ExAblate® Neuro è stato utilizzato per il trattamento di 30 pazienti con disturbi neurologici cronici come tremore essenziale, dolore neuropatico e morbo di Parkinson
TIRAT CARMEL, Israele, September 21, 2011 /PRNewswire/ --
InSightec Ltd., leader mondiale nella tecnologia degli ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica (MRgFUS, MR guided Focused Ultrasound), ha oggi annunciato l'impiego del nuovo sistema d'indagine ExAblate® Neuro negli studi clinici per il trattamento di 30 pazienti affetti da disturbi neurologici cronici. Le sperimentazioni cliniche sono condotte da neurochirurghi funzionali, neurologi e neuroradiologi in Svizzera e negli Stati Uniti per valutare la sicurezza e l'efficacia iniziale del sistema per il trattamento del tremore essenziale, del dolore neuropatico e il morbo di Parkinson. Il sistema è destinato esclusivamente all'uso sperimentale.
I disturbi neurologici colpiscono milioni di persone in tutto il mondo e possono causare importanti perdite di funzionalità, sofferenza e dipendenza farmacologica, con effetto negativo sulla qualità della vita dei pazienti e di chi se ne prende cura. Per i pazienti che non rispondono ai trattamenti farmacologici, le procedure prevedono la stimolazione celebrale profonda, l'ablazione con radiofrequenza e la radiochirurgia, ovvero l'uso di tecniche invasive o che comportano la radiazione ionizzante. Queste ultime sono associate a rischi noti: elevate dosi di radiazioni ionizzanti o alto rischio di complicanze ed effetti collaterali.
ExAblate® Neuro, lanciato da InSightec, è il primo sistema clinico ad utilizzare gli ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica attraverso un cranio intatto, che combina gli ultrasuoni focalizzati e la guida e il controllo della risonanza magnetica in tempo reale, per trattare il tessuto celebrale in profondità senza incisioni né tagli né radiazioni ionizzanti.
"Il concetto di utilizzo degli ultrasuoni focalizzati per il trattamento non invasivo dei disturbi celebrali è riconosciuto da molti anni, tuttavia, grossi ostacoli tecnici dovevano essere superati per fare in modo che potesse diventare una realtà. Abbiamo investito eccellenti tecnologie e impegno clinico per raggiungere questo livello e i risultati clinici ottenuti fino a questo momento ci lasciano ben sperare", ha dichiarato Eyal Zadicario, VP di R&S e Direttore del programma Neuro di InSightec.
Ha poi aggiunto: "ExAblate Neuro ha dimostrato un'elevata precisione nella capacità di ablazione di tessuto target nella parte interna del cervello. I risultati iniziali sono stati incoraggianti e ci lasciano sperare che questo trattamento alternativo possa in futuro diventare un importante mezzo a disposizione dei medici per il trattamento delle malattie funzionali del cervello".
La guida con immagini intraoperatorie creata in ExAblate Neuro è realizzata per consentire un controllo di precisione e il trasferimento accurato al punto target con un feedback in tempo reale continuo per tutto il trattamento.
La ricerca clinica in corso valuterà la capacità di questa tecnologia di ridurre il rischio di complicazioni ed effetti collaterali. Potrebbe diventare una possibilità di trattamento per coloro che attualmente devono necessariamente ricorrere alla chirurgia o per coloro che rifiutano di sottoporsi a interventi al cervello.
InSightec sta pensando di ampliare la piattaforma di ricerca Neuro con nuove sperimentazioni cliniche per tumori al cervello, ictus e rilascio di farmaco al cervello.
Informazioni su InSightec
InSightec Ltd. è una società privata di proprietà di Elbit Imaging, General Electric, MediTech Advisors, LLC e dipendenti. È stata fondata nel 1999 per sviluppare l'importante tecnologia a ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica e trasformarla in una sala operatoria di nuova generazione. Con sede vicino ad Haifa, in Israele, la società si avvale di 130 dipendenti e ha investito più di 150 milioni di dollari in ricerca, sviluppo e sperimentazioni cliniche. La sede centrale degli Stati Uniti è a Dallas nel Texas. Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.insightec.com/
Informazioni su ExAblate®
ExAblate è una piattaforma di chirurgia acustica robotica, non invasiva, guidata da immagini. La piattaforma ExAblate è la prima ad utilizzare la tecnologia a ultrasuoni focalizzati guidata dalla risonanza magnetica che combina MRI, per visualizzare l'anatomia del corpo, pianificare il trattamento e monitorare la risposta del trattamento in tempo reale, e gli ultrasuoni ad alta intensità per l'ablazione termica non invasiva dei tumori all'interno del corpo . La termometria con risonanza magnetica, fornita unicamente da questo sistema, consente ai medici di controllare e regolare il trattamento in tempo reale per garantire che il tessuto interessato sia trattato e che quello circostante sia salvaguardato. Il sistema ExAblate ha ricevuto il marchio CE europeo per fibroidi uterini nel 2002, per la palliazione del dolore alle metastasi alle ossa a giugno 2007 e per ademoniosi a giugno 2010. È stato approvato dalla U.S. Food and Drug Administration nel 2004 per i fibroidi uterini sintomatici. Oltre 8000 pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con i sistemi ExAblate.
Contatti con i media:
Per maggiori informazioni, contattare:
Rob Carter
Waggener Edstrom Worldwide
[email protected]
+44(0)20-7632-3811
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article