Il vincitore del premio Nobel, dott. Eric Kandel, entra a far parte del Comitato di consulenza di NeuroFocus
BERKELEY, California, March 19, 2010 /PRNewswire/ --
- Professore della Columbia University e premio Nobel per i suoi contributi alla neuroscienza, porta la sua esperienza nel settore delle ricerche sulla memoria nella maggiore società al mondo di neuromarketing
NeuroFocus, la maggiore società al mondo di neuromarketing, ha annunciato oggi che il premio Nobel Eric R. Kandel, M.D., è entrato a far parte del suo Comitato di consulenza. Il dott. Kandel ha vinto il premio Nobel per la Medicina o Fisiologia per i suoi contributi fecondi nel settore della neuroscienza. In particolare, gli sono stati tributati tutti gli onori per le sue ricerche sulla base fisiologica della conservazione in memoria dei neuroni.
Il dott. Kandel è Professore universitario di Fisiologia e Biofisica delle cellule, Psichiatria, Biochimica e Biofisica molecolare alla Columbia University. È stato direttore fondatore del Centro universitario per la Neurobiologia e il Comportamento presso il College di medici e chirurghi. Inoltre, il dott. Kandel è un ricercatore senior della Howard Hughes Medical Institute ed è membro della National Academy of Science.
"NeuroFocus è molto onorata dalla presenza del dott. Kandel all'interno del nostro Comitato di consulenza, e noi e i nostri clienti sono impazienti di trarre vantaggio dalle sue notevoli conoscenze nel settore della neuroscienza," ha dichiarato il dott. A. K. Pradeep, CEO di NeuroFocus.
Le innovative ricerche del dott. Kandel sulla base molecolare delle funzioni cognitive più elevate hanno avuto un ruolo centrale nella scoperta che l'apprendimento produce dei cambiamenti nel comportamento agendo sull'intensità di connessioni particolari tra le cellule dei nervi. Queste scoperte sui modi con i quali i meccanismi cellulari e molecolari contribuiscono all'apprendimento e alla conservazione in memoria hanno consentito di approfondire il comportamento appreso con implicazioni immense sulla comprensione della funzione cognitiva umana sia in salute che quando malato.
Egli entra a far parte di una costellazione di altri esperti e aziende nel settore della neuroscienza famosi in tutto il mondo, tutti nel Comitato di consulenza della NeuroFocus, compreso Robert Knight, M.D., direttore dell'Helen Wills Neuroscience Institute presso la University of California, vincitore del Berkeley e dello Humboldt in Neurobiologia. Tra gli altri membri del comitato ci sono il dott. Gerald Zaltman, Stephen Kosslyn, e Rajiv Lal della Harvard University; Earl Miller, Ph.D., il Professore Picower di Neuroscienza press oil Massachusetts Institute of Technology; Ravi Parmeswar, amministratore delegato, Global Consumer & Marketplace Insights & Client Advocacy at Citi; Hans-Jochen Heinze, M.D., direttore del Leibniz Institute of Neurobiology e del Reparto di Neurologia comportamentale, a Magdeburgo, Germania; Anna Christina Nobre, Ph.D., Direttore del Laboratorio Cervello e Cognizione e del Centro per le immagini del cervello in tempo reale presso la University of Oxford in Inghilterra; Leon Deouell, Ph.D. Professore di Psicologia presso la Hebrew University; Mark D'Esposito, M.D., Professore di Neuroscienza e Redattore capo del Journal of Cognitive Neuroscience, la maggiore pubblicazione nel campo della ricerca sul cervello umano; Barry Herstein, direttore generale per l'America settentrionale e responsabile marketing di PayPal, e il dott. Adam Gazzaley, direttore del Centro immagini per la neuroscienza presso la University of California, San Francisco.
Il dott. Kandel è molto noto e apprezzato per i libri di testo che ha aiutato a scrivere, come ad esempio Principles of Neural Science (Principi di scienza neurale), considerato un testo di riferimento nel suo settore. La sua autobiografia, In Search of Memory: The Emergence of a New Science of Mind (Alla ricerca della memoria: l'emergere di una nuova scienza della mente), che è stata premiata con il Los Angeles Times Book Award, offre un resoconto della sua vita straordinare e dei suoi successi professionali. Tra gli altri libri pubblicati ci sono Cellular Basis of Behavior: An Introduction to Behavioral Neurobiology (La base cellulare del comportamento: introduzione alla neurobiologia comportamentale), oltre a Behavioral Biology of Aplysia: A Contribution to the Comparative Study of Opisthobranch Molluscs (Biologia comportamentale dell'aplysia: uno studio comparativo dei molluschi opistobranchi); Molecular Neurobiology in Neurology and Psychiatry (Neurobiologia molecolare in Neurologia e Psichiatria); e Memory: From Mind to Molecules (Memoria: dalla mente alle molecole)(con Larry R. Squire).
Tra i molti altri premi, il dott. Kandel ha ricevuto la National Medal of Science; l'Albert Lasker Basic Medical Research Award; il Gairdner International Award per i notevoli risultati ottenuti nella scienza medica; il Wolf Prize; e l'Heineken Prize. Ha anche ricevuto diciotto lauree ad honorem.
Diplomatosi all'Harvard College e presso la Scuola di Medicina della New York University, il dott. Kandel ha fatto il proprio tirocinio in Neurobiologia presso i National Institutes of Health e in Psichiatria presso la Harvard Medical School. Nel 1974 è entrato a far parte della facoltà del College di medici e chirurghi della Columbia University, dove si è occupato della organizzazione del curriculum di neuroscienza e l'anno seguente è diventato direttore fondatore del Centro di Neurobiologia e Comportamento.
Informazioni su NeuroFocus
NeuroFocus (http://www.neurofocus.com) porta il sapere e l'esperienza della neuroscienza ai mondi del branding, dello sviluppo di prodotti e delle confezioni, della pubblicità, del marketing all'interno del punto vendita, e dell'intrattenimento. I clienti di NeuroFocus comprendono società in Fortune 100 appartenenti a dozzine di categorie, compreso il settore automobilistico, i beni di consumo preconfezionati, alimenti e bevande, servizi finanziari, Internet, vendita al minuto, e molti altri settori. I clienti della categoria intrattenimento comprendono le migliori società dei settori della TV via cavo e via etere e del cinema.
La società utilizza le credenziali accademiche di dottorati in neuroscienze e marketing della University of California a Berkeley, MIT, Harvard, Oxford, e di altre primarie istituzioni, insieme a esperienze nel settore della direzione esecutiva di società e della consulenza. Nielsen è un investitore strategico di NeuroFocus.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article