mischer'traxler si aggiudica il Young Talent Award della fondazione BE OPEN, il premio per il design di recente istituzione
LONDON, April 9, 2014 /PRNewswire/ --
La scorsa notte, nel corso della cerimonia di premiazione nella gremita Sala di Rappresentanza dell'Unversità Statale di Milano, è stato annunciato il primo vincitore del Young Talent Award, il nuovo premio annuale della fondazione BE OPEN.
Il duo mischer'traxler è stato selezionato da una rosa di dieci finalisti, a sua volta derivata da una lista iniziale di trentasette candidati, individuati da un'autorevole giuria internazionale composta da esponenti del mondo del design. La coppia austriaca vince 24.000 euro per sostenere le loro spese per un anno le loro spese e un esclusivo trofeo a forma di uovo disegnato da Barber & Osgerby. Alcuni membri della giuria hanno creato tre trofei ispirati all'uovo, simbolo del talento nascente pronto a schiudersi.
A proposito della propria scelta, la giuria ha dichiarato: "Il lavoro dei dieci candidati finalisti è di qualità eccezionale, ma ci è parso che i metodi di mischer'traxler riflettessero al meglio lo spirito di questo nuovo e importante premio di design. Con un connubio di sperimentazione e attitudini avanguardiste nella produzione industriale, indicano chiaramente quanto la produzione possa ulteriormente elevarsi dallo stato attuale. Il loro talento nell'introdurre interazione creativa in oggetti di uso quotidiano e nell'umanizzare ogni aspetto della progettazione rispecchia la loro incredibile capacità di sintetizzare il futuro del design."
Tanto i criteri per questo premio quanto il premio stesso sono unici: la scelta viene fatta sulla base del potenziale, piuttosto che sul lavoro svolto; il denaro del premio supporta le spese per la sussistenza del vincitore per un anno, in modo da permettergli di continuare a lavorare al suo ritmo, senza l'obbligo di creare un nuovo prodotto o esporre il proprio lavoro.
La fondatrice di BE OPEN Yelena Baturina ha dichiarato: "Il Young Talent Award è un altro esempio di come tentiamo di vedere le cose da diverse angolature e di come incoraggiamo le persone a guardare il mondo con intraprendenza: non chiediamo risultati tangibili alla fine dell'anno lavorativo, non richiediamo un impegno, anche se ci piacerebbe che il vincitore diventi parte attiva della nostra rete. Tuttavia vogliamo che il vincitore continui a sviluppare il suo pensiero. Vogliamo raccogliere ispirazione dia queste menti giovani e di talento, perché sono le menti che guideranno il futuro."
Durante la cerimonia di premiazione di Milano è stato annunciato un ulteriore premio: Dennis Parren è stato selezionato quale vincitore del premio Yelena Baturina. Ha ricevuto la copia di un uovo di dinosauro, il trofeo appositamente creato da Front Design per il premio Baturina. La fondatrice di BE OPEN aveva annunciato la sua intenzione di effettuare una scelta personale dalla rosa dei finalisti che riflettesse il suo credo nel potenziale di business del candidato scelto.
BE OPEN conferirà un altro premio, il Web Choice, basandosi sul livello complessivo di attività del pubblico sui social media di ciascun candidato. È possibile votare dalla pagina Facebook di BE OPEN https://www.facebook.com/beopenawards. Il pubblico potrà votare online fino al 17 maggio 2014; il vincitore del premio Web Choice riceverà un trofeo in legno a forma di uovo, inserito in un portauovo anch'esso di legno, progettati da Raw Edges.
Il tema dell'uovo ha caratterizzato l'installazione di BE OPEN nel chiostro dell'Università Statale di Milano, nella quale il film sulla selezione della rosa dei finalisti è stato trasmesso in gabbie per uccelli, sospese al soffitto, a suggerire un paragone tra il talento e un uccellino in gabbia che vuole liberarsi dai vincoli della vita quotidiana, grazie al supporto economico del Young Talent Award.
Per le ultime novità su BE OPEN visitare:
facebook.com/beopenawards
twitter.com/BEOPENFUTURE
instagram.com/beopenfuture
youtube.com/BeOpenCreative
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article