Mc Phy Energy firma un contratto con il gruppo Enel per un sistema di stoccaggio d'idrogeno
GRENOBLE, France, February 7, 2011 /PRNewswire/ -- Mc Phy Energy ha firmato un contratto con il gruppo Enel, la più grande azienda elettrica d'Italia e la seconda utility quotata d'Europa per capacità installata, per la vendita di un sistema di stoccaggio in grado di accumulare 2 kg di idrogeno entro idruri di magnesio.
Il serbatoio sarà realizzato a valle dei test sperimentali condotti presso CEA-Liten di Grenoble (FR) sul il serbatoio pre-industriale Hymage appositamente realizzato da Mc Phy Energy. Nel corso di questa sperimentazione a livello industriale il serbatoio Hymage è stato accoppiato ad un elettrolizzatore e ad una cella a combustibile, permettendo di simulare con successo lo stoccaggio di energia da fonte rinnovabile.
Enel sta per integrare la soluzione di Mc Phy Energy in una catena completa di tecnologie innovative, tra le quali l'eolico, il fotovoltaico, la produzione e la stoccaggio d'idrogeno. Il serbatoio Mc Phy Energy sarà infatti installato presso l'area sperimentale di Livorno e la sperimentazione sarà condotta da un gruppo di ricercatori del Centro di Ricerca di Enel di Pisa.
Enel dimostra quindi il suo costante interesse per l'idrogeno e per la tecnologia sviluppata da Mc Phy Energy incoraggiando Mc Phy Energy nella sua strategia e nella sua capacità di realizzare applicazioni significative per lo stoccaggio energetico, con soggetti industriali di primaria importanza.
"Con questo ordine Mc Phy Energy dà un vero e proprio slancio al suo sviluppo commerciale", spiega Pascal Mauberger, Presidente del consiglio di amministrazione della Mc Phy Energy. "Ci rallegriamo che Enel riponga fiducia nella nostra tecnologia innovativa per lo stoccaggio dell'energia e che sia di auspicio per l'utilizzo del sistema presso i propri siti produttivi", conclude.
A proposito di McPHY Energy - http://www.mcphy.com
Creata nel 2008, Mc Phy Energy e una giovane società tecnologica francese che ha come scopo l'industrializzazione e la commercializzazione di una tecnologia innovativa di stoccaggio dell'idrogeno, entro idruri di magnesio, che offre vantaggi unici in confronto alle altre soluzioni di stoccaggio dell'idrogeno. Mc Phy Energy detiene diritti esclusivi su un portafoglio di brevetti unici, che rappresentano il raggiungimento di più di 8 anni di ricerca al CNRS e al CEA in collaborazione con l'università Joseph Fourier. Membra del polo di competitività TENERRDIS, Mc Phy Energy e assunta come collaboratore diretto o come subappaltatore in diversi progetti di ricerca. Mc Phy Energy figuranel Global Cleantech 100 e nel Top 5 Francese. Per maggiore informazioni: http://www.mcphy.com.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article