BERLINO, June 8, 2016 /PRNewswire/ --
European Bioplastics (EUBP), l'associazione che rappresenta il settore delle bioplastiche in Europa, accoglie con favore la proposta di modifiche alla normativa europea in materia di rifiuti presentata dall'eurodeputata Simona Bonafè. Il pacchetto della relatrice della Commissione per l'ambiente del Parlamento europeo è stato pubblicato la scorsa settimana. La proposta illustra le misure legali necessarie per effettuare un cambiamento di paradigma, passando da un'economia lineare a un'economia circolare in cui i rifiuti sono considerati una risorsa preziosa.
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160607/376528 )
"Accogliamo con favore le posizioni forti e ambiziose della relatrice Bonafè, volte a promuovere condizioni di mercato favorevoli alle materie prime rinnovabili e l'utilizzo di biomateriali negli imballaggi", ha spiegato François de Bie, presidente di European Bioplastics. "La proposta invia i segnali giusti al nostro settore e agli investitori della bioeconomia". Inoltre, la relazione sulle modifiche alla direttiva quadro in materia di rifiuti pone particolare enfasi sulle definizioni di rifiuti organici e di riciclaggio, le quali dovrebbero includere il concetto di riciclaggio biologico, e sulla raccolta dell'umido da rendere obbligatoria entro il 2020, corroborata da misure atte ad aumentare il riciclaggio dell'umido fino al 65% entro il 2025. "Tali modifiche sono necessarie se si vuole raggiungere obiettivi di riciclaggio più ambiti sfruttando l'enorme, ma inutilizzato, potenziale dei rifiuti biologici e dei prodotti compostabili in Europa", ha affermato de Bie.
"Le misure e le azioni proposte dall'eurodeputata Bonafè aiuteranno il settore delle bioplastiche e l'intera bioeconomia europea a sfruttare appieno le proprie potenzialità in campo ambientale, sociale ed economico, offrendo nuove opportunità commerciali e creando posti di lavoro di qualità e a lungo termine in Europa. Allo stesso tempo, verrà tutelato l'ambiente e si incentiverà l'utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse", ha dichiarato Hasso von Pogrell, amministratore delegato di European Bioplastics.
Per maggiori informazioni: http://docs.european-bioplastics.org/2016/publications/pp/EUBP_PP_Circular_Economy_Package.pdf
Contatto: Kristy Lange, [email protected], +49(0)30-284-82-356.
Share this article