Gruppo T-Solar: accordo raggiunto per il finanziamento dei progetti in Perù, ammontante a 145 milioni di dollari
MADRID, December 22, 2011 /PRNewswire/ --
- L'investimento complessivo delle due centrali peruviane (44 MW) oltrepassa i 165 milioni di dollari.
- OPIC (USA), FMO (Paesi Bassi) e PROPARCO (Francia) sono i tre istituti finanziari per lo sviluppo che cureranno il cofinanziamento di tali progetti di concerto con la società T-Solar medesima.
- Il Gruppo T-Solar cura la gestione di oltre 230 MW attualmente operativi e in via di costruzione in Spagna, Italia, India e Perù.
Il Gruppo T-Solar, uno dei maggiori operatori mondiali del comparto della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici, ha siglato tre prestiti per complessivi 145 milioni di dollari con cui finanziare le due centrali fotovoltaiche da 44 MW di cui sta curando la costruzione, ad Arequipa, nel Perù meridionale.
Si tratta dei primi due progetti messi in cantiere da T-Solar nel comparto dell'energia solare fotovoltaica su grande scala in America latina. Con una superficie di 206 ettari, conteranno 113.600 pannelli a film sottile di silicio amorfo idrogenato, fabbricati dal medesimo Gruppo T-Solar presso lo stabilimento di sua proprietà a Orense. Isolux Corsán, gruppo aziendale di cui fa parte T-Solar nonché uno dei maggiori costruttori di impianti fotovoltaici su scala mondiale con una produzione di oltre 290 MW, curerà la costruzione delle centrali nell'ambito di un contratto EPC.
Gli impianti che sorgeranno nei distretti de La Joya e Caylloma, produrranno 80 GWh all'anno, sufficienti ad approvvigionare una popolazione di 80.000 abitanti(1). L'esecuzione di tali progetti creerà oltre 160 posti di lavoro diretti per la popolazione locale. La connessione alla rete elettrica nazionale è prevista entro il secondo semestre 2012.
L'investimento complessivo di entrambi tali progetti oltrepassa i 165 milioni di dollari. L'ente statunitense per la promozione degli investimenti americani nell'ambito di progetti sostenibili all'estero, Overseas Private Investment Corporation (OPIC), fornirà 131 milioni di dollari sotto forma di debito senior. La Netherlands Development Finance Company (FMO, Paesi Bassi) e l'Institution Financière de Développement (PROPARCO, Francia) stanzieranno assieme 14,3 milioni di dollari mentre il Gruppo T-Solar conferirà il resto dell'investimento ascrivendoli a fondi propri. Nel corso di tale operazione, il Gruppo T-Solar è stato affiancato da Astris Finance, società nordamericana specializzata nella consulenza relativa alle transazioni, nei comparti energetico e infrastrutturale sui mercati emergenti.
L'America Latina è un mercato target importante per T-Solar tenuto conto dell'alto livello d'irraggiamento solare zona e del crescente interesse verso la transizione energetica e le energie rinnovabili. In tale contesto, T-Solar auspica che le economie più solide di tale regione offrano opportunità interessanti al comparto fotovoltaico, nei prossimi 5 anni.
(1)Fonte: Agenzia Internazionale per l'Energia
Info T-Solar
T-Solar è uno dei principali produttori indipendenti di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici. Filiale del Gruppo Isolux Corsán, vanta una capacità produttiva installata di 173 MWp, in 43 impianti in Spagna (34), Italia (8) e India (1) nonché ulteriori 55 MW in via di costruzione in India e Perù. Le centrali solari fotovoltaiche operative producono oltre 250 GWh all'anno, equivalente al consumo medio annuo di energia elettrica di una popolazione di 51.000 famiglie (utilizzare la medesima metodologia: famiglie o abitanti). Nel 2010, i proventi del Gruppo T-Solar hanno superato quota 110 milioni di euro con un investimento complessivo paria 1.160 milioni di euro. Presso lo stabilimento di Orense, T-Solar produce i pannelli di maggiori dimensioni del mercato (5,7 m2) a film sottile di silicio amorfo idrogenato, che consente di ridurne i costi e di aumentarne la resa. La capacità produttiva odierna dello stabilimento, automatizzato e dotato di tecnologie di ultima generazione, oltrepassa i 50 MW all'anno. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://www.tsolar.com
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article