TEL AVIV, Israele, June 10, 2013 /PRNewswire/ --
Ieri, presso l'Università di Tel Aviv, si è tenuta la cerimonia di assegnazione dei premi Dan David, alla presenza del Prof. Joseph Klafter, Presidente dell'Università di Tel Aviv e Chairman del Comitato Premi Dan David, del Prof. Ruth Arnon, Presidente dell'Accademia israeliana delle scienze, dei membri della famiglia David, dei vincitori dei premi Dan David 2013, di ambasciatori stranieri e di figure di spicco del mondo accademico e industriale provenienti da Israele e dall'estero.
Per vedere il comunicato stampa multimediale, fare clic su:
http://www.multivu.com/mnr/61910-dan-david-prizes-awarded
(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120604/537356 )
I premi sono stati conferiti in diversi settori:
Classici, l'eredità moderna del mondo antico
Al Prof. Sir Geoffrey Lloyd (Regno Unito) per il suo lavoro nel campo della scienza greca, la quale ha dato un importante contributo alla storia della filosofia classica e ha aperto la strada alla scienza moderna.
Idee, intellettuali e filosofi contemporanei
Al Prof. Michel Serres (Francia) per la sua profonda conoscenza della tradizione occidentale nella filosofia e nella scienza e per le sue trattazioni riguardanti svariati argomenti attuali.
Al Sig. Leon Wieseltier (USA) per il suo confronto e per l'impegno rivolto ai temi centrali del nostro tempo, offrendo dei parametri per seri dibattiti culturali.
Medicina preventiva
Alla Prof.ssa Esther Duflo (Francia) per il suo lavoro sulle condizioni sociali e le strategie per attenuare la povertà, temi direttamente correlati alla prevenzione delle malattie.
Al Prof. Alfred Sommer (USA) per la sua inaspettata e sorprendente scoperta e dimostrazione che la somministrazione di vitamina A ha la capacità di salvare la vita dei bambini.
Gli spettacoli degli artisti della compagnia di danza Bat Sheva e del gruppo teatrale Ruth Kanner hanno allietato la cerimonia.
I premiati hanno donato il 10% della loro somma a favore dell'istituzione di 20 borse di studio per studenti dottorali e ricercatori di alto livello di tutto il mondo.
Eventi rientranti nel programma della cerimonia di premiazione:
Borsa di studio/Cerimonia perl'assegnazione del premio per il miglior saggio giovanile dal titolo "Nomina il tuo eroe"
"Natura vs. Cultura: dibattiti contemporanei alla luce del pensiero classico"
Tavola rotonda con il Prof. Sir Geoffrey Lloyd
"Il tradimento e l'oppio degli intellettuali in chiave nuova: scuole di pensiero attuali sugli intellettuali e il potere"
Tavola rotonda con il Prof. Michel Serres e il Sig. Leon Wieseltier
"Medicina preventiva - Sfide per il XXI secolo"
Simposio con la Prof.ssa Esther Duflo e il Prof. Alfred Sommer
È disponibile un filmato alla pagina: http://video.tau.ac.il/DanDavid-Prize-13
Il Premio Dan David viene riconosciuto annualmente dal 2002 a persone o istituzioni che si siano distinte per eccezionali contributi nel campo della scienza, dell'arte e delle materie umanistiche, nell'ambito di ciascuna dimensione temporale: passato, presente e futuro.
Contatto:
Maja Martin
[email protected]
+972(0)52-5854841
Video: http://www.multivu.com/mnr/61910-dan-david-prizes-awarded
Share this article