eBay Annunci: sul web si cercano informazioni tecniche ma anche nozioni sul "lato umano" della vettura
MILANO, July 19, 2011 /PRNewswire/ --
- L'auto per gli italiani è sempre più uno 'spazio da abitare': Ecco perché, nel raccomandare una quattro ruote, l'affidabilità di Gerry Scotti convince più dell'esperienza di Fernando Alonso (34% VS 30%)! -
Anche se lucidate e rimesse a nuovo, le auto 'in vetrina' non convincono più. Il mercato delle quattro ruote, oggi, si muove su altri binari, quelli del confronto e della collaborazione tra vecchio e nuovo proprietario, facilmente riscontrabile in rete. È internet, infatti, a favorire lo scambio di opinioni tra chi l'auto la vende dopo averla usata in prima persona - e ne può rivelare pregi e difetti, aneddoti e curiosità - e chi invece la cerca.
A rivelarlo una ricerca (600 soggetti con almeno 18 anni di età ) condotta da Coesis per eBay Annunci, il sito dedicato alle inserzioni gratuite locali che conta oltre 2.500.000 annunci attivi di cui 433.260 dedicati alla compravendita di auto nuove e usate.
Auto, oggi: uno spazio da abitare. In rete la storia della macchina con aneddoti e curiosità (oltre alle solite informazioni tecniche).
È il parere di proprietari e automobilisti ad essere premiato in fase di ricerca, valutazione e acquisto dell'auto da ben il 40% di intervistati, in particolare la fascia tra i 18-34enni che sottolinea, come fonte di rassicurazione ulteriore, il confronto diretto con quanti abbiano già provato la vettura che intendono acquistare. Non più solo auto da concessionario, dunque. Come confermato da Social Trend GFK/Eurisko il classico Venditore sembra oggi vivere una crisi di identità e, per acquistare una vettura, considerata oggi uno 'spazio da abitare', gli italiani hanno bisogno di un maggiore contatto umano. Per questo motivo la ricerca si 'umanizza' dando spazio ad elementi in grado di raccontare anche il vissuto della quattro ruote che si intende acquistare.
Una più piccola percentuale (21%), infine, si serve, ancora oggi, delle recensioni sui giornali specializzati, più orientato al raffronto tra modelli e costi.
A testimonianza di una tendenza crescente che vede preferire il dialogo diretto con chi l'auto l'ha vissuta in prima persona, eBay Annunci ha registrato, negli ultimi 12 mesi, una crescita di inserzioni nella sezione dedicata pari al 35%. In quest'ottica, inoltre, per andare incontro alle esigenze dei molti che si rivolgono alla rete per trovare l'auto adatta, ha di recente migliorato il box di ricerca dando più spazio agli aspetti in grado di descrivere la vettura.
I parametri di chi cerca e compra auto: kilometraggio, provenienza, anno di immatricolazione.
Che si tratti di concessionario o 'vendita diretta' (anche in rete) il fattore che più di tutti viene preso in considerazione da chi deve acquistare un'auto usata è il kilometraggio (con il 54% delle citazioni; 68% per i rispondenti che non superano i 34 anni d'età).
Segue con un piccolo distacco la provenienza dell'auto (45%; 55% per i 18-34enni, 53% per gli uomini, 52% per i laureati e 51% per i residenti del Centro Italia) che corrisponde al suo 'vissuto': la regione da cui deriva, ad esempio, o il numero di proprietari che ha avuto. Ricopre un ruolo importante anche l'anno diimmatricolazione (40%; 54% per gli intervistati più giovani e 46% per chi vive al Sud o sulle Isole) utile a definire meglio il valore della vettura ed infine, se si parla di web, sono fondamentali le foto (23%; 36% per coloro che hanno età compresa tra i 18 e i 34 anni e 28% per chi abita nelle regioni del Nord Est) per una prima impressione circa le condizioni della quattro ruote in questione.
Il rivenditore (vip) ideale
E se dietro l'annuncio si nascondesse un personaggio noto?
Un intervistato su tre non ha avuto dubbi: è Gerri Scotti, con il suo aspetto genuino e rassicurante, a convincere chi deve acquistare un'auto usata. Dato percentuale che dal 34% passa al 42% se a parlare sono gli intervistati con + 55 anni.
Sui giovani, invece, fa più presa Fernando Alonso (50%) che, nella classifica generale si deve invece accontentare di un semplice secondo posto (30%).
Terza posizione per Luca Cordero di Montezemolo (25%) che supera, anche con un certo distacco, il bello e affascinante George Clooney (11%) penalizzato, forse, dalla fine della sua storia d'amore con la bella e nostrana Elisabetta Canalis
Sul sito di eBay annunci troviamo inoltre inserzioni relative ad auto d'epoca e moto usate.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article