ContourGlobal riceve il premio Power Portfolio Deal of the Year da Project Finance di Euromoney, per il suo progetto di finanziamento da 250 milioni di dollari
NEW YORK, February 11, 2011 /PRNewswire/ --
- Nell'ambito dei progetti Carbon Capture QuadGeneration fornisce energia ad alta efficienza e cattura il 95% delle emissioni di CO2 per i produttori di bevande e alimenti
ContourGlobal ha annunciato di aver ricevuto il riconoscimento Power Portfolio Deal of the Year 2011 per Europa, Medio Oriente e Africa dalla rivista Project Finance di Euromoney per il progetto di finanziamento da 250 milioni di dollari concluso nel luglio 2010 dalla sua controllata ContourGlobal Solutions. I rappresentanti di ContourGlobal riceveranno il premio per il progetto in occasione dell'evento Euromoney Annual Project Finance Awards Dinner, a Londra, il 9 febbraio 2011. La notizia è stata pubblicata oggi, nel numero di febbraio 2011 della rivista Project Finance di Euromoney.
ContourGlobal Solutions sta sviluppando, costruendo e gestendo impianti di co-generazione per il riscaldamento e l'energia (CHP) in 13 paesi, tra cui Irlanda del Nord, Polonia, Ucraina, Russia, Romania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Austria e Nigeria. Nella maggior parte dei casi, queste centrali sfruttano la tecnologia "Quad-Gen" sviluppata da ContourGlobal, che cattura e purifica la quasi totalità delle emissioni di biossido di carbonio dalla già efficiente centrale CHP, ricavandone biossido di carbonio per alimenti destinato all'uso commerciale.
Per il suo portafoglio, ContourGlobal ha sperimentato per prima una linea di credito strutturata in modo da finanziare le centrali Quad-Gen in Paesi molto diversi tra loro, in Europa e in Africa. Il finanziamento è stato strutturato in modo da offrire una leva finanziaria interessante per tutte le centrali CHP, orientandosi alla leva e massimizzandola, da parte di Overseas Private Investment Corporation (OPIC), controllata dal governo degli Stati Uniti, per le centrali CHP nei Paesi in cui sono disponibili i programmi OPIC.
La menzione che accompagna il premio, pubblicata nel numero di febbraio 2011 della rivista Project Finance di Euromoney, ha richiamato l'attenzione sull'innovativo progetto di finanziamento e sulla struttura giuridica che rendono possibile il credito nei Paesi in cui è difficile ottenere finanziamenti per progetti e altri tipi di crediti.
ContourGlobal fornisce soluzioni di tipo "win-win" per le aziende di prodotti di consumo, come i produttori e gli imbottigliatori di bevande e snack, attraverso lo sviluppo di centrali innovative che consentono di produrre in modo sostenibile. ContourGlobal sta collaborando con Coca-Cola Hellenic Bottling Company (CCH) in 19 impianti di imbottigliamento per fornire acqua fredda, energia elettrica, vapore e acqua calda a basso costo in tutta Europa e in Africa. CCH vanta uno dei programmi di sostenibilità ambientale più avanzati nel settore delle bevande. Nell'ambito di questo impegno, ContourGlobal sta sviluppando e installando impianti per la produzione di energia in diversi Paesi, per aumentare l'affidabilità e la qualità di tutta l'energia consumata in loco. Inoltre, le centrali catturano il 95% di tutte le emissioni di CO2: in questo modo l'impatto di CCH per quanto riguarda le emissioni di biossido di carbonio risulta vicino a zero.
La struttura dell'operazione combina caratteristiche dei progetti di finanziamento e di corporate finance, ed è ideata in modo da poter essere applicata in diversi contesti normativi, a un costo relativamente basso. La forza del portafoglio e il profilo di credito combinato che ne risulta consentono finanziamenti a lungo termine nei mercati emergenti, che hanno un'esposizione minima nei confronti delle operazioni finanziarie. Il finanziamento è stato sottoscritto esclusivamente da OPIC.
Joseph Brandt, presidente e Amministratore Delegato di ContourGlobal, ha dichiarato: "Siamo entusiasti del riconoscimento ricevuto per questo progetto e per questo finanziamento all'avanguardia. Attribuiamo un grande valore alla nostra partnership con OPIC e siamo lieti di condividere il premio ricevuto per questo innovativo progetto, che ci permette di affrontare in modo efficace progetti di finanziamento, in Paesi nei quali è difficile ottenere credito, come la Romania, l'Ucraina e la Nigeria".
Informazioni su ContourGlobal
ContourGlobal è un'azienda attiva nella gestione e nello sviluppo dell'energia, con sede a New York; conta circa 900 dipendenti in tutto il mondo e oltre 1.300 MW di potenza installata, in costruzione o in fase di sviluppo in svariati mercati, come Stati Uniti, Unione europea, Brasile, Colombia, Togo, Ruanda, Nigeria e Ucraina. L'azienda sviluppa e gestisce riscaldamento elettrico e combinato, oltre a essere attiva nel settore energetico in tutto il mondo, per governi e multinazionali. ContourGlobal si concentra sui mercati in forte crescita e scarsamente serviti, oltre che su nicchie innovative nei mercati sviluppati (come l'energia rinnovabile e la co-generazione di calore ed energia). È possibile visitare il sito Web di ContourGlobal all'indirizzo http://www.contourglobal.com.
Informazioni su OPIC
OPIC nasce come agenzia governativa degli Stati Uniti nel 1971. Aiuta le imprese statunitensi a investire all'estero, promuove lo sviluppo economico nei mercati nuovi ed emergenti, collabora con il settore privato nella gestione dei rischi associati all'investimento diretto all'estero e sostiene la politica estera degli Stati Uniti. OPIC fornisce i suoi prodotti a tariffe di mercato, basandosi quindi sull'autofinanziamento, senza alcun costo netto per i contribuenti.
Attraverso l'assicurazione sul rischio finanziario e il finanziamento, OPIC aiuta le imprese statunitensi di qualsiasi dimensione a investire in oltre 150 mercati emergenti e Paesi in via di sviluppo di tutto il mondo. I progetti di OPIC hanno generato 72 miliardi dollari nelle esportazioni statunitensi, sostenendo oltre 274.000 posti di lavoro negli Stati Uniti.
È possibile visitare il sito Web di OPIC all'indirizzo http://www.opic.gov.
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article