I premi Canada Gairdner 2017 onorano l'italiano Dott. Rino Rappuoli tra i sette premiati
TORONTO, March 28, 2017 /PRNewswire/ --
La Gairdner Foundation è lieta di annunciare le insigni persone onorate con il premio Canada Gairdner 2017, a riconoscimento di alcune tra le scoperte mediche più significative da tutto il mondo. Ciascun premio include un onorario di $100.000 per ciascuno dei premiati e sarà consegnato in occasione di un gala a Toronto il 26 ottobre 2017.
Uno dei sette premiati è il Dott. Rino Rappuoli, a cui è stato assegnato il premio Canada Gairdner International 2017, che riconosce cinque persone in campi diversi per scoperte seminali o contributi alla scienza biomedica. Oltre ai premi Canada Gairdner International, la Fondazione presenta il premio per la salute globale John Dirks Canada Gairdner Global Health e il premio Canada Gairdner Wightman.
Il Dott. Rino Rappuoli
Chief Scientist e Head External R&D presso GSK Vaccines, a Siena
Motivazione del premio "Per lavoro d'avanguardia relativo all'approccio genomico, noto come vaccinologia inversa, utilizzato per sviluppare un vaccino contro il meningococco B che ha salvato molte vite in tutto il mondo".
Il lavoro:
Il Dott. Rappuoli è un pioniere nel mondo dei vaccini e ha introdotto diversi nuovi concetti scientifici. In primo luogo, ha introdotto il concetto che le tossine batteriche possono essere detossificate manipolandone i geni (detossificazione genetica, 1987). Successivamente, ha introdotto il concetto che i microbi sono meglio studiati nel contesto delle cellule con cui interagiscono (microbiologia cellulare, 1996) e quindi l'uso di genomi per lo sviluppo di nuovi vaccini (vaccinologia inversa, 2000). Nel processo della vaccinologia inversa l'intera sequenza genomica di un agente patogeno viene vagliata utilizzando strumenti bioinformatici per aiutare a determinare quali geni codificano quali proteine, contro è possibile sviluppare i vaccini.
L'impatto:
Il Dott. Rappuoli ha anche lavorato su diverse molecole che sono entrate a far parte di vaccini autorizzati. Ha caratterizzato una molecola, CRM197, che oggi è il vettore più ampiamente usato per i vaccini contro Haemophilus influenzae, meningococco e pneumococco. Successivamente ha sviluppato un vaccino contro la pertosse che contiene tossine della pertosse geneticamente detossificate e il primo vaccino coniugato contro il meningococco C che ha eliminato la malattia nel Regno Unito nel 2000. Il suo lavoro sulla vaccinologia inversa ha condotta al rilascio di autorizzazioni per il primo vaccino contro il meningococco B approvato in Europa e in Canada nel 2013 e negli USA nel 2015.
Il periodo di candidatura per i premi Gairdner Canada 2018 è aperto e la scadenza è il 1° ottobre 2017. Visitare Gairdner.org per ulteriori dettagli.
Informazioni sui premi Canada Gairdner:
Ogni anno sette premi Canada Gairdner vengono presentati per onorare i ricercatori più significativi al mondo nei campi biomedico e della sanità globale. Il premio Canada Gairdner International è assegnato a cinque persone per meriti eccezionali nella ricerca biomedica internazionale, mentre il premio Canada Gairdner Wightman viene assegnato a un singolo leader nella medicina in Canada. Il premio John Dirks Canada Gairdner Global Health riconosce un contributo nel campo della sanità nei paesi in via di sviluppo. Questi sette premi sia distinguono il Canada come leader nel campo della scienza, sia elevano il profilo della scienza in Canada. Sono gli unici premi scientifici internazionali canadesi conosciuti e rispettati a livello globale. Tutti i premiati sono scelti da un comitato internazionale di aggiudicazione e tutte le scelte sono considerate finali.
Per ulteriori informazioni: Sommer Wedlock, Vicepresidente e Direttore delle comunicazioni, Gairdner Foundation
[email protected]
Ufficio: +1-416-596-9996 interno 202
Cellulare: +1-647-293-6785
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article