Il WISE Prize for Education 2012 conferito a Madhav Chavan
DOHA, Qatar, November 13, 2012 /PRNewswire/ --
Madhav Chavan, inventore di un programma di alfabetizzazione di massa a basso costo, è stato insignito del principale riconoscimento internazionale per l'educazione.
"L'istruzione è necessaria tanto quanto l'aria, l'acqua, il cibo", dott. Madhav Chavan
Quest'anno il WISE Prize for Education è stato conferito al dott. Madhav Chavan, già professore di chimica, che ha escogitato una formula semplice per permettere l'istruzione e l'alfabetizzazione di milioni di persone con un minimo dispendio economico.
Il vincitore del WISE Prize for Education 2012 è stato proclamato a Doha, Qatar, nel corso della sessione plenaria inaugurale del IV World Innovation Summit for Education (WISE) davanti a oltre 1.200 innovatori provenienti da più di 100 nazioni, tra cui personaggi eminenti del mondo delle imprese sociali, degli affari, della politica, dei media e dell'istruzione.
Dopo aver portato a termine un dottorato negli USA, nel 1986 Chavan ritornò in India per insegnare chimica all'Università di Mumbai. Colpito dalla miseria che affliggeva la città, si avvalse della propria formazione scientifica per creare una soluzione tanto semplice quanto geniale.
Chavan notò che la scarsa istruzione era il principale ostacolo allo sviluppo dell'India: era quindi necessario un intervento che desse rapidamente dei risultati. Facendo leva sin dall'inizio sulla forza che nasce dalla collaborazione, unì le proprie forze con UNICEF e il governo locale affinché "tutti i bambini andassero a scuola e ricevessero un'adeguata istruzione".
Utilizzando come catalizzatore la propria passione per la giustizia sociale, lanciò un'iniziativa per creare un impatto su vasta scala a basso costo. La reazione scaturita dall'unione dei principali elementi delle infrastrutture governative, delle risorse aziendali e del volontariato dei cittadini ha dato dei risultati stupefacenti nell'alfabetizzazione dei bambini dei bassifondi di Mumbai. Inoltre, la formula ha superato senza problemi i test scientifici di scalabilità e replicabilità, diffondendosi rapidamente in tutto il paese.
Oggi l'iniziativa ha preso piede in 17 dei 28 stati dell'India e Pratham, l'ONG di cui Chavan è co-fondatore e direttore generale, è il più grande erogatore non governativo di istruzione primaria per i bambini poveri dell'India. I suoi programmi abbracciano l'istruzione in età prescolare, il sostegno all'apprendimento per i bambini, indipendentemente dalla loro frequenza scolastica, l'alfabetizzazione informatica, la formazione professionale e i programmi speciali per i bambini vulnerabili e i bambini lavoratori.
Studi indipendenti hanno dimostrato che i bambini della scuola primaria che hanno frequentato i programmi di Pratham hanno più probabilità di apprendere efficacemente rispetto agli altri bambini della stessa fascia d'età, ottenendo voti più alti dei loro compagni di scuola.
Il metodo scientifico di Chavan prevede un'attività di monitoraggio e di valutazione. Grazie ad uno sforzo volontario su scala nazionale, l'Annual Status of Education Report (ASER) redatto da Pratham misura parametri quantitativi e qualitativi tra cui iscritti, strutture e risultati dell'apprendimento. Il modello viene ora replicato in numerosi paesi asiatici e africani.
Il WISE Prize for Education è stato istituito nel 2010 quale primo riconoscimento internazionale per un contributo eccezionale nel campo dell'istruzione; viene assegnato a una persona o a un gruppo. Il vincitore riceve un premio dell'entità di 500.000 USD e una medaglia d'oro appositamente coniata.
Contatto per i media: Adeline Deliau
[email protected]
+974-55-60-95-06
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article