HANNOVER, Germania, October 6, 2014 /PRNewswire/ --
L'azienda produttrice di pneumatici Hankook in futuro sarà fornitrice di primo equipaggiamento di diversi autocarro a carico pesante di MAN. La MAN Truck & Bus AG con sede a Monaco di Baviera è una delle maggiori case produttrici di camion in Europa e, anche grazie alle sue tecnologie innovative, è all'avanguardia nella proposta di soluzioni di trasporto innovative e particolarmente efficienti. Dal primo trimestre del 2015 Hankook fornirà inoltre le sue linee di pneumatici per autocarro studiate in base alle condizioni di utilizzo in Europa e dotate di particolari caratteristiche ecologiche ed economiche E-Cube MAX, SmartFlex e SmartWork per diversi modelli MAN agli stabilimenti di produzione MAN in Germania, Austria e Polonia.
L'azienda leader nella produzione di pneumatici Hankook in futuro sarà anche fornitrice di primo equipaggiamento di MAN. La MAN Truck & Bus AG fa parte del gruppo industriale Volkswagen, uno dei più grandi clienti di primo equipaggiamento di Hankook in tutto il mondo. Le attività di Hankook di vendita di primo equipaggiamento di pneumatici per camion a MAN si concentreranno dapprima sul mercato europeo e comprenderanno 25 misure nella gamma da 22,5 e 24 pollici.
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140923/706739-a )
(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140923/706739-b )
È inoltre previsto l'equipaggiamento delle pluripremiate serie MAN TGX, TGM e TGS per il traffico pesante nazionale ed internazionale. Si utilizzeranno pneumatici della linea a resistenza al rotolamento particolarmene ottimizzata E-Cube MAX per il traffico internazionale a lunga percorrenza, la nuova linea di pneumatici per tutte le stagioni SmartFlex ad uso flessibile per il traffico a lunga percorrenza e quello locale e i profili per l'impiego in cantieri della linea SmartWork. Particolarmente adatti all'utilizzo su veicoli della classe d'emissioni EURO 6 i profili previsti - nelle singole versioni speciali per asse sterzante e asse motore - possono vantare i loro punti di forza nell'ecologicità e nelle prestazioni d'uso del primo equipaggiamento, aspetti importanti per il TCO (Total Cost of Ownership: costo totale di proprietà).
"Siamo molto lieti di poter iniziare la nostra collaborazione con MAN ed orgogliosi del fatto che le nostre linee e-cube MAX, Smartflex e SmartWork abbiano potuto soddisfare i rigorosi requisiti degli ingegneri MAN in particolare sotto l'aspetto delle prestazioni, dell'efficienza e della sostenibilità", ha dichiarato Ho-Youl Pae, direttore di Hankook Tires Europa. "Per i nostri moderni equipaggiamenti di camion si tratta di un'ulteriore prova di riconoscimento del nostro alto livello qualitativo e della nostra capacità innovativa che darà ulteriore slancio all'ampliamento delle nostre attività in questo segmento in Europa."
La formula dello pneumatico radiale e-cube MAX per veicoli commerciali offre massima economicità, efficienza energetica ed ecologicità. La gamma di pneumatici è caratterizzata da diverse innovazioni tecniche e da uno speciale design. I disegni del profilo sono studiati in base alla specifica posizione dell'assale per contribuire ad abbattere il consumo di carburante senza comprometterne la resa o le prestazioni. Il livello particolarmente omogeneo d'usura consente prestazioni ancora maggiori. La coerente ottimizzazione della mescola del battistrada ha reso possibile un netto miglioramento dell'efficienza rispetto agli pneumatici convenzionali anche in questo segmento. Tutti i modelli di pneumatici della linea e-cube MAX sviluppano così ancor meno calore durante l'uso, con una conseguente resistenza ancora minore al rotolamento.
Gli pneumatici Hankook e-cube MAX utilizzano sempre della mescole in gomma specifiche per il tipo d'uso previsto per il traffico internazionale a lunga percorrenza in Europa e quindi in grado di realizzare prestazioni d'uso particolarmente elevate. Così per le mescole è stata utilizzata una gomma ad alta densità di molecole dotata di catena molecolare particolarmente lunga e caratterizzati da una una minore tendenza alla ramificazione con una conseguente quantità inferiore di terminazioni aperte delle catene. Il risultato è una marcia notevolmente più fresca con prestazioni chilometriche decisamente superiori. Anche la mescola base è stata nei tre profili e-cube-all'efficienza. L'aumento delle componenti di mescola a basso impatto comporta la sensibile diminuzione della perdita viscosa durante la marcia. Minore è l'energia dispersa, maggiore diventa l'efficienza del carburante utilizzato dal veicolo.
Hankook SmartFlex è lo pneumatico intelligente per autocarro e autobus dalla formula appositamente studiata per le esigenze del trasporto pesante e la sicurezza di marcia nella lunga e media percorrenza in condizioni climatiche diverse. Tutti gli pneumatici SmartFlex sono dotati di lamelle autopulenti tridimensionali particolarmente profonde che rendono l'usura estremamente uniforme migliorando così ulteriormente le prestazioni di marcia e la maggiore economicità complessiva dello pneumatico. Le altre tecnologie utilizzate, come ad esempio le lamelle autorigeneranti, contribuiscono a prevenire ulteriormente l'usura irregolare su di un solo lato.
Hankook SmartWork è lo pneumatico versatile per autocarro ad impiego misto, in grado di offrire ottime prestazioni sia su strada che fuoristrada in tutte le posizioni degli assi. Il design innovativo della mescola con tasselli tra i singoli blocchi ne stabilizza il profilo offrendo così una superficie d'appoggio ottimizzata che ne impedisce l'usura irregolare anche su fondi che cambiano frequentemente.
Una caratteristica di SmartWork è inoltre la superficie di rotolamento particolarmente ampia che ne migliora la trazione su diversi fondi assicurando al contempo alte prestazioni di marcia e bassa rumorosità in corsa. La struttura dello pneumatico garantisce infine una bassa resistenza al rotolamento e una buona durata.
Il metodo innovativo per la mescola IMS (Innovative Mixing System) utilizzato in tutti i profili moderni die prodotti Hankook garantisce una distribuzione più uniforme delle particelle di black carbon e delle molecole di gomma nelle mescole. Insieme ai tempi di miscelazione più lunghi a bassa temperatura. Il sistema IMS aumenta in modo significativo il livello di aderenza tra il black carbon e le molecole di gomma. Di conseguenza gli pneumatici Hankook producono meno calore durante la marcia, con un conseguente consumo inferiore di carburante.
Grazie alla sua distribuzione omogenea interna della pressione la tecnologia del design SCCT (Stiffness Control Contour Theory- Teoria del Controllo di Rigidità ) brevettato da Hankook assicura inoltre maggiore stabilità e minor movimento degli pneumatici su tutti i profili mantenendo più a lungo nel tempo la durata della carcassa con una conseguente ottima rinnovabilità ed economicità.
Picture is available via epa european pressphoto agency (http://www.epa.eu/) and can be downloaded free of charge at: http://ots.de/haUnL
Share this article