Il sistema ID16 di Yanfeng Automotive Interiors debutta a livello globale all'IAA
FRANCOFORTE, Germania, September 16, 2015 /PRNewswire/ --
Cosa ci si può aspettare dal futuro degli interni automobilistici?
Yanfeng Automotive Interiors (YFAI), fornitore numero uno al mondo in ambito di interni automobilistici, offre una visione del futuro degli interni automobilistici con il debutto globale della sua concept car Innovation Demonstrator 2016 (ID16) al Salone Internazionale dell'Auto (IAA) di Francoforte. La società presenterà nuove tecnologie di prodotto e processi produttivi che si distinguono per l'integrazione di sistemi di superfici intelligenti e soluzioni smart. Grazie ad essi sarà possibile realizzare un nuovo design degli interni, che trova riscontro nei quadri strumenti, nelle consolle da pavimento, nei pannelli porta e nei sistemi sottotetto. Il sistema ID16 offre un'anteprima della visione dell'azienda in ambito di comfort di guida nel 2025. Il sistema comprende oltre 30 tecnologie e innovazioni, molte delle quali sono già pronte per il lancio sul mercato, atte a migliorare il comfort e la praticità degli interni auto nella guida autonoma, realizzati su una piattaforma SUV.
La concept car mostra tecnologie di superfici intelligenti, soluzioni di stivaggio modulare ed elementi di interni che creano un'esperienza veramente nuova ed esclusiva per la prima generazione di vetture autonome. Appena la vettura viene impostata sulla modalità auto-drive, il volante si ritrae nel quadro strumenti per creare più spazio, mentre il sedile del guidatore si sposta all'indietro per dare più spazio alle gambe. La posizione del sedile si inclina di 18 gradi per dare al guidatore e al passeggero anteriore più spazio, consentendogli così di interagire più comodamente, sia con il passeggero anteriore che con quelli posteriori. La consolle da pavimento è il centro di attività di questi interni.
"ID16 abbina un gran numero di soluzioni del nostro portafoglio di innovazioni a prodotti sui quali stiamo attualmente lavorando per il mercato, per le future generazioni di vetture," spiega Han Hendriks, Vice President, Advanced Product Development & Sales Yanfeng Automotive Interiors. "Fedeli alla nostra visione di una 'Better Life on Board,' abbiamo messo a punto soluzioni di interni che tengono conto delle nuove esigenze in ambito di guida autonoma e self-driving."
Consolle da pavimento idonee per qualsiasi situazione di guida
La consolle da pavimento StowSmart dotata di vani di stivaggio personalizzabili e di flessibili coperchi a serrandina debutterà nella ID16. I vantaggi per i passeggeri sono l'ottimizzazione dell'ordine e degli spazi di stivaggio, abbinata all'ergonomia dell'utilizzo. La facilità d'uso è abbinata a una manifattura di alta qualità e un design moderno. Il sistema ID16 abbina diversi moduli coordinati di consolle da pavimento che possono essere configurati in un pacchetto o in modo individuale. Una cella frigo bivalente, un portabicchiere rimovibile, vani a scorrimento per grosse borse e una canaletta integrata, posta tutto intorno alla consolle, che evita che anche gli oggetti più piccoli, come le monetine, possano andare a finire sotto il sedile.
Un particolare degno di nota della consolle da pavimento della ID16 è la mensola girevole integrata che può essere utilizzata dal guidatore, in modalità auto-drive, per svolgere attività come lavorare, mangiare o leggere. Nella modalità self-drive, la mensola potrà essere utilizzata solo dal passeggero anteriore e la funzione di rotazione verso il lato conducente non sarà disponibile.
Tutta una serie di caratteristiche di comfort, pensate per la comodità dell'utilizzatore, completano gli interni della ID16. Ad esempio la consolle da tetto con il vano porta occhiali da sole apribile verticalmente, uno spazioso cassetto portaoggetti e braccioli riscaldabili nei pannelli porta. Vani di stivaggio pratici e facilmente accessibili facilitano lo stoccaggio di qualsiasi oggetto in modo ordinato e sicuro. Un esempio: i pannelli delle porte anteriori e posteriori dispongono di comparti nascosti grazie alle ergonomiche coperture avvolgibili.
Le superfici intelligenti conquistano gli interni automobilistici
Ulteriori caratteristiche integrate nel quadro degli strumenti sono un decorativo display per la visualizzazione di messaggi sul lato passeggero, una superficie antibatterica, interfacce utente sensibili alla pressione al posto dei normali tasti e pulsanti e bocchette HVAC ultrasottili. Gli interni del ID16 fanno appello a tutti i sensi - grazie anche alle luci LED dell'abitacolo personalizzabili. Con l'obiettivo di mettere il comfort delle vetture di fascia alta a disposizione del segmento di fascia media, YFAI ha integrato un braccio riscaldabile nel pannello della porta del ID16, facilmente inseribile nella produzione di serie. Il quadro degli strumenti è stato ottimizzato sotto il punto di vista estetico, grazie all'integrazione di bocchette HVAC ad incasso, ultra sottili, quasi invisibili, con ventilazione controllabile e movimento oscillante. Lo stesso obiettivo di minimo ingombro persegue il disegno delle future HMI in forma di interfacce utente a pressione sensitiva.
Pannelli porta e quadri strumenti di grande impatto visivo grazie a un nuovo processo produttivo
Oltre a evidenti innovazioni di prodotto che rappresentano vantaggi diretti per i consumatori finali, la concept car ID16 si distingue anche per l'ottimizzazione di tecnologie e processi che entusiasmeranno anche gli esperti dell'industria automotive. Una di queste innovazioni è la fibra di vetro CHyM, la seconda generazione della tecnologia di stampaggio ibrido (Compression Hybrid Molding) per pannelli porta. YFAI presenterà inoltre un innovativo processo di produzione che consente il rivestimento di pannelli strumenti con cuoio termoformato. Questo processo consente di lavorare pannelli strumenti rivestiti di cuoio o di coperture tradizionali, in modo efficiente sotto il profilo dei costi, su un'unica linea di produzione, usando gli stessi stampi. I pannelli morbidi prodotti in tal modo possono essere abbinati a strutture di cuoio scolpito di grande impatto visivo durante il processo di formatura del cuoio. Gli effetti delle luci colorate mettono in primo piano l'alta qualità della rifinitura superficiale. Le luci LED incassate poste intorno a tutto il pannello degli strumenti e delle porte aiutano a distinguere, grazie all'uso di diversi colori, tra la modalità "self-drive" e "auto-drive".
Con la ID16, la società va incontro alle richieste dei clienti dell'era digitale, automatizzata e mobile, di un design e comfort moderno.
Per visionare altre immagini potrete visitare il microsito Stampa di Yanfeng Automotive Interiors IAA 2015 : http://iaa2015-media.yfai.com
-Cross reference: Picture is available at AP Images (http://www.apimages.com) and http://www.presseportal.de/nr/117551/bild -
Su Yanfeng Automotive Interiors
Yanfeng Automotive Interiors è il fornitore numero uno al mondo in ambito di pannelli strumenti e sistemi plancia, pannelli fiancata, consolle da pavimento e sistemi sottotetto. La società con sede legale a Shanghai, dispone di oltre 90 centri produttivi e tecnici in 17 paesi e ha al suo servizio oltre 28.000 addetti in tutto il mondo. Fondata nel 2015, Yanfeng Automotive Interiors è una joint venture tra Yanfeng Automotive Trim Systems Co., Ltd, interamente controllata da Huayu Automotive Systems Co., Ltd. (HASCO), il gruppo componente di SAIC Motor Corporation Limited (SAIC Motor) e Johnson Controls, una società multi-industriale globale. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.YFAI.com.
Per maggiori dettagli rivolgersi a
Yanfeng Automotive Interiors
Jagenbergstraße 1
41468 Neuss
Germania
Astrid Schafmeister
Tel.: +49-2131-609-3028
E-mail: [email protected]
Internet: http://www.YFAI.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article