BERLIN, June 8, 2015 /PRNewswire/ --
Oggi Berlino ospita il terzo forum internazionale organizzato da Gazprom nell'ambito del programma FOOTBALL FOR FRIENDSHIP. Il programma mira a sviluppare il calcio giovanile e promuovere i valori umani universali tra i bambini e gli adolescenti. L'evento riunisce i giovani giocatori dei migliori club di calcio di 24 paesi europei e asiatici: Austria, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Giappone, Germania, Ungheria, Italia, Kazakistan, Paesi Bassi, Polonia, Russia , Serbia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, Regno Unito.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140708/696621 )
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150608/748135 )
In totale i partecipanti sono 670. Il programma FOOTBALL FOR FRIENDSHIP ha coinvolto solo nel 2015 più di 100 000 bambini ed adulti di cui molti atleti e artisti famosi.
Durante il forum i bambini hanno avuto l'opportunità di comunicare con i loro coetanei di tutto il mondo e con i campioni di calcio tra cui l'ambasciatore di questo programma Franz Beckenbauer. Inoltre hanno partecipato al Torneo Internazionale di Street Soccer.
Gli eventi del forum sono stati seguiti da circa 200 giornalisti dei principali media di tutto il mondo e da 24 giovani giornalisti provenienti dall'Europa e dall'Asia che hanno formato il "Centro Stampa Internazionale dei Giovani".
La parte centrale del forum consisteva nella presentazione della Coppa dei Nove Valori che è stata consegnata dai giovani partecipanti del programma FOOTBALL FOR FRIENDSHIP ai club professionistici che partecipano alla UEFA Champions League. Essa promuove i progetti sociali che si focalizzano sui valori di questo programma: l'amicizia, l'uguaglianza, l'equità, la salute, la pace, la devozione, la vittoria, le tradizioni e l'onore. Questo trofeo, senza eguali in ambito sportivo, è stato presentato per la prima volta. I bambini dei 24 paesi hanno scelto il vincitore votandolo prima del forum.
FC Barcelona ha vinto la Coppa dei Nove Valori. Il programma si è focalizzato sulle iniziative delle società per il sostegno e lo sviluppo del calcio giovanile nei paesi in via di sviluppo.
Dopo il Forum tutti i giovani calciatori hanno seguito la finale UEFA Champions League 2015 che si è tenuta allo stadio Olimpico di Berlino.
Incaricato dello svolgimento del progetto FOOTBALL FOR FRIENDSHIP a livello mondiale è il Gruppo AGT Communications (Russia).
Share this article