SKILLMAN, New Jersey, February 24, 2010 /PRNewswire/ --
- Una nuova soluzione per la gestione dell'incontinenza fecale nella gamma Flexi-Seal(R) FMS, che aiuta gli operatori sanitari a fornire la migliore assistenza ai loro pazienti
ConvaTec, azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di dispositivi medici innovativi in ambito ospedaliero e domiciliare, ha annunciato oggi il lancio del sistema di gestione dell'incontinenza fecale Flexi-Seal(R) SIGNAL(TM) (FMS, Fecal Management System). Disponibile ora negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri mercati europei, Flexi-Seal(R) SIGNAL(TM) FMS possiede nuove caratteristiche, che includono un esclusivo indicatore di riempimento che fuoriesce per segnalare all' operatore sanitario quando il palloncino di ancoraggio è adeguatamente riempito- garantendo un corretto gonfiaggio del palloncino per una performance ottimale- creando in questo modo un sigillo sicuro ed efficace per la protezione dei pazienti e permettendo di personalizzare il volume di gonfiaggio a seconda delle esigenze.
Il design originale e innovativo, ha reso Flexi-Seal(R) FMS, il sistema per la gestione dell'incontinenza fecale più utilizzato al mondo,(1) le nuove caratteristiche di Flexi-Seal(R) SIGNAL(TM) FMS sono state progettate per contribuire a ridurre il rischio di lesioni cutanee e di diffusione di infezioni, come quella da Clostridium difficile (C. difficile), migliorando la cura e il confort del paziente, oltre che per ridurre il tempo infermieristico e ridurre i costi totali legati all'assistenza.
"ConvaTec ha apportato delle significative novità per il Flexi-Seal(R) SIGNAL(TM) FMS basandosi direttamente sul feedback degli operatori sanitari, per aiutarli ad ottenere i maggiori benefici per i loro pazienti", ha detto Paul Moraviec, Presidente di ConvaTec Continence & Critical Care. "Gli operatori sanitari hanno richiesto in maniera specifica di conoscere meglio lo stato di riempimento del palloncino di ancoraggio all'interno dell'ampolla rettale. Il nuovo indicatore di riempimento gli fornisce questa informazione garantendo che il palloncino sia adeguatamente riempito , al fine di avere una performance ottimale".
La nuova caratteristica di segnalazione funziona in questo modo: una volta che è stato raggiunto il corretto volume di gonfiaggio nel palloncino di ancoraggio in ampolla rettale , sulla porta di riempimento, fuoriesce un piccolo indicatore di riempimento. Quando l'indicatore si gonfia e rimane tale, il riempimento deve essere interrotto, e non deve superare i 45mL. Osservazioni cliniche hanno dimostrato che un livello ottimale di riempimento riduce al minimo il rischio di perdite.
Oltre all'indicatore di riempimento, le nuove caratteristiche di Flexi-Seal(R) SIGNAL(TM) FMS includono una nuova sacca di raccolta con filtro a carbone attivo che è stata studiata per neutralizzare gli odori impedendo la fuoriuscita di gas, e che fornisce una barriera efficace contro la trasmissione del Clostridium difficile, aiutando in questo modo a minimizzare il rischio di contaminazione crociata.(2) Una nuova cinghia di fissaggio permette di agganciare in modo semplice e sicuro il dispositivo alla struttura del letto contribuendo anche a minimizzare il rischio di contaminazione che potrebbe provenire da eventuali perdite.
Altre caratteristiche innovative per facilitare l'utilizzo del dispositivo, includono una tasca digitale blu, semplice da individuare, progettata per facilitare l' inserimento del dispositivo, inoltre è stato allargato il lume di irrigazione per agevolare la somministrazione dei liquidi e l'irrigazione del tubo.
"L'incontinenza fecale acuta ha un grande impatto sulla salute e il benessere dei pazienti, oltre che su quello delle persone che si prendono cura di loro, specialmente nelle unità di terapia intensiva, dove è comune e spesso associato all'infezione da Clostridium difficile", ha detto Marcus Schabacker, Chief Scientific Officer di ConvaTec. "L'introduzione di Flexi-Seal(R) SIGNAL(TM) FMS all'interno della nostra gamma di sistemi di gestione dell'incontinenza fecale Flexi-Seal(R) fornisce una soluzione efficace e innovativa per gli opearatori sanitari che si occupano di incontinenza fecale. Flexi-Seal(R) SIGNAL(TM) FMS creerà un nuovo standard per il trattamento e la gestione dell'incontinenza fecale e aiuterà a migliorare ulteriormente la cura dei pazienti".
Informazioni sulla gamma Flexi-Seal(R) FMS
Flexi-Seal(R) FMS, è un sistema per la gestione temporanea dell'incontinenza fecale. È stato progettato per raccogliere ed allontanare le feci in maniera sicura, per proteggere la cute dei pazienti dal contatto con le feci e ridurre sia il rischio di lesioni cutanee sia il rischio di diffusione delle infezioni. Flexi-Seal(R) FMS è indicato per i pazienti che sono affetti da incontinenza fecale, sia per le feci liquide che semi-liquide, è può essere usato fino a 29 giorni consecutivi. Le caratteristiche principali di Flexi-Seal(R) FMS includono:
-- Un palloncino soffice e a bassa pressione studiato per un facile inserimento e rimozione del dispositivo -- Una sacca di raccolta a fondo chiuso che aiuta a ridurre la diffusione dell'infezione. -- Un design completamente privo di lattice.
Nell'ottobre 2008, ConvaTec ha introdotto anche Flexi-Seal(R) FMS Advanced Odor Control (per il controllo avanzato degli odori), specificamente progettato per gestire gli odori * associati all'incontinenza fecale. Anche se conserva tutti i benefici del prodotto standard, Flexi-Seal(R) FMS Advanced Odor Control ha mostrato di ridurre con successo* la permeazione dell'odore nella cannula, mantenendola al di sotto dei livelli percepibili dall'uomo.(3)
Studi clinici
Uno studio clinico prospettico su 42 pazienti è stato condotto per valutare la sicurezza e le prestazioni di Flexi-Seal(R) FMS in soggetti affetti da incontinenza di feci liquide o semi-liquide . Fra i risultati principali:(4)
-- La mucosa rettale era in condizioni integre dopo l'utilizzo di Flexi-Seal(R) FMS per tutti i pazienti controllati con endoscopia iniziale e finale. -- il 92% dei pazienti ha riscontrato che le condizioni della cute erano immutate o migliorate -- l'83% degli oparatori sanitari ha riscontrato che Flexi-Seal(R) FMS ha migliorato il controllo dell'incontinenza fecale in modo efficace.
* Elimina gli odori percettibili naftalenici (indolo) e solfurici provenienti dal tubo del catetere.
Informazioni su ConvaTec
ConvaTec, azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di dispositivi medici innovativi che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita di milioni di persone in tutto il mondo. Attraverso quattro principali divisioni aziendali - Ostomy Care (Dispositivi per stomia), Wound Therapeutics (Medicazioni avanzate), Continence and Critical Care (Incontinenza e terapia intensiva) e Infusion Devices (Dispositivi di infusione) - i prodotti ConvaTec forniscono supporto ai professionisti che operano nel mondo sanitario. Dalla propria sede centrale di Skillman, New Jersey, la società supervisiona oltre 8.000 impiegati in oltre 90 paesi, raggiungendo i pazienti e i loro operatori sanitari in sei continenti. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito http://www.convatec.com.
1. HPIS. Q2 2009. Moving Annual Total (MAT) Fecal Control Category (Somma mobile annuale, categoria di controllo fecale). Dati in archivio, ConvaTec.
2. Use of filtered faecal collection bags to contain Clostridium difficile: an in vitro study (Uso di sacche di raccolta fecale filtrate per il contenimento del Clostridium difficile: uno studio in vitro). WHRI 3274 MA138. 25 settembre 2009. Dati in archivio, ConvaTec.
3. Odor reduction in fecal management devices (Riduzione degli odori nei dispositivi per la gestione fecale). Libro bianco. 2009 Dati in archivio, ConvaTec.
4. Padmanabhan A, Stern M, Wishin J, Mangino M, Richey K, DeSane M. Clinical evaluation of a flexible incontinenza fecale management system (Valutazione clinica di un sistema flessibile per la gestione dell'incontinenza fecale). Am J Crit Care, luglio 2007;16:384-393)
Flexi-Seal è un marchio registrato di ConvaTec Inc. negli Stati Uniti
(c) 2010 ConvaTec Inc.
Contatti: Amy Firsching Liz True ConvaTec Weber Shandwick +1-908-904-2088 +1-212-445-8481 [email protected] [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article