Centralino telefonico con display in Braille
- Ipovedenti e ciechi possono utilizzare la soluzione di centralino telefonico di ANDTEK a 360 gradi
MONACO DI BAVIERA e HALLBERGMOOS, Germania, May 19, 2011 /PRNewswire/ -- Il centralino telefonico "AND Desktop AC" è disponibile da subito come postazione di lavoro con display in Braille. Grazie a questa soluzione anche gli ipovedenti ed i ciechi possono ora sfruttare tutte le possibilità offerte da questo centralino. Il centralino telefonico di ANDTEK GmbH, specialista nella Unified Communication, consente la verifica dello stato di tutti gli utenti telefonici nell'azienda. Tra le varie opzioni esiste la possibilità di generare statistiche di chiamata come ad esempio la durata, le telefonate accettate e quelle perse e così via, rendendo il centralino ideale per servizi finanziari, assicurazioni e call center. Il centralino risulta essere particolarmente prezioso anche nella ricerca di contatti in elenchi di imprese, di indirizzi esistenti e in banche dati.
L'impiego di postazioni per non vedenti è un fattore importante, soprattutto negli enti pubblici e istituzionali, in funzione delle regole giuridiche vigenti. Roland Russwurm, amministratore delegato di ANDTEK GmbH, riferisce che "sulla base della forte domanda, soprattutto da parte di clienti pubblici, è stata presa la decisione dia sviluppare una postazione dedicata agli ipovedenti ed ai ciechi".
I non vedenti ricevono le informazioni importanti su un display o una riga in Braille, collocati in basso sulla tastiera della loro postazione usuale. In questo modo i ciechi hanno un feedback tattile dei contenuti più importanti dello schermo. Come telefono possono essere utilizzati gli apparecchi standard dotati di auricolare. L'utilizzatore chiama per esempio un elenco di indirizzi tramite un tasto di funzione e contemporaneamente inserisce il nominativo da cercare sulla riga in Braille, sulla quale vengono visualizzati i risultati in forma abbreviata. Istantaneamente viene confermata la voce desiderata sulla tastiera e selezionato il numero telefonico desiderato.
"Con questa soluzione i lavoratori non vedenti possono utilizzare il software di telecomunicazione o office nell'attività quotidiana, in modo completo e senza fatica", afferma Klaus Lindemann della società BAUM Retec AG, leader nel settore di prodotti e servizi per ciechi e ipovedenti, che ha sviluppato e adattato la riga in Braille appositamente per il centralino telefonico. Secondo Lindemann in questo modo il computer può essere usato anche dai colleghi senza deficit della vista poiché la postazione funziona come ogni normale postazione Windows.
"Per gli ipovedenti esiste la possibilità di far visualizzare i contenuti dello schermo con un forte ingrandimento, a seconda della gravità del problema alla vista. In questo modo anche gli ipovedenti gravi possono utilizzare le potenziaiità di comunicazione degli impianti moderni", dichiara Roland Russwurm, amministratore delegato di ANDTEK.
Testo e immagini possono essere scaricati da http://www.fuchs-pressedienst.de, dove è anche possibile sottoscrivere un abbonamento come Feed RSS per ulteriori informazioni su questa tematica.
Contatto di stampa: Fuchs Pressedienst und Partner Telefono: +49(0)8231-6093536 [email protected]
WANT YOUR COMPANY'S NEWS FEATURED ON PRNEWSWIRE.COM?
Newsrooms &
Influencers
Digital Media
Outlets
Journalists
Opted In
Share this article