Enovos Luxembourg SA e Avelar Energy Ltd. Formeranno una joint venture nel settore del fotovoltaico
LUSSEMBURGO, March 8, 2010 /PRNewswire/ -- Il 3 marzo 2010, Enovos Luxembourg SA e Avelar Energy Ltd. (con sede a Zurigo), hanno stipulato un contratto per l'istituzione di una joint venture denominata "Aveleos S.A." Lo scopo di questa nuova azienda, con sede in Lussemburgo, è di sviluppare, mettere in funzione e commercializzare impianti fotovoltaici, per una capacità complessiva fino a 95 MW, in Italia e Francia.
Enovos Luxembourg SA possiede il 59% delle azioni della nuova società, con un investimento di 36 milioni di euro. Avelar ha investito 25 milioni di euro, che gli danno diritto al 41% delle azioni. Aveleos SA propone allettanti tariffe incentivanti e garantisce elevate intensità dei raggi solari in Italia e Francia. Con tale investimento, Enovos Luxembourg sottolinea il proprio impegno nel campo delle energie rinnovabili. "La joint venture con Avelar Energy è una collaborazione strategica che ci consente di approfondire la nostra esperienza nel campo del fotovoltaico", afferma il CEO di Enovos Luxembourg, Jean Lucius. "Siamo inoltre contenti che la sede centrale della nuova società si stabilisca in Lussemburgo." Enovos ha commissionato, a novembre dello scorso anno, un parco fotovoltaico da 6 MW nei pressi di Trier.
Oltre alla maggioranza azionaria di Aveleos, Enovos Luxembourg acquisirà da Avelar Energy 11 parchi fotovoltaici da 1 MW di capacità produttiva ciascuno. Gli impianti, tutti situati nella regione Puglia, in Italia, saranno messi in funzione nel corso di quest'anno.
Enovos Luxembourg S.A., una filiale di Enovos International S.A.
In qualità di gruppo, Enovos International S.A. con sede in Lussemburgo, si è affacciato da poco sul mercato, e nasce dall'unione di tre importanti aziende storicamente rilevanti a livello locale, ovvero Soteg, Cegedel e Saar Ferngas. Enovos International S.A. è l'impresa azionista di Enovos Luxembourg S.A. e di Creos Luxembourg S.A., società proprietarie delle relative filiali tedesche, che si occupano, rispettivamente, delle attività di mercato e intrastrutturali.
758 dipendenti forniscono a circa 165.000 clienti elettricità e gas tramite 7.400 km di condutture elettriche e 2.100 km di gasdotto. Oltre alle sue tradizionali attività principali, la società sta sostanzialmente ampliando il proprio campo di azione dell'ambito delle energie rinnovabili. Il gruppo, composto da 5 aziende, raggiunge un fatturato pari a 1,4 miliardi di euro.
Il 28,3% delle azioni di Enovos International S.A. appartiene al governo lussemburghese, mentre il 10,8% alla banca di investimento S.N.C.I., di proprietà dello stesso stato. ArcelorMittal partecipa per il 25,3%, RWE il 19,8%, E.ON il 10,8% ed Electrabel il 5.1%.
Informazioni sul gruppo Avelar Energy
Il gruppo Avelar Energy rappresenta un'importante società del settore energetico, fondata nel 2006 e con sede a Zurigo. Si tratta di un produttore indipendente operante nel settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione all'Italia. Verso la fine del 2008, Avelar ha acquistato delle quote del gruppo Kerself, la principale azienda italiana nella produzione di cellule e pannelli solari, nonché nell'installazione di sistemi fotovoltaici.
Le attività di Avelar si sviluppano in diversi campi del settore energetico. Tra questi: commercio di energia e gas sul mercato italiano, sviluppo di parchi solari ed eolici, costruzione di una stazione elettrica da 400 MW alimentata a gas in collaborazione con Alpig e sviluppo di un impianto per lo stoccaggio del gas con una capacità di 1,4 bcm.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article