Dopo il via libera dell'antitrust Johnson Controls acquisisce le aziende Keiper e Recaro Automotive
BURSCHEID, Germania, June 20, 2011 /PRNewswire/ --
- Con componenti metallici e sedili completi per automobili e veicoli commerciali, Johnson Controls Automotive Experience amplia il suo portfolio di prodotti
Dopo l'acquisizione di C.Rob Hammerstein alla fine di gennaio, Johnson Controls, un fornitore leader mondiale di dotazioni per interni ed elettronica di automobili ha ora concluso l'acquisizione di Keiper e Recaro automotive. L'operazione ha ricevuto il 17 giugno l'autorizzazione dalla Comunità Europea di Bruxelles. La Keiper GmbH & Co. KG, con sede a Kaiserslautern, è sviluppatrice e produttrice di componenti in metallo innovativi per sedili di autoveicoli e di sedili completi per veicoli commerciali. La Recaro Automotive GmbH & Co. KG, con sede centrale a Kirchheim/Teck è una famosa azienda specializzata internazionale di sedili per la dotazione e il riequipaggiamento di automobili. Nell'ambito dell'acquisizione Johnson Controls ottiene anche una licenza di uso esclusivo a livello mondiale della marca premium Recaro nel settore automobilistico. Johnson Controls ha così completato il suo portfolio di prodotti e tecnologie nel settore dei componenti per i sedili di autoveicoli. Alcuni mesi fa l'azienda aveva già acquisito la C. Rob. Hammerstein Group (CRH) di Solingen, un'altra specialista per componenti e strutture di sedili di autoveicoli.
"Unendo le proprie competenze con il know how e i prodotti di Keiper e Recaro Automotive e di CRH, Johnson Controls Automotive Experience dà vita a un settore commerciale dalla nuova struttura. In futuro potremo offrire ai nostri clienti nel settore degli autoveicoli e dei veicoli commerciali di tutti i segmenti una paletta completa di prodotti di alta qualità sia per componenti e strutture metalliche che per l'intero sedile. In tal modo creiamo la base per una crescita sostenibile e per il potenziamento della nostra attuale posizione di mercato" sottolinea il Dr. Beda Bolzenius, Vice President Johnson Controls e President Automotive Experience. "Keiper e Recaro Automotive si inseriscono perfettamente nella struttura prevista per la nostra azienda. Keiper entra a far parte del nostro settore di prodotti 'Metal and Mechanisms' che concentra tutte le competenze relative a componenti in metallo e meccanismi dei sedili. Recaro Automotive e il settore dei veicoli commerciali di Keiper vengono al contempo riuniti all'interno del nuovo gruppo di prodotti 'Special Seats' che, come 'Metal and Mechanisms' appartiene al settore commerciale 'Seating Components'.
L'acquisizione di Keiper e Recaro Automotive insieme al già avvenuto acquisto di CRH offre a Johnson Controls la possibilità di soddisfare tutti i desideri dei clienti dall'attività di volume fino al segmento premium e di rifornire inoltre il mercato del riequipaggiamento. Con le tredici sedi di Keiper e di Recaro Automotive in Germania, Spagna, Gran Bretagna, Polonia, USA, Cina e Giappone vengono inoltre ampliate decisamente le capacità di sviluppo e di produzione. L'obiettivo è realizzare un'organizzazione di spicco per i componenti in metallo e i meccanismi nel settore dei sedili dei veicoli. Anche l'utilizzo mondiale in esclusiva della marca premium Recaro per il settore automobilistico dovrebbe incrementare la crescita di Johnson Controls nei nuovi segmenti. Il settore commerciale 'Seating Components' viene guidato da Johannes Roters, Group Vice President e General Manager della Johnson Controls Automotive Experience con sede a Burscheid.
Dopo l'acquisizione delle due aziende inizia ora il processo di integrazione: l'ufficio interno a ciò preposto, del quale fanno parte rappresentanti di tutte le aziende coinvolte, elabora nuovi programmi per la realizzazione organizzativa. Già i precedenti proprietari avevano stipulato contratti di assicurazione dell'occupazione di ampia portata per i collaboratori di Keiper e Recaro Automotive.
"La conclusione dell'acquisizione di Keiper e Recaro Automotive da parte di Johnson Controls è allo stesso tempo l'inizio di una nuova era e un commiato dal passato", sottolinea Martin Putsch, ex socio, relativamente al closing. "Per tutti noi si tratta di un cambiamento sostanziale. I collaboratori si allineano già alla trasformazione all'interno dell'azienda. La nuova costellazione dischiuderà per le aziende coinvolte e per i loro dipendenti eccezionali prospettive. Sono fermamente convinto del successo del posizionamento strategico insieme al leader di mercato Johnson Controls."
Con la conclusione dell'operazione Johnson Controls acquisisce dieci stabilimenti di Keiper e tre di Recaro Automotive in tutto il mondo per un totale di 4.750 dipendenti. Non sono comprese nell'acquisizione Recaro Aircraft Seating, Recaro Child Safety e Recaro Home, che - come parte di un gruppo Recaro di nuova formazione - rimangono di proprietà della Putsch Holding di Kaiserslautern. Ciò vale anche per l'unità commerciale brasiliana di Keiper. I dettagli finanziari relativi all'acquisizione non sono stati resi noti.
Johnson Controls è un'azienda leader globale diversificata in ambito tecnologico e industriale con clienti in oltre 150 paesi. I nostri 137.000 collaboratori sono impegnati a realizzare: prodotti di qualità, servizi e soluzioni per ottimizzare l'efficienza energetica e operativa degli edifici; batterie piombo-acido e batterie avanzate per veicoli ibridi ed elettrici; sistemi per interni per le automobili. Il nostro impegno a favore della sostenibilità risale al 1885, anno della fondazione dell'azienda, con l'invenzione del primo termostato elettrico da ambiente. Per mezzo delle nostre strategie di crescita e dell'aumento della nostra quota di mercato ci impegniamo a fornire valore ai nostri azionisti e a contribuire al successo dei nostri clienti.
Johnson Controls Automotive Experience è un leader mondiale nella produzione di sedili per auto, sistemi sottotetto, pannelli porta, pannelli strumentazione e sistemi elettronici. Con i nostri prodotti, le tecnologie e la moderna competenza di produzione supportiamo le grandi case automobilistiche nella differenziazione dei loro veicoli. Con oltre 200 sedi in tutto il mondo, siamo rappresentati laddove i nostri clienti hanno bisogno di noi. Dal singolo elemento fino all'abitacolo completo, il comfort e il design dei nostri prodotti suscitano l'entusiasmo dei consumatori. Con le nostre capacità a livello mondiale forniamo i componenti per oltre 30 milioni di veicoli all'anno.
Per maggiori dettagli rivolgersi a
Johnson Controls GmbH
Automotive Experience
Industriestrasse 20-30
51399 Burscheid
Germania
Ulrich Andree
Tel.: +49-2174-65-4343
Fax: +49-2174-65-3219
E-mail: [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article