Inaugurato a Barcellona l' "Altran Excellence Centre for New Automotive Technologies"
PARIGI, May 15, 2012 /PRNewswire/ --
Altran, leader globale nella consulenza ingegneristica avanzata e nell'innovazione, ha inaugurato lo scorso 10 maggio nella propria sede di Barcellona l'"Altran Excellence Centre for new automotive technologies."
Questo centro di eccellenza globale raccoglierà i progetti del Gruppo relativi a innovazione e a sviluppo dei veicoli elettrici, offrendo ai propri clienti una competenza unica in merito a veicoli elettrici, veicoli ibridi e sistemi di riduzione delle emissioni di CO2.
L' "Altran Excellence Centre for new automotive technologies" beneficerà dell'esperienza trentennale di Altran nel settore automobilistico. Progettato per reclutare i migliori talenti nei settori dei veicoli elettrici, della meccanica, dell'elettronica, dei motori e dell'innovazione, il Centro accompagnerà i propri clienti del settore automobilistico, quali Renault, Nissan, PSA, BMW, Seat, Volkswagen e Porsche.
Entro i prossimi cinque anni, il Centro selezionerà 400 Consultant, che si uniranno ai 2000 specialisti del settore automobilistico già operativi in 20 Paesi nel mondo.
"L'industria automobilistica sta attraversando un periodo di trasformazione radicale. Altran è diventato Partner innovativo del settore ed affronta sempre più le questioni fondamentali sulla mobilità collegate ai veicoli del futuro. L'apertura di un nuovo centro di eccellenza faciliterà la cross fertilisation delle nostre competenze nel settore automobilistico," sottolinea Cosimo de Carlo, Executive Director Automotive, Infrastructure and Transportation.
Barcellona, il polmone elettrico dell'Europa
Altran ha deciso di istituire questo Centro di Eccellenza a Barcellona a causa dell'ampia gamma di esperienze che il Gruppo ha maturato nel settore automobilistico negli ultimi anni, insieme alle diverse iniziative che la città di Barcellona ha realizzato per promuovere i veicoli elettrici che hanno trasformato la città in un punto di riferimento in Spagna e in Europa.
Il nuovo centro fa parte di un progetto, chiamato Batech, che Altran sta sviluppando. Prevede la creazione di quattro centri di eccellenza a Barcellona: web development, amministrazione elettronica, nuove tecnologie per l'automotive e change management.
- "In quanto creatori di innovazione, facciamo ricerche sulle nuove tecnologie e ad Altran Spain siamo fieri di avere questo centro nella città di Barcellona, dalla quale offriremo servizi dedicati ai nostri clienti nel mondo. Insieme ai nostri 2000 esperti, i nuovi talenti del centro offriranno in modo efficiente un contributo al futuro dell'industria automobilistica," ha commentato Luis Abad, Vice-President della Divisione Information Systems Solution e Financial Services & Government del Gruppo Altran per l'area Southern Europe.
L'elettricità sfida il petrolio
La sera del 10 maggio Altran ha organizzato un evento nelle strade di Barcellona per mostrare uno dei progetti chiave del settore , in collaborazione con Quimera. La calle Reina María Cristina, nella capitale catalana, si è trasformata in una pista. L'elettricità è stata messa alla prova per mostrare la sua potenza .
Durante l'evento, i partecipanti hanno assistito a uno spettacolo in strada dal vivo: una competizione fra la AEDC (All Electric Drift Car) contro laMcLaren MP4-12C, un'auto sportiva a benzina.
La AEDC è un'auto totalmente elettrica progettata per gareggiare nelle competizioni di drifting, con una accelerazione immediata di 0 a -100km/h in 3,2 secondi. Grazie alla composizione chimica, le batterie sono molto più sicure e non presentano instabilità termica. Il tempo di ricarica è di circa un'ora, con una carica all'80%.
Inoltre, per la prima volta, Altran ha rivelato alcuni suoi sviluppi in collaborazione con Quimera: l'AEGT-Evo2, e l'AEGF (AllElectric Great Formula). Questi veicoli, ideati per ridefinire il concetto di auto da corsa, inizieranno a gareggiare nel 2013.
Per ulteriori informazioni, consultare la cartella stampa: http://www.altran.com/auto-excellence-centre-spain
Gruppo Altran
In qualità di leader internazionale nella consulenza in innovazione e ingegneria high tech, Altran supporta le aziende nella creazione e nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Da trent'anni il Gruppo fornisce servizi ai key players del settore Aerospace, Automotive, Energia, Ferroviario, Finanza, Healthcare, Telecomunicazioni...
Presente in ogni fase dello sviluppo del progetto, dal piano strategico attraverso nuove tecnologie fino all'industrializzazione, Altran è in grado di trarre vantaggio dalla sua expertise in quattro settori strategici: Product Lifecycle Management, Mechanical Engineering, Systems Engineering & Embedded Systems e IT Systems.
Con un network globale composto da 17.000 collaboratori (di cui 15.000 consulenti), una presenza in oltre 20 Paesi e 500 clienti fra cui figurano le aziende più rilevanti in tutto il mondo, il Gruppo nel 2011 ha registrato un fatturato di 1.420 milioni di euro.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article