Completato l'arruolamento per il primo studio di fattibilità relativo all'utilizzo della MRgFUS contro il tremore essenziale
TIRAT CARMEL, Israele, January 3, 2012 /PRNewswire/ --
---- Numero di gennaio della rivista Neurosurgical Focus dedicato alla ricerca sul cervello MRgFUS (MR guided Focus Ultrasound Surgery, Ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica) ----
InSightec Ltd, leader nel campo della terapia degli ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica (MRgFUS), ha annunciato oggi di aver completato l'arruolamento per il primo studio di fattibilità al mondo che valuterà l'utilizzo degli MRgFUS per il trattamento del tremore essenziale mediante l'impiego di ExAblate® Neuro presso l'Università della Virginia, Charlottesville, Virginia.
Quindici pazienti sono stati sottoposti a trattamento non invasivo con ExAblate per valutare la sicurezza e l'efficacia iniziale di questo dispositivo sperimentale. La maggior parte dei pazienti, che soffre di questa patologia da almeno 10 anni, ha ottenuto un miglioramento del tremore senza manifestare alcun evento avverso grave. I pazienti saranno monitorati per tre mesi e i loro video sono disponibili sul seguente sito web: http://bit.ly/sRpXno, http://bit.ly/tWaOl3
ExAblate Neuro, creato da InSightec, combina ultrasuoni focalizzati ad alta intensità per trattare il tessuto cerebrale in modo accurato e in profondità alla guida della risonanza magnetica continua in tempo reale, al fine di visualizzare l'anatomia del cervello e programmare, nonché monitorare, cure e risultati. Il trattamento è effettuato su cranio intatto senza incisioni né radiazioni ionizzanti.
Nel numero di gennaio della rivista Neurosurgical Focus, dedicato alle applicazioni di ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica per patologie del sistema nervoso centrale, è pubblicata una ricerca aggiuntiva che utilizza la MRgFUS per il dolore neuropatico cronico, il rilascio mirato di farmaci e la sonotrombolisi nell'ictus ischemico acuto.
"Il profilo di sicurezza di ExAblate Neuro e l'iniziale efficacia clinica sono estremamente incoraggianti," ha affermato il Dott. Jeff Elias, sperimentatore principale, primario di neurochirurgia funzionale e stereotassica e professore associato di chirurgia neurologica e neurologia, UVA, che ha presentato i risultati provvisori al Simposio europeo MRgFUS tenutosi a Roma (http://bit.ly/sVntp3) e al Congresso di chirurgia neurologica di Wash DC.
Il tremore essenziale, un disturbo del movimento molto comune, colpisce milioni di persone in tutto il mondo causando difficoltà nello svolgimento delle normali attività quotidiane, quali ad esempio bere, mangiare, vestirsi e scrivere. Un terzo dei malati non risponde ai trattamenti farmacologici e in questi casi si valuta il ricorso agli interventi chirurgici che hanno tuttavia rischi noti: elevate dosi di radiazioni ionizzanti, complicanze ed effetti collaterali dovuti alla chirurgia invasiva.
È stata quindi valutata la MRgFUS quale alternativa terapeutica per questi pazienti refrattari.
"ExAblate Neuro, l'unico sistema MRgFUS in uso in ambito clinico, ha dimostrato un'elevata precisione nella capacità di ablazione di tessuto target nella parte interna del cervello. I risultati iniziali sono stati incoraggianti e ci lasciano sperare che questo trattamento possa diventare un importante mezzo ausiliare nella cura dei disordini neurologici," ha dichiarato Eyal Zadicario, Vice President R&D e direttore del programma Neuro di InSightec". InSightec sta ampliando la piattaforma di ricerca Neuro con nuove sperimentazioni cliniche per tumori al cervello, ictus e rilascio mirato di farmaci".
Informazioni su InSightec
InSightec Ltd. è una società privata di Elbit Imaging, General Electric e MediTech Advisors. Costituita nel 1999, ha investito oltre 150 milioni di dollari in Ricerca e Sviluppo clinico e tecnico per creare ExAblate con l'utilizzo di ultrasuoni focalizzati guidati dalla risonanza magnetica nell'ambito di una tecnologia clinica produttiva. ExAblate ha ricevuto diversi riconoscimenti per l'innovazione e le potenzialità a favore del genere umano, tra cui il Wall St. Journal Technology Innovation Awards e il gran premio IST dell'Unione Europea.
Di recente la rivista TIME ha definito gli ultrasuoni focalizzati "una delle 50 migliori invenzioni".
Il Dott. Yoav Medan, Chief Systems Architect di InSightec, ha presentato la MRgFUS a TEDMED 2011. (http://bit.ly/sII9CT)
Contatto per i media:
Lynn Golumbic
+972-4-813-1380
[email protected]
(La versione inglese di questo comunicato stampa è l'unica versione valida)
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article