Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.tcodevelopment.com.
Contatti:
Soren Enholm, CEO, TCO Development, Telefono +46-8-782-91-03, E-mail:[email protected] Emma Sjogren, Specialista ambientale, TCO Development, Telefono: +46-8-782-91-95, E-mail: [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article