Il 54% delle imprese europee considera la Brexit come un pericolo per la comunità imprenditoriale europea
LONDRA, December 30, 2016 /PRNewswire/ --
- Per le aziende europee, l'accesso del mercato unico al Regno Unito rappresenta la loro priorità nelle negoziazioni
- In seguito al referendum per uscire dalla UE, il 41% delle imprese europee considera il Regno Unito un luogo meno attraente per gli investmenti
Il voto che ha sancito l'uscita del Regno Unito dalla UE rappresenta un pericolo per la comunità imprenditoriale europea: sono questi i risultati di una nuova ricerca effettuata da European Business Awards per RSM, la 6[°] maggiore rete di aziende indipendenti che si occupano di revisione contabile, imposte e consulenza. Nel corso della ricerca, è stato chiesto a quasi 700 dei leader delle aziende europee più di successo, cosa pensavano della Brexit. Il 41% di loro è dell'opinione che adesso il Regno Unito sia un luogo meno attraente per gli investmenti, il 54% pensa che la Brexit sia un pericolo, mentre il 39% la vede come un'opportunità.
Quale aspetto delle negoziazioni per la Brexit è più importante per le aziende europee che operano nel Regno Unito? Accesso al mercato unico 29% Riduzione delle tasse 22% Libera circolazione della forza lavoro 22% Livello delle tariffe 21%
Tre mesi prima della decisione del governo di appellarsi all'articolo 50, il 14% delle aziende europee stanno già avvertendo gli effetti della Brexit, e il doppio (32%) ritiene che, una volta che l'uscita sarà completata, ne soffrirà le conseguenze.
Le aziende europee sono soprattutto preoccupate dell'aumento della loro base dei costi. Delle aziende europee interessate dal voto del referendum, il 58% si aspetta che il costo dell'attività d'impresa aumenti e il 50% teme ripercussioni sui risultati economici. Inoltre, queste aziende sono preoccupate dell'effetto che il voto sulla Brexit avrà sui loro fornitori, e il 42% di esse teme un impatto negativo negli anni futuri.
Mentre Theresa May si appresta a rendere noti i suoi piani per la Brexit, le aziende europee operative nel Regno Unito si appellano alle due parti perché raggiungano un accordo sul mercato unico. Poter continuare ad accedere al mercato unico è la priorità numero uno per le imprese europee che operano nel Regno Unito, a cui fanno seguito gli incentivi fiscali e la libera circolazione della forza lavoro.
Anand Selvarajan, Leader regionale per l'Europa, RSM International, ha così commentato:
"La decisione del Regno Unito di lasciare la UE non rappresenta una sfida solo per le imprese britanniche, ma anche per le aziende di tutta Europa, che non sanno quali saranno le conseguenze della Brexit sulla loro attività e le loro ambizioni internazionali.
In questo periodo di incertezza, è molto importante che le aziende si focalizzino e si preparino al futuro in base ai nuovi fatti che emergono, e non si lascino paralizzare dalle infinite teorie catastrofiche che circolano. Gli scambi commerciali continueranno, e le aziende devono poter reagire rapidamente a un panorama politico ed economico in continua evoluzione."
Le aziende europee sono più sconfortate quando si affronta l'argomento dell'impatto della Brexit sul Regno Unito. Il 58% ritiene che la Brexit rappresenti un pericolo per le aziende britanniche, e il 41% delle aziende europee pensa che il Regno Unito sia adesso un luogo meno attraente per gli investimenti, mentre il 35% pensa il contrario.
Il 25% degli intervistati che avevano intenzione di investire nel Regno Unito, hanno detto che ci ripenseranno, e il 9% ha rivelato di avere ricevuto proposte da parte di organizzazioni che cercano di attrarre investmenti in altri stati UE a seguito del risultato del referendum britannico.
Adrian Tripp, amministratore delegato di European Business Awards, ha affermato:
"I sondaggi effettuati sia prima che dopo il referendum, indicano che molte aziende europee continuano a credere che, a causa della Brexit, il Regno Unito sia un luogo meno attraente per gli investimenti e gli affari. Per far sì che questa non diventi una profezia che si autoavvera, il governo britannico deve trovare un accordo con la UE quanto prima."
Gli European Business Awards sono il programma di riconoscimento trasversale dell'eccellenza aziendale più ampio e importante d'Europa. La finalità principale degli European Business Awards consiste nel sostenere lo sviluppo di una comunità aziendale più solida e di successo in Europa.
Note agli Editori
Informazioni sul sondaggio
La ricerca è stata effettuata tra le aziende europee che hanno partecipato agli European Business Awards, sponsorizzati da RSM. La maggior parte delle aziende che hanno risposto al sondaggio erano medie imprese europee con centinaia di migliaia di dipendenti. Tra esse, aziende di Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Regno Unito, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Turchia, Spagna, Svezia e altri paesi.
Informazioni su RSM
RSM è la sesta maggiore rete di aziende indipendenti che si occupano di revisione contabile, imposte e consulenza, estesa su oltre 120 Paesi e con 760 uffici e oltre 38.000 persone in tutto il mondo. Il totale dei corrispettivi percepiti dalla rete è pari a 4,64 miliardi di dollari USA.
RSM è sponsor principale e corporate champion degli European Business Awards, che promuove l'eccellenza commerciale e il riconoscimento della genialità imprenditoriale.
RSM è membro del Forum of Firms. L'obiettivo del Forum of Firms è promuovere standard coerenti e di alta qualità per le pratiche finanziarie e di revisione contabile in tutto il mondo.
RSM è il marchio utilizzato da una rete di aziende indipendenti che si occupano di contabilità e consulenza, ognuna con pratiche a sé stanti. RSM International Limited in sé non fornisce servizi di contabilità e consulenza. Le aziende partecipanti sono guidate da un'idea comune che impone di fornire servizi professionali di alta qualità, sia nei mercati nazionali sia al fine di soddisfare le esigenze di servizi professionali internazionali della loro clientela.
Informazioni sugli EBA
La finalità principale degli European Business Awards consiste nel sostenere lo sviluppo di una comunità aziendale più solida e di successo in Europa.
Per tutti i cittadini europei, la nostra prosperità, i sistemi sanitari e sociali fanno affidamento su aziende che generano una comunità aziendale ancora più solida, innovativa, di successo, internazionale ed etica, in grado di formare il cuore pulsante di un'economia sempre più globalizzata.
Il programma European Business Awards assiste la comunità aziendale europea in tre modi:
• Celebra e sostiene il successo dei singoli e delle organizzazioni
• Fornisce e promuove esempi di eccellenza a cui la comunità aziendale può aspirare
• Si impegna con la comunità aziendale europea per generare un dibattito sulle questioni chiave
Il concorso European Business Awards ha raggiunto la sua 10[a] edizione. Quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 33.000 aziende provenienti da 34 paesi. L'anno scorso, il concorso ha avuto oltre 227.000 voti da tutta Europa. Tra gli sponsor e partner ci sono RSM, ELITE, UKTI e PR Newswire.
http://www.businessawardseurope.com
Fonte: European Business Awards e RSM
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article