ItalianCreationGroup ha varato un aumento di capitale e ha acquistato FontanaArte e Toscoquattro
MILANO, October 18, 2016 /PRNewswire/ --
ItalianCreationGroup, una società con sede a Milano che possiede svariati marchi italiani di lusso, ha effettuato due nuove acquisizioni e ha varato un aumento di capitale per favorire ulteriormente la crescita. Il gruppo ha acquistato FontanaArte, la nota ditta italiana di design fondata a Milano nel 1932 da Gio Ponti e Luigi Fontana, e l'azienda di arredi bagno di lusso Toscoquattro.
Stefano Core, amministratore delegato e cofondatore di ItalianCreationGroup, ha dichiarato che l'azienda ha così concluso la prima fase della sua strategia di acquisizione di società di fascia alta che più rappresentano il 'Made in Italy'. ItalianCreationGroup è stata fondata nel 2013 dal sig. Core insieme a Giovanni Perissinotto, l'ex amministratore delegato del gruppo assicurativo italiano Generali, che è attualmente presidente di OItalianCreationGroup.
"Sono orgoglioso del fatto che FontanaArte e Toscoquattro ora facciano parte di ItalianCreationGroup," ha affermato il Sig. Core. "In questo modo si conclude il nostro primo round di acquisizioni, reso possibile dal capitale apportato da due nuovi azionisti che sono diventati membri del consiglio di amministrazione, gli imprenditori Giorgio Rossi Cairo e Lauro Buoro."
Rossi Cairo, che è presidente di Value Partners Management Consulting, è una figura di primo piano del mondo imprenditoriale italiano. Egli ha acquistato la sua quota azionaria in ItalianCreationGroup attraverso uno strumento di investimento della famiglia. I termini finanziari dell'acquisizione FontanaArte e l'investimento del Sig. Cairo non sono stati resi noti dal gruppo privato ItalianCreationGroup.
Con l'acquisizione di un pacchetto di maggioranza in FontanaArte e Toscoquattro, ItalianCreationGroup ha arricchito un portafoglio che include già Valcucine, uno dei maggiori produttori di cucine di fascia alta, acquisita nel 2015, e Driade, la popolare ditta italiana di design che è entrata a far parte del gruppo nel 2013.
FontanaArte si è sempre distinta nel settore dell'illuminazione e del design grazie alla sua capacità unica di associare bellezza e funzionalità. I migliori maestri del design italiano e internazionale hanno collaborato con FontanaArte nel corso degli anni, incluso Gio Ponti - uno dei fondatori della società e suo primo direttore artistico - oltre a Gae Aulenti, Max Ingrand, Livio e Piero Castiglioni, Vico Magistretti, Shigeru Ban, Renzo Piano, e tanti altri.
Toscoquattro è un'azienda famosa che progetta e produce arredamento da bagno di lusso per una clientela internazionale selezionata. Il suo lavoro è caratterizzato dalla costante ricerca di stili e materiali innovativi.
ItalianCreationGroup mira a diventare il gruppo di riferimento per il design italiano di lusso, rivolgendosi in modo specifico a quei consumatori che apprezzano la spiccata personalità e il know-how artigianale associati allo stile 'Made in Italy'.
A tal fine, il piano di ItalianCreationGroup è di acquistare marchi che rappresentino al meglio la qualità e la creatività italiana nel settore dell'home design, e nello stesso tempo continuare ad aumentare la propria competitività sui mercati internazionali, un processo che iniziò nel 2014 con la creazione della filiale americana ICGroup USA.
La seconda fase della crescita sarà incentrata sullo sviluppo della capacità distributiva del gruppo; a tal fine, il team direttivo di ItalianCreationGroup ricercherà delle partnership al fine di integrare le proprie attività nei canali di distribuzione al dettaglio. In questa fase, il gruppo avrà l'opportunità di accrescere il proprio successo commerciale nella fornitura di mobili per il settore contract, grazie all'offerta di una gamma completa di prodotti di alta qualità per l'industria dell'ospitalità e per il settore residenziale e nautico.
Questo aumento di capitale ha rafforzato considerevolmente ItalianCreationGroup: Le ditte Lauro Buoro (fondatore di Nice Group) e Forever (di proprietà della famiglia Rossi Cairo) sono diventate azioniste di ItalianCreationGroup, e ciò permetterà al gruppo di iniziare la prossima fase; Lauro Buoro e Giorgio Rossi Cairo fanno ora parte del consiglio di amministrazione della società; il presidente del consiglio di amministrazione è Giovanni Perissinotto, e il CEO è Stefano Core.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article