MADRID, February 26, 2015 /PRNewswire/ --
PharmaMar ha annunciato che lo European Journal of Cancer[i] ha pubblicato online i dati provenienti da un ampio studio retrospettivo realizzato su pazienti con sarcoma ai tessuti molti (STS) realizzato presso 25 centri francesi, i quali confermano che nella pratica di routine la somministrazione di YONDELIS®(trabectedina) mostra esiti clinici sovrapponibili o migliori rispetto a quelli osservati negli studi clinici[ii]. I risultati si aggiungono alle prove precedenti di altri studi con trabectedina [iii], compreso il programma di accesso compassionevole ampliato a 1895 pazienti con malattia incurabile[iv], dimostrando che le percentuali di risposta e l'incidenza di controllo della patologia sono più alte del previsto. Gli autori descrivono che il trattamento a lungo termine di diversi tipi di pazienti STS senza malattia progressiva facevano registrare un ritardo nella progressione e miglioravano la sopravvivenza rispetto a quelli che si erano fermati dopo sei cicli, come recentemente suggerito nello studio T-DIS[iii]. In questo scenario di vita reale e di routine, la sopravvivenza mediana senza progressione (PFS) e la sopravvivenza complessiva (OS) erano rispettivamente di 4,4 e 12,2 mesi, dopo un follow-up di 22 mesi. Dei 304 pazienti nei quali si è osservata una malattia non progressiva dopo sei cicli, 227 hanno continuato a ricevere la trabectedina e ottenuto PFS (11,7 contro 7,6 mesi) e OS (24,9 rispetto a 16,9 mesi) significativamente superiori rispetto a coloro che avevano sospeso l'assunzione. Il recente studio rafforza un approccio di somministrazione precoce di YONDELIS ® (trabectedina) per ottimizzarne l'efficacia come trattamento di seconda linea in pazienti che probabilmente beneficerebbero di questo farmaco. Nonostante i limiti dello studio, i ricercatori sottolineano che questa strategia clinica è in grado di ottenere un più prolungato controllo della patologia senza compromettere il profilo di sicurezza del trattamento, dato che un terzo dei pazienti ha ricevuto 6 o più cicli del farmaco ed è stato in grado di tollerare più trattamenti.
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-b )
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150203/727958-a )
"Sfruttando i dati dal mondo reale di pazienti che non hanno fatto registrare alcuna progressione dopo avere terminato 6 cicli, forniamo i dati di base per prendere decisamente in considerazione il trattamento di questi pazienti sino alla progressione della malattia, considerando il miglioramento in termini di sopravvivenza" afferma l'investigatore principale Axel Le Cesne, MD, Dipartimento di Medicina, Istituto Gustave Roussy, Francia. "Questo non solo conferma ulteriormente i risultati dello studio prospettico di fase II T-DIS, ma aggiunge anche valore dalla pratica clinica dove troviamo pazienti con più tipi di sarcoma dei tessuti molli".
Il sarcoma dei tessuti molli
Il sarcoma dei tessuti molli è un tipo di cancro raro, che trae origine nei tessuti molli che collegano e supportano altre strutture corporee, come muscoli, grasso e vasi sanguigni, per citarne alcuni[v]. Negli Stati Uniti a quasi 12.000 persone sarà diagnosticata la STS e si prevede che 4.870 moriranno a causa di questo cancro nel corso del 2015[vi]. Solo il 16% dei pazienti affetti dalla malattia che si è già propagata ha una sopravvivenza superiore a 5 anni.
Chi è PharmaMar
PharmaMar è leader mondiale nel campo della ricerca e dello sviluppo di farmaci antitumorali di origine marina e vanta una lunga lista di farmaci candidati all'approvazione e un solido programma di ricerca e sviluppo. PharmaMar, con sede centrale a Madrid, è una controllata di Zeltia, S.A., società quotata nella Borsa spagnola sin dal 1963 (MSE: ZEL), e sul mercato elettronico spagnolo dal 1998. Il presente documento è un comunicato stampa, non un prospetto informativo. Il presente documento non costituisce né fa parte di un'offerta o di un invito a vendere o una sollecitazione ad acquistare, offrire o sottoscrivere azioni della società. Inoltre, non si deve fare affidamento su questo documento, per qualsiasi decisione di investimento o di contrattazione; il presente documento non costituisce una raccomandazione di alcun tipo per quanto riguarda le azioni della società.
i. Le Cesne A. European Journal of Cancer. http://www.ejcancer.com/article/S0959-8049(15)00014-3/abstract
ii. Demetri GD et al. Journal of Clinical Oncology. http://jco.ascopubs.org/content/27/25/4188
iii. Le Cesne A et al. The Lancet Oncology.http://dx.doi.org/10.1016/S1470-2045(15)70031-8
iv. Samuels BL et al. Annals of Oncology. http://annonc.oxfordjournals.org/content/24/6/1703
v. American Cancer Society. Cos'è un sarcoma dei tessuti molli? Disponibile su: http://www.cancer.org/cancer/sarcoma-adultsofttissuecancer/detailedguide/sarcoma-adult-soft-tissue-cancer-soft-tissue-sarcoma
vi. Informazioni generali sul sarcoma dei tessuti molli negli adulti. Disponibili su http://www.cancer.gov/cancertopics/pdq/treatment/adult-soft-tissue-sarcoma/HealthProfessional
PharmaMar Media Relations:
Carolina Pola
Telefono cellulare: +34-608-93-36-77
Zeltia Investor Relations:
Telefono: +34-914444500
Oppure visitare il nostro sito web su http://www.pharmamar.com e http://www.zeltia.com
Share this article