ENISA ed European Schoolnet: nuovo premio per l'insegnamento della sicurezza in rete nelle scuole
BRUXELLES, Belgio e HERAKLION, Grecia, September 21, 2010 /PRNewswire/ -- In occasione della decima edizione del concorso eLearning Awards, European Schoolnet ed ENISA, l'agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione, annunciano l'assegnazione di un premio per la nuova categoria denominata "Insegnamento della sicurezza in rete e cittadinanza".
La rapida diffusione dell'utilizzo di Internet tra i giovani rende indispensabile la trattazione di argomenti quali eSafety (sicurezza elettronica) ed ePrivacy (privacy elettronica), al fine di proteggere questa fascia di utenti da rischi e minacce on-line e prepararli a utilizzare le tecnologie digitali in modo sicuro e responsabile.
ENISA, la principale agenzia europea a tutela di eSafety ed ePrivacy, esorta tutti gli insegnanti ad affrontare questi temi con i propri studenti.
"Adolescenti e bambini rappresentano attualmente i gruppi più numerosi di utenti di tecnologie on-line in Europa. È importante fornire a questi giovani le competenze e le conoscenze necessarie a garantire la loro sicurezza on-line", sostiene Udo Helmbrecht, Direttore esecutivo dell'ENISA.
L'eLearning Awards, il più importante concorso europeo che premia l'eccellenza per il migliore utilizzo della tecnologia in ambito formativo, è stato organizzato per il decimo anno consecutivo da European Schoolnet. Obiettivo principale del concorso è individuare e promuovere le pratiche degli insegnanti innovativi. Il premio metterà in evidenza il modo in cui la tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC) contribuisce a migliorare metodologia e lavoro nelle classi e a influire positivamente sull'apprendimento dei ragazzi. "È fondamentale esortare gli insegnanti ad adottare i sistemi di insegnamento e apprendimento del XXI secolo: la TIC svolge un ruolo di primaria importanza in tutti i settori della società e l'istruzione non deve essere esclusa", sostiene Marc Durando, Direttore esecutivo di European Schoolnet.
Il vincitore, selezionato da una giuria internazionale di esperti, si aggiudicherà un premio in contanti del valore di migliaia di euro e/o dispositivi tecnologici, nonché il viaggio nella località che ospiterà la cerimonia per l'assegnazione del premio stesso. Il suo nominativo sarà reso noto a tutti i paesi europei tramite l'eLearning Resource Exchange.
La cerimonia per l'assegnazione del premio e la cena di gala si svolgeranno a Copenhagen, in Danimarca, l'8 novembre 2010, durante la conferenza annuale EMINENT. La conferenza è il principale evento europeo nel settore della formazione e riunisce responsabili delle politiche di TIC di agenzie e Ministeri dell'istruzione, esperti, ricercatori e importanti fornitori di strumenti di eLearning del settore commerciale.
Quest'anno, EMINENT è associata all'Uddanelsesforum, un forum nazionale sull'istruzione organizzato da UNI-C, l'agenzia danese per la TIC nel settore formativo che ha pianificato la prima conferenza EMINENT per insegnanti. Obiettivo di questo evento speciale è promuovere la condivisione delle migliori pratiche tra gli insegnanti e mettere in luce le opportunità offerte dalla TIC per migliorare pedagogia e apprendimento.
Per iscriversi al concorso eLearning Awards e inoltrare la propria candidatura, visitare il sito web: http://elearningawards.eun.org. Il termine per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2010.
Informazioni su ENISA
ENISA: l'agenzia per la sicurezza della società dell'informazione in Europa.
http://www.enisa.europa.eu
Informazioni su eLearning awards
Il concorso eLearning Awards ( http://elearningawards.eun.org) viene organizzato dal 2001 da European Schoolnet con sovvenzioni da parte delle principali organizzazioni del settore. A distanza di dieci anni dalla sua prima edizione, l'eLearning Awards è ancora il più famoso concorso europeo a premiare l'eccellenza per il migliore utilizzo della tecnologia nel campo della formazione.
Informazioni su European Schoolnet
European Schoolnet (http://www.europeanschoolnet.org) è una rete di 31 Ministeri dell'istruzione europei e di altri paesi. EUN è stata creata più di 10 anni fa per promuovere, mediante l'utilizzo della TIC, l'innovazione tra i principali responsabili del settore dell'insegnamento e dell'apprendimento: Ministeri dell'istruzione, scuole, insegnanti e ricercatori.
Traduzione. Solo la versione in inglese e' valida.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article