La compressa sublinguale Stallergenes per immunoterapia con 5 pollini di graminacee secondo uno schema di trattamento discontinuo di tipo pre-costagionale dimostra un'efficacia a lungo termine che permane dopo l'interruzione del trattamento
ANTONY, Francia, March 5, 2012 /PRNewswire/ --
Presentati al convegno annuale 2012 della American Academy of Allergy Asthma & Immunology (AAAAI) i dati clinici sulle compresse per immunoterapia
Stallergenes ha annunciato oggi che i dati di uno studio clinico di fase III (VO53.06) su larga scala relativi alla sua compressa sublinguale 300 IR composta da 5 pollini di graminacee sono stati presentati in tre relazioni nella sessione poster in occasione del convegno annuale 2012 della AAAAI, tenutosi dal 2 al 6 marzo a Orlando, in Florida.
Il VO53.06, che è stato concepito come studio randomizzato di 4 anni, in doppio cieco contro placebo, con 3 anni di trattamento discontinuo secondo uno schema posologico pre-costagionale (prima e durante la stagione pollinica di ogni anno) e un anno di follow-up senza trattamento, ha coinvolto 633 pazienti. L'endpoint principale sull'efficacia dopo il trattamento è stato il punteggio medio aggiustato dei sintomi (AASS). Criteri di efficacia secondari includevano il punteggio della qualità di vita (RQLQ).
I risultati dei 4 anni di studio sono stati presentati nei poster scientifici in occasione del convegno annuale 2012 della AAAAI, mostrando un'efficacia che permane dopo un anno dall'interruzione del trattamento e un miglioramento clinicamente significativo della qualità della vita (QoL) in ciascuna delle 4 stagioni considerate (inclusa la prima stagione pollinica post-trattamento). I dati dimostrano inoltre che l'immunoterapia sublinguale è più efficace nei pazienti affetti da forme gravi di allergia respiratoria da pollini di graminacee.
"Sono entusiasta di questi risultati, perché mostrano, durante la prima stagione dopo l'interruzione del trattamento, un'efficacia a lungo termine delle compresse sublinguali per immunoterapia in regime di trattamento discontinuo con uno schema posologico pre-costagionale," ha commentato il Prof. Hans-Jørgen Malling dell'ospedale della National University di Copenhagen (Danimarca), co-autore dei poster.
Relazioni poster della AAAAI
Il compendio dal titolo "Post-treatment, long-term efficacy of a 300 IR sublingual tablet of 5-grass pollen allergen extract in adults with grass pollen-induced allergic rhinoconjunctivitis[1]" (" efficacia a lungo termine dopo interruzione del trattamento di una compressa sublinguale di 300 IR composta da 5 pollini di graminacee negli adulti con rinocongiuntivite allergica indotta da pollini di graminacee"), è stato presentato alla sessione "Featured Poster" di domenica 4 marzo 2012. I risultati presentati in questo poster hanno mostrato che, le differenze statisticamente significative rispetto al placebo nella media AASS dello studio longitudinale durante il periodo pollinico del 4° anno, sono state osservate per i due gruppi attivi con un miglioramento persistente clinicamente significativo per i pazienti. Gruppo 300 IR (4M): differenza fra le medie LS pari a -1,14 (95% IC: [-2,03, -0,26], con p = 0,0114), differenza relativa delle medie LS rispetto al placebo del -22,9%. Gruppo 300 IR (2M): differenza fra le medie LS pari a -1,43 (95% IC: [-2,32, -0,53]), con p = 0,0019), differenza relativa delle medie LS rispetto al placebo del -28,5%. I risultati del secondo poster relativi alla valutazione della qualità di vita dal titolo "Improvement in quality of life with administration of a 300 IR sublingual tablet of 5-grass pollen allergen extract in adults with grass pollen-induced allergic rhinoconjunctivitis[2]" ("Miglioramento della qualità di vita con la somministrazione di una compressa sublinguale di 300 IR composta da 5 graminacee negli adulti con rinocongiuntivite allergica indotta da pollini di graminacee") hanno mostrato che il trattamento discontinuo con una compressa sublinguale di 300 IR composta da 5 graminacee ha determinato un significativo miglioramento nella qualità di vita rispetto al placebo in ciascuna delle tre stagioni di trattamento e nella prima stagione pollinica dopo la sospensione del trattamento.
Infine, in un poster dal titolo "Post-treatment, long-term efficacy of a 300IR sublingual tablet of 5-grass pollen allergen extract in adults with grass pollen-induced allergic rhinoconjunctivitis: the relationship with disease severity[3]" ("efficacia a lungo termine dopo l'interruzione del trattamento di una compressa sublinguale di 300 IR composta da 5 pollini di graminacee negli adulti con rinocongiuntivite allergica indotta da pollini di graminacee: il rapporto con la gravità della patologia"), i risultati hanno mostrato che la compressa sublinguale 300 IR composta da 5 graminacee è più efficace nelle popolazioni con maggiore gravità dei sintomi. Per ciascun anno di studio, le relative differenze medie nel' AASS per i gruppi attivi rispetto al placebo sono risultate statisticamente significative nei terzili con un valore medio e alto mentre nessuna differenza significativa è stata osservata nel terzile più basso.
INFORMAZIONI SU STALLERGENES
Stallergenes è una società biofarmaceutica europea dedicata all'immunoterapia con allergeni per il trattamento delle malattie respiratorie correlate all'allergia, come le rinocongiuntiviti e le riniti gravi e l'asma allergico. Pioniere e leader nei trattamenti di immunoterapia sublinguale, Stallergenes dedica quasi il 20% del suo fatturato lordo al settore della Ricerca e Sviluppo ed è attivamente coinvolta nell'evoluzione di una nuova classe terapeutica: le compresse sublinguali per immunoterapia. Nel 2011, Stallergenes ha registrato un fatturato di 235 milioni di euro e più di 500.000 pazienti sono stati trattati con prodotti Stallergenes.
1. Malling H., Didier A., F. Horak, Worm M., De Beaumont O., P. Rodriguez, A. Montagut, Zeldin RK Post-treatment, Long-term clinical efficacy of a 300 IR sublingual tablet of 5-grass pollen allergen extract in adults with grass pollen-induced allergic rhinoconjunctivitis. Journal of Allergy and Clinical Immunology 2012 129:2 SUPPL. 1 (AB144)
2. F. Horak, Didier A., Worm M., Malling H., Abiteboul K., Montagut A., Zeldin RK Improvement in quality of life with administration of a 300 IR sublingual tablet of 5- grass pollen allergen extract in adults with grass pollen -induced allergic rhinoconjunctivitis. Journal of Allergy and Clinical Immunology 2012 129:2 SUPPL. 1 (AB46)
3. Worm M., Didier A., F. Horak, Malling H., Soulie S., Zeldin RK Post-treatment, Long-term efficacy of a 300IR sublingual tablet of 5-grass pollen allergen extract in adults with grass pollen-induced allergic rhinoconjunctivitis: The relationship with disease severity. Journal of Allergy and Clinical Immunology 2012 129:2 SUPPL. 1 (AB47)
Borsa di Parigi (Compartimento B)
CAC small
Codice ISIN: FR0000065674
Codice Reuters: GEN.PA
Codice Bloomberg: GEN.FP
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: http://www.stallergenes.it
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article