I grandi quattro sfidano la posizione di Google di datore di lavoro più attraente al mondo
STOCCOLMA, September 28, 2010 /PRNewswire/ -- Universum pubblica l'indice globale di attrazione dei talenti: "I datori di lavoro più attraenti del mondo per il 2010", che si basa su quasi 130.000 persone alla ricerca di una carriera con una preparazione nel settore del business o dell'ingegneria. In seguito alla pubblicazione mondiale senza precedenti del 2009, Google è ancora in grado di mantenere la prima posizione, ma questa volta affrontando la crescente concorrenza delle quattro grandi società di auditing. Nella categoria del business, il 2010 è stato un buon anno per il settore dell'auditing e le quattro principali società di questo settore occupano ora quattro dei primi cinque posti della classifica.
"Siamo testimoni di una riconquista del gruppo dei talenti da parte delle ditte di auditing e di FMCG (Beni di consumo a movimentazione rapida, dall'inglese Fast Moving Consumer Goods) dopo una breve storia d'amore con il settore IT", dice Michal Kalinowski, CEO di Universum. Meno positiva invece la situazione per il settore bancario e degli investimenti, della consulenza manageriale e del petrolio e gas che ora devono affrontare il problema di essere percepiti come datori di lavoro meno attraenti.
Nella categoria dell'ingegneria, però, le società del settore IT continuano a dominare: i tre principali datori di lavoro - Google, Microsoft e IBM mantengono le stesse posizioni dello scorso anno. I cambiamenti importanti sono la giapponese Sony, in quarta posizione, e la new entry Apple. Il produttore di macchine tedesco BMW è tuttora il datore di lavoro più potente del settore automobilistico. Tra le top 10, dove dominano le società americane, va lodata la Siemens per l'ottava posizione.
La top 10 mondiale del business. 1. Google (1) 2. KPMG (8) 3. Ernst & Young (5) 4. PricewaterhouseCoopers (2) 5. Deloitte (10) 6. Procter & Gamble (6) 7. Microsoft (3) 8. The Coca-Cola Company (13) 9. J.P. Morgan (7) 10. Goldman Sachs (4) La top 10 mondiale dell'ingegneria 1. Google (1) 2. Microsoft (2) 3. IBM (3) 4. Sony (7) 5. BMW (4) 6. Intel (5) 7. General Electric (6) 8. Siemens (8) 9. Procter & Gamble (10) 10. Apple (new entry)
In parentesi la posizione occupata dalla società nel 2009.
Vai su http://www.universumglobal.com/Top50
"Le società multinazionali sono sempre più consapevoli delle sfide attuali e future della diminuzione della forza lavoro. Per contrastare i problemi che impediscono alle società di assicurarsi la loro canalizzazione dei talenti, è necessaria una strategia di attrazione dei talenti e di promozione del marchio del datore di lavoro", suggerisce Michal.
Per ricevere la cartella di stampa, inviare una e-mail a: [email protected]
Universum è una società internazionale che si specializza nel campo della promozione dei marchi dei datori di lavoro*. Universum offre una gamma completa di servizi nel settore della ricerca, della consulenza strategica e delle soluzioni di comunicazione, che permettono ai datori di lavoro di comprendere meglio, attrarre e mantenere gli impiegati ideali attuali e futuri. Per ulteriori informazioni andare su http://www.universumglobal.com.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article