I vincitori del Premio Sviluppo per i Giovani 2008 -2009 pronti per visitare il Ghana
BRUXELLES, April 28, 2010 /PRNewswire/ -- Dal 3 all'8 maggio i 27 vincitori del concorso europeo "Premio Sviluppo per i Giovani 2008 - 2009" e i loro insegnati faranno un viaggio in Ghana per scoprire cosa significa la cooperazione allo sviluppo direttamente sul campo. Il viaggio studio è il premio finale del concorso in cui si dovevano realizzare un video e un poster sotto il tema generale dello "Sviluppo Umano in Africa".
I vincitori del Premio Sviluppo per i Giovani sono studenti creativi e impegnati che hanno dai 16 ai 18 anni e ognuno di loro proviene da uno stato membro europeo. Il Premio Sviluppo per i Giovani è un concorso artistico che punta ad accrescere la consapevolezza sullo sviluppo umano e sull'Africa stimolando gli studenti a pensare in modo creativo allo sviluppo e alla cooperazione. Tra migliaia di progetti quelli dei vincitori sono risultati quelli che meglio degli altri hanno portato un messaggio di sfida. Dopo la cerimonia di premiazione ( http://cms.eun.org/intern/index.cfm?timeout=1&ID=45231&fID=8239) nell'ambito delle Giornate dello Sviluppo Europeo ( http://www.dyp2008.org/ww/it/pub/dyp2008/news/interviews/ghana.htm) a Stoccolma gli studenti vincitori e i loro insegnanti si stanno preparando per visitare il Ghana.
"Non sono mai stata in Africa prima. Sto cercando di trovare informazioni sul Ghana, l'Aiuto Europeo e i progetti per lo sviluppo. Certamente scoprirò e vedrò molte cose nuove e imparerò di più su me stesso. Il viaggio è un'opportunità grandiosa!" ha detto Ingrid A., la vincitrice della Svezia. "Sto già pensando a quali vestiti portare e come infilare tutto nella valigia! Ho guardato come sarà il tempo e ho preso cose come il repellente per le zanzare, ho prenotato una visita con il mio medico per avere tutte le medicine necessarie. Penso che il Premio Sviluppo per i Giovani sia fantastico; non avrei mai avuto la possibilità di andare in Africa altrimenti" ha aggiunto Julia F., un'altra partecipante al viaggio.
Il gruppo seguirà un programma ricco di appuntamenti e interessante tra cui la visita ad una scuola secondaria a Accra (Ghana) e visite a diversi progetti per la cooperazione locale, asili, un mercato e una galleria d'arte di artisti locali. Dopo il Ghana il viaggio continuerà a Bruxelles dove il 7 e l'8 maggio gli studenti e i loro insegnanti avranno l'opportunità di celebrare la Giornata dell'Europa visitando le istituzioni europee e incontrando Andris Piebalgs, Commissario dell'UE per lo Sviluppo.
Il Premio Sviluppo per i Giovani (DYP)
Il Premio Sviluppo per i Giovani è un concorso scolastico organizzato dalla Direzione Generale Sviluppo della Commissione Europea ( http://ec.europa.eu/development/index_en.cfm) e gestito European Schoolnet (http://www.eun.org/web/guest/home).
About European Schoolnet
European Schoolnet (EUN) (http://www.eun.org/web/guest/home) è un consorzio no-profit di 31 Ministeri dell'Educazione in Europa creato nel 1997. EUN gestisce i maggiori portali educativi europei per l'insegnamento, l'apprendimento e la collaborazione e apre la via per il cambiamento nella scuola mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Contatti Maïté Debry, Project administrator: [email protected] Tel: +32-2-790-7584
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article