Le città migliori al mondo per gli studenti rivelate In una nuova classifica
LONDRA, February 14, 2012 /PRNewswire/ --
L'Europa domina la top 10 nonostante la crisi finanziaria.
Milano si classifica al 21esimo posto.
L'Europa eclissa gli Stati Uniti in una nuova classifica delle migliori città del mondo per studenti, rilasciate per la prima volta oggi lo specialista di ricerca dietro l'annuale QS World University Rankings ®.
Parigi è in cima alla classifica, davanti a Londra e Boston. Si contano sei città europee nella top ten. Singapore (12) è la città leader asiatica seguita da Hong Kong (19 =) e Tokyo (19 =), mentre l'Australia è l'unico paese con due città nelle prime dieci.
Sulla base di 12 criteri, il QS Best Student Cities Rankings 2012 tiene conto della qualità e del numero delle università a livello internazionale secondo, accanto a fattori come l'accessibilità, la qualità della vita ( secondo l'indice Mercer) e della reputazione delle università locali tra i datori di lavoro nazionali e internazionali.
Trionfi europei per qualità della vita e accessibilità, con tasse universitarie nelle top-dieci città di Parigi, Vienna, Zurigo e Berlino in media considerevolmente inferiori ai €1.000 l'anno, rispetto ai €23.000 negli Stati Uniti. Venti città europee sono tra le prime 50 rispetto a nove nordamericane e nove cittá asiatiche.
Milano (21) é l'unica cittá italiana tra le top 50. Nel punteggio totale, la separano un solo punto da Hong Kong e Tokyo e due punti da New York (18). Milano ha ottenuto un buon risultato per la qualitá della vita e della reputazione delle proprie universitá con i recruiters italiani e internazionali.
Con quattro universitá presenti nel QS World University Rankings: Università degli Studi Statale di Milano, Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Commerciale Luigi Bocconi, la cittá offre eccellenza accademica e, nonostante l'attuale crisi del paese e del mercato del lavoro, il valore e qualità dei laureati delle top università milanesi, é riconosciuto dai datori di lavoro nazionali e internazionali.
Londra ottiene il punteggio più alto per la qualità delle sue università: é l'unica che puó vantare tre università tra le top 30 al mondo secondo il QS World University Rankings ma Parigi ha un maggior numero di istituzioni classificate.
Le migliori cittá al momdo per studenti 2012 - top 10*
Classifica Città 1 Parigi 2 Londra 3 Boston 4 Melbourne 5 Vienna 6 Sydney 7 Zurigo 8 = Berlino 8 = Dublino 10 Montreal
Fonte: QS Quacquarelli Symonds http://www.topuniversities.com
*Per consultare le top 50 visitare:
http://www.topuniversities.com/student-life/best-student-cities/2012
Edouard Husson, vice-cancelliere delle università di Parigi spiega: "Questa ricerca riconosce la qualitá dell'esperienza di studio che Parigi offre. Abbiamo il numero maggiore di università classificate tra le migliori al mondo e offriamo eccellenza accademica con tasse universitarie molto basse. Inoltre, Paris ha quattro università "di eccellenza", secondo il concorso IDEX (Initiatives of Excellence), l'iniziativa voluta dal presidente Sarkozy, volta a creare centri di formazione universitaria e ricerca che possano competere a livello globale."
Il sindaco di Londra Boris Johnson ha accolto con entusiasmo la notizia: "Sono felice di sapere che Londra è stata ancora una volta confermata come uno dei migliori luoghi della terra per gli studenti. Con i Giochi Olimpici proprio dietro l'angolo, Londra sta subendo una trasformazione enorme, con grandi investimenti infrastrutturali. Abbiamo il doppio delle librerie di New York, più musei di Parigi. E tra l'altro, i nostri musei sono gratuiti."
L' amministratore delegato di QS Nunzio Quacquarelli aggiung: "Andare all'università è un'esperienza molto più ampia della scelta dell'istituzione più prestigiosa. Quando una vasta gamma di fattori vengono presi in considerazione, le città in Europa continentale, Australia e Asia offrono diversi vantaggi per gli studenti."
For our video release, please go to http://www.youtube.com/watch?v=MV3AdDVpLFk&feature=youtu.be
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article