La Commissione Europea e SamKnows lanciano il primo studio paneuropeo sulla performance della banda larga
LONDRA, September 27, 2011 /PRNewswire/ --
Si richiedono 10.000 volontari in 30 Paesi per il più grande studio di questo genere
- Visitate http://www.samknows.eu per registrarvi e ricevere gratuitamente l'apparecchiatura usata per il test
La Commissione Europea, in collaborazione con SamKnows, specialista nei test della performance della banda larga, ha lanciato un progetto paneuropeo per mappare le prestazioni della banda larga in tutti gli Stati membri europei e in altre tre nazioni, nell'ambito di un'iniziativa per aiutare i fornitori di servizi internet (ISPs in inglese), gli enti regolatori e i consumatori a migliorare i servizi internet sul continente[1].
SamKnows ha già condotto progetti simili e di successo con Ofcom nel Regno Unito e con la Federal Communications Commission[2] statunitense e al momento cerca 10.000 volontari in tutta Europa da coinvolgere nel test più grande del suo genere sulle prestazioni della banda larga.
Ai volontari[3] sarà fornito un piccolo apparecchio ( 'Whitebox') da collegare alla connessione internet domestica. Quando la banda larga non è in uso, la Whitebox condurrà una serie di test automatizzati per valutare la velocità e la performance della connessione. Ciò consentirà di creare una mappatura in tutta Europa sulla fornitura del servizio di banda larga, che permetterà la pianificazione futura e offrirà trasparenza agli utenti abbonati a una connessione a banda larga.
I singoli volontari, oltre ad aiutare la Commissione Europea in questo importante studio sulla banda larga, beneficieranno di un'analisi dettagliata in tempo reale sulla performance della loro banda larga[4] che include velocità e affidabilità.
Per partecipare, gli utenti possono visitare il sito http://www.samknows.eu e fare domanda per ottenere un Whitebox da SamKnows.
Alex Salter, CEO di SamKnows ha dichiarato: "Stiamo lavorando per dare ai fornitori di servizi internet, agli enti regolatori e soprattutto ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per favorire un miglioramento dei servizi di banda larga.
Le persone che si offriranno come volontari non solo avranno accesso gratuitamente alla nostra tecnologia, ma contribuiranno anche a migliorare i servizi di banda larga in tutta Europa; il loro aiuto infatti ci consentirà di dipingere un quadro delle connessioni in Europa."
SamKnows è stata fondata nel 2003 da Sam Crawford, uno sviluppatore di software, ed è nata come sito di informazioni al consumatore per promuovere connessioni a banda larga più veloci. Nel 2008 Sam ha sviluppato una tecnologia innovativa per la misurazione della banda larga. Da allora SamKnows offre gratuitamente questo servizio agli utenti nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Nel solo Regno Unito, SamKnows ha scoperto che la performance della banda larga era il 50% meno veloce rispetto a quanto pubblicizzato.
NOTE PER GLI EDITORI:
Informazioni tecniche relative ai test si trovano su http://www.samknows.com/broadband/methodology
1. SamKnows cerca volontari nei seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Passi, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito e volontari aggiuntivi in Croazia, Islanda e Norvegia.
2. SamKnows ha ricevuto più di 250.000 domande di volontari dagli Stati Uniti e dal Regno Unito per i suoi progetti con FCC e Ofcom. Maggiori dettagli alla pagina: http://www.samknows.com/broadband/about
3. Soggetto a termini e condizioni
4. L'apparecchio di SamKnows ("Whitebox") conduce test sintetici sulla connessione della banda larga dei volontari attraverso la simulazione di comuni applicazioni e protocolli internet. Non controlla l'attività internet dei volontari né registra dati personali.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article